Ovidio ha scritto: 7 nov 2020, 16:23
Ma dobbiamo per forza ragionare su quello che succede in America? Dividerci in modo insensato ... a me piace questo, a me piace quello?
Giusto, vero, ma considera che di riflesso ciò che capita da quelle parti influenzerà pesantemente anche la nostra vita. Purtroppo.
Ovidio ha scritto: 7 nov 2020, 16:23Cosa vorrei? Che l'Europa si facesse valere sul piano economico (iniziasse lei a dettare e non a subire condizioni di scambi commerciali), sul piano politico (ONU senza stati con diritto di veto, linee comuni nelle questioni mediorientali), militare (difesa dei propri confini messi in pericolo, vedi Crimea), che si desse un regolamento tale da non far desiderare all'Italia l'uscita dall'unione e dall'Euro.
Tutto encomiabile e condivisibile, ma utopico.
L'Europa non può farsi valere sul piano economico al pari o in modo superiore rispetto agli USA perché non ne ha la forza, oltre ad essere un'entità pesantemente sbilanciata a favore di alcuni e a sfavore di altri, vi sono inoltre interessi dei singoli che non la fanno operare come un'entità sovranazionale unita, bensì è un agglomerato di singoli, dove ognuno fa per sé. A livello politico, poi, va ancor peggio. Ci sono varie scuole di pensiero, oltre a dissapori che affondano le radici nel passato. Di riflesso, dunque, anche a livello militare/difesa dei confini, ognuno deve pensare per sé.
Dico da moltissimo tempo che l'Europa, in quanto unione forte di popoli (e uso propriamente questo termine nella sua accezione culturale) sarebbe certamente utilissima, se non addirittura vitale nel panorama socio-politico e soprattutto economico mondiale.
Tuttavia, allo stato attuale, è una mera unione geografica, fatta male e organizzata peggio. Dati alla mano, dall'avvento dell'Euro, abbiamo perso una montagna di denaro, che invece ha arricchito la Germania, ad esempio. Ciò, in un'Unione funzionale e corretta, sarebbe impensabile e inaccettabile.
In Natura ciò ci chiama parassitismo, dove un individuo trae vantaggio a scapito di un altro individuo. O ci guadagnano tutti, equamente, oppure non ha senso.