Non credo che un motore elettrico possa dare quei risultati ....Leno Lazzari ha scritto: 13 mag 2025, 11:12 Parecchi anni fa avevo una bellissima Lancia Fulvia 2c berlina (che
tutt'oggi rimpiango) e mi trovavo in un paesino di montagna del
casertano . Avevo un problema con lo spinterogeno e chiesi in giro
e mi indirizzarono dell'unico meccanico del paesino . Arrivato sul
posto vidi che riparava trattori e motozappe . Un limatina alle
puntine dello spinterogeno e via di nuovo .
Con le macchine di oggi in quel paesino sarei costretto a chiamare
un carro attrezzi per farmi portare in un'officina super tecnologica
superattrezzata e comunque super cara, magari a 30 km .
Ti ricordo che la Fiat Uno Fire aveva 3 cilindri e non consumava niente.navigator ha scritto: 13 mag 2025, 10:42 il mio meccanico è furioso non per le centraline, ma per la meccanica, si meraviglia di come gli ingegneri dopo 50 anni di esperienza abbiano immesso sul mercato auto a tre cilindri quando il motore ha 4 fasi , tre cilindri solo per usare meno materiale e risparmiare; hanno immesso sul mercato motori con la cinghia della distribuzione in plastica ma in bagno d'olio con il risultato che la cinghia immersa nell'olio imporrisce e si rompe, ci sono auto, mi racconta, alle quali si è rotta la cinghia della distribuzione addirittura diopo pochi mesi dall'acquisto dell'auto
Il motore della Uno era a 4 cilindri....Valerio ha scritto: 13 mag 2025, 13:26 Ti ricordo che la Fiat Uno Fire aveva 3 cilindri e non consumava niente.
Dice bene l'ingegnere. Dovremmo fermarci.RedWine ha scritto: 13 mag 2025, 6:16 Riflessione di un ingegnere sulle auto moderne
https://www.youtube.com/watch?v=yJQMN98 ... eg&index=4
se è per questo la vecchia fiat 500 di cilindri ne aveva due; quando la Ferrari farà la Ferrari e tre cilindri vorrà dire che la soluzione dei tre cilindri è una cosa buonaValerio ha scritto: 13 mag 2025, 13:26 Ti ricordo che la Fiat Uno Fire aveva 3 cilindri e non consumava niente.
la Ferrari un motore a tre cilindri lo aveva progettato, ma poi si guardarono bene dal metterlo in produzione https://www.clubalfa.it/211971-ferrari- ... .3%20litri.navigator ha scritto: 13 mag 2025, 20:56 se è per questo la vecchia fiat 500 di cilindri ne aveva due; quando la Ferrari farà la Ferrari e tre cilindri vorrà dire che la soluzione dei tre cilindri è una cosa buona
Il motore FIRE è un quattro cilindri, oltre ad essere una magia di quando la FIAT aveva ancora un centro studi.Valerio ha scritto: 13 mag 2025, 13:26 Ti ricordo che la Fiat Uno Fire aveva 3 cilindri e non consumava niente.