auto moderne

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
navigator
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: auto moderne

Messaggio da leggere da navigator »

vito ha scritto: 13 mag 2025, 10:10 Elettriche .....silenziose, senza scarichi nocivi ....
peccato che dopo 4 anni le batterie di una macchina elettrica siano da sostituire e cambiare le batterie costa come comperare una vettura nuova; se il loro obbiettivo è fare rottamare le auto dopo 4 anni con le auto elettriche hanno centrato pienamente l'obbiettivo senza ricorrere all'obsolescenza programmata delle centraline
Sayon
Mi Piace Inviati: 630 volte
Mi Piace Ricevuti: 774 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 13 mag 2025, 6:56 Condivido in tutto
E rimpiango la mia prima auto per la sua semplicità e praticità Renault 4 con cambio modificato subito con un manico da ombrello
HA HA HA HA HA HA ......la R4!
LA R4 fu anche la mia prima vettura, ma non la rimpiango affatto. Rimasi infangato in un fosso, il primo giorno di guida perche la spacciavano da macchina fuori strada, poi mi tagliai un dito della mano perche la "tasca" sulla portiera terminava in una punta metallica d'acciao, e con lei ebbi l' unico incidente della mia vita tornando dalla Bulgaria in Veneto, a Camposampiero. Mi comprai una piccola 500 e vissi felice e contento fino alla mia prima partenza dall' Italia. E d'allora, quando in Italia, ho sempre comprato macchine italiane.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1468 volte
Mi Piace Ricevuti: 1171 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 13 mag 2025, 22:22 HA HA HA HA HA HA ......la R4!
LA R4 fu anche la mia prima vettura, ma non la rimpiango affatto. Rimasi infangato in un fosso, il primo giorno di guida perche la spacciavano da macchina fuori strada, poi mi tagliai un dito della mano perche la "tasca" sulla portiera terminava in una punta metallica d'acciao, e con lei ebbi l' unico incidente della mia vita tornando dalla Bulgaria in Veneto, a Camposampiero. Mi comprai una piccola 500 e vissi felice e contento fino alla mia prima partenza dall' Italia. E d'allora, quando in Italia, ho sempre comprato macchine italiane.
Un vecchio amico-ex collega del turismo, ex dipendente SNAM (credo)
lavorò a una pipe line in Brasile e data la natura del terreno e i cantieri
si muovevano tutti su fuori strada 4x4, ma avevano anche una FIAT 600
e le mattine era gara a chi uscive per primo per accaparrarsela .
E parlo ANCHE per esperienze personali in quel di Monterotondo dove
d'inverno il terreno "cretoso" diventa davvero problematico ma la cara
vecchia e gloriosa 600 se la cavava meglio persino della FIAT Campagnola .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Leno Lazzari

Crossfire ha scritto: 13 mag 2025, 21:00 Il motore FIRE è un quattro cilindri, oltre ad essere una magia di quando la FIAT aveva ancora un centro studi.
Tralasciando come è nato, che già di per se è poesia e storia che andrebbe conosciuta.
Perchè non ci illumini sul come ?

Anche a noi piace la poesia :mrgreen:

RedWine
Mi Piace Inviati: 171 volte
Mi Piace Ricevuti: 556 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 13 mag 2025, 12:16 Caro Vito, il problema non é meglio endotermico o elettrico ma
soprattutto il la sovrabbondanza di elettronica, e più ce n'è e
più aumentano le possibilità che qualcosa smetta di funzionare
e magari coinvolga tutto il sistema .
è sempre valida la regola:
"quello che non c'è non si rompe"

io ho un'auto elettrica, scelta accuratamente per restare ferma in garage, dato che in genere mi muovo a piedi o in bicicletta (elettrica a pedalata assistita) :lol: .
purtroppo nella mia zona non si puo fare a meno di un'auto.
comunque circa tre mesi dopo il suo acquisto ero a fare spesa in un vicino supermercato, all'uscita dopo un centinaio di metri mi si inlumina tutto il quadro come un albero di natale,
in teoria avrei dovuto fermarmi e richiedere un carro attrezzi fino alla piu vicina officina, in pratica...
comunque è risultato essere un guasto software che si è risolto in un richiamo in officina senza eccessivi problemi e spesa da parte mia, ma potenzialmente la situazione sarebbe potuta diventare molto sgradevole e costosa.
RedWine

Leno Lazzari ha scritto: 14 mag 2025, 7:24 Perchè non ci illumini sul come ?

Anche a noi piace la poesia :mrgreen:

ma piu che il motore è la macchinetta, la prima geniale versione della Panda che è leggenda
RedWine

navigator ha scritto: 13 mag 2025, 21:05 peccato che dopo 4 anni le batterie di una macchina elettrica siano da sostituire e cambiare le batterie costa come comperare una vettura nuova; se il loro obbiettivo è fare rottamare le auto dopo 4 anni con le auto elettriche hanno centrato pienamente l'obbiettivo senza ricorrere all'obsolescenza programmata delle centraline
le macchine elettriche hanno i loro difetti,
ma cerchiamo di non dire troppe stupidaggini
Valerio
Mi Piace Inviati: 787 volte
Mi Piace Ricevuti: 597 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Skazza ha scritto: 13 mag 2025, 14:55 Il motore della Uno era a 4 cilindri....
Io ricordavo tre.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 390 volte
Mi Piace Ricevuti: 319 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Sayon ha scritto: 13 mag 2025, 22:22 HA HA HA HA HA HA ......la R4!
In
L' r4 aveva un solo difetto,soffriva il bagnato ,in caso forte pioggia si bagnava lo spinterogeno ... problema risolto venirciando tutto co vernice specifica ad alta temperatura per motori elettrici
Poi tra le altre ho provato un fiat uno.... Durata pochissimo, viaggiavo con un scatola di stuzzicadenti da infilare nelle ferie fessure per evitare rumori fastidiosi
R4 150,000 km ed ancora vendibile.... Fiat uno diesel 100,000 motore da rifare valutata una miseria comprando un'altra nuova ... ovviamente non fiat
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 328 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

navigator ha scritto: 13 mag 2025, 21:05 peccato che dopo 4 anni le batterie di una macchina elettrica siano da sostituire e cambiare le batterie costa come comperare una vettura nuova; se il loro obbiettivo è fare rottamare le auto dopo 4 anni con le auto elettriche hanno centrato pienamente l'obbiettivo senza ricorrere all'obsolescenza programmata delle centraline
Non diciamo cazzate da bar per cortesia. La mia ha 4 anni quest'anno e la capacità della batteria è pressochè intatta. Poi ti sfugge il fatto che quasi tutte le auto hanno otto anni o 160000 di garanzia sulle batterie....
Crossfire
Mi Piace Inviati: 320 volte
Mi Piace Ricevuti: 249 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

RedWine ha scritto: 14 mag 2025, 7:29
ma piu che il motore è la macchinetta, la prima geniale versione della Panda che è leggenda
Bel video! Fatto davvero molto bene.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
navigator
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Messaggio da leggere da navigator »

vito ha scritto: 13 mag 2025, 10:10 Elettriche .....silenziose, senza scarichi nocivi ....
le auto elettriche sono una fregatura per chi le acquista, dopo 4 anni le batterie sono da sostituire e cambiare le batterie costa quanto comperare una auto nuova; quanto agli scarichi nocivi, se la corrente con la quale si ricaricano le batterie si fa con il petrolio o con il gas per 'l'ambiente non cambia niente, cambia solo il luogo dove avvengono le emissioni; poi ci sono i tempi di ricarica; supponiamo due auto entrambe da rifornire che da Milano debbano arrivare a Bologna, quella a benzina cinque minuti al distributore , fa il pieno e parte, quella elettrica nello stesso istante si attacca alla colonnina elettrica della ricarica e quando è carica parte , però quella a benzina nel frattempo è già arrivata a Bologna.
Leno Lazzari

RedWine ha scritto: 14 mag 2025, 7:28 è sempre valida la regola:
"quello che non c'è non si rompe"

io ho un'auto elettrica, scelta accuratamente per restare ferma in garage, dato che in genere mi muovo a piedi o in bicicletta (elettrica a pedalata assistita) :lol: .
purtroppo nella mia zona non si puo fare a meno di un'auto.
comunque circa tre mesi dopo il suo acquisto ero a fare spesa in un vicino supermercato, all'uscita dopo un centinaio di metri mi si inlumina tutto il quadro come un albero di natale,
in teoria avrei dovuto fermarmi e richiedere un carro attrezzi fino alla piu vicina officina, in pratica...
comunque è risultato essere un guasto software che si è risolto in un richiamo in officina senza eccessivi problemi e spesa da parte mia, ma potenzialmente la situazione sarebbe potuta diventare molto sgradevole e costosa.
Quelle d'una volta, avevano un punto di forza semplice, avevano un motore,
un carburatore, uno spinterogeno e le candele e una batteria e molte cose
si riusciva anche a farle da soli o con l'amico che ci capiva .
Ma una in particolare er a mitica che credo sia stata in assoluto la più
modoficata, come questa Abarth 1.000.............

nerorosso
Mi Piace Inviati: 385 volte
Mi Piace Ricevuti: 136 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Valerio ha scritto: 13 mag 2025, 13:26 Ti ricordo che la Fiat Uno Fire aveva 3 cilindri e non consumava niente.
Il fire aveva 4 cilindri Vale…

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Acido
Mi Piace Inviati: 673 volte
Mi Piace Ricevuti: 544 volte

Messaggio da leggere da Acido »

vatel ha scritto: 13 mag 2025, 8:26 Assolutamente d'accordo.
Idem.
Io le odio le automobili elettronicamente super accessoriate. Tutto digitale, tutto software… manco fossimo diventati incapaci di girare una leva o schiacciare un bottone.
Faccio sempre l’esempio della Sangiorgio di mia madre, una lavatrice che dopo 20 anni era ancora una bomba, e le mie lavatrici super elettroniche… che si scassano ogni tre per due… e parlo di marche blasonate e di top di gamma…
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Rispondi