Guerrafondaia della Garbatella o solo una incapace?

Discussioni inerenti la politica internazionale
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 107 volte
Mi Piace Ricevuti: 121 volte

Guerrafondaia della Garbatella o solo una incapace?

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Per un lieve problema alla vista nelle ultime settimane ho letto poco e guardato poco i tg. Sono quindi rimasto di sasso durante l'edizione di oggi del Tg2 delle 13. Non so voi. Andate verso il minuto -19:30 del video (se il link non funziona cercate nell'archivio del Tg2):
https://www.rainews.it/notiziari/tg2
Avete capito? Domani la nostra premier va a Parigi al summit dei cosiddetti "volenterosi" convocato da Macron ("uno dei politici più stupidi della storia d'Europa", M. Travaglio) nel malcelato tentativo, con quell'altra testa di c. di Starmer, di buttare ancora un po' d'olio sul fuoco ucraino bersagliato dalle secchiate di acqua di Trump. E la posizione del governo italiano sarà questa: niente truppe italiane sul campo a garanzia degli accordi di pace, ma una garanzia di tipo politico. Udite udite. L'Italia proporrà di estendere l'art.5 del Trattato Atlantico all'Ucraina pur restando questa fuori dalla NATO. Roba da matti! Come sapete, l'art.5 dice che un attacco armato contro una o più nazioni della NATO sarà considerato un attacco contro tutte, dunque tutte saranno chiamate a reagire. In sostanza, se non ho capito male, l'ideona meloniana è: estendere l'ombrello atomico della NATO a un paese fuori dalla NATO. E così, nella testolina, ina ina, della premier all'amatriciana, si salverebbero capra e cavoli: il veto trumpiano all'ingresso di Kiev nella NATO e il desiderio di Kiev, assecondato dai "volenterosi" europei (o matti da legare, fate voi), di essere protetta, a ogni costo, dalla NATO. Superfluo aggiungere che a Parigi ci sarà anche l'immancabile Zelensky ('na zecca cavallina, diremmo a Napoli) che farà il diavolo a 4 per sostenere la proposta della sua amica italiana. Proposta che ovviamente non sta in piedi sul piano logico, politico, pratico. In pratica significherebbe portare l'Europa e il mondo sull'orlo del baratro e tenerceli a tempo indeterminato. L'unica "logica", con molte virgolette, che io vedo in questa follia è che essa giustificherebbe ampiamente i faraonici piani di riarmo dei guerrafondai europei. Diciamo che la probabilità di successo della proposta meloniana è una su un milione, e che il mondo ha all'incirca la stessa probabilità di finire male per colpa del governaccio di un paese che, sulla Carta, ripudiava la guerra.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Re: Guerrafondaia della Garbatella o solo una incapace?

Messaggio da leggere da Sayon »

Fosforo31 ha scritto: 26 mar 2025, 19:49 Per un lieve problema alla vista nelle ultime settimane ho letto poco e guardato poco i tg. Sono quindi rimasto di sasso durante l'edizione di oggi del Tg2 delle 13. Non so voi. Andate verso il minuto -19:30 del video (se il link non funziona cercate nell'archivio del Tg2):
https://www.rainews.it/notiziari/tg2
Avete capito? Domani la nostra premier va a Parigi al summit dei cosiddetti "volenterosi" convocato da Macron ("uno dei politici più stupidi della storia d'Europa", M. Travaglio) nel malcelato tentativo, con quell'altra testa di c. di Starmer, di buttare ancora un po' d'olio sul fuoco ucraino bersagliato dalle secchiate di acqua di Trump. E la posizione del governo italiano sarà questa: niente truppe italiane sul campo a garanzia degli accordi di pace, ma una garanzia di tipo politico. Udite udite. L'Italia proporrà di estendere l'art.5 del Trattato Atlantico all'Ucraina pur restando questa fuori dalla NATO. Roba da matti! Come sapete, l'art.5 dice che un attacco armato contro una o più nazioni della NATO sarà considerato un attacco contro tutte, dunque tutte saranno chiamate a reagire. In sostanza, se non ho capito male, l'ideona meloniana è: estendere l'ombrello atomico della NATO a un paese fuori dalla NATO. E così, nella testolina, ina ina, della premier all'amatriciana, si salverebbero capra e cavoli: il veto trumpiano all'ingresso di Kiev nella NATO e il desiderio di Kiev, assecondato dai "volenterosi" europei (o matti da legare, fate voi), di essere protetta, a ogni costo, dalla NATO. Superfluo aggiungere che a Parigi ci sarà anche l'immancabile Zelensky ('na zecca cavallina, diremmo a Napoli) che farà il diavolo a 4 per sostenere la proposta della sua amica italiana. Proposta che ovviamente non sta in piedi sul piano logico, politico, pratico. In pratica significherebbe portare l'Europa e il mondo sull'orlo del baratro e tenerceli a tempo indeterminato. L'unica "logica", con molte virgolette, che io vedo in questa follia è che essa giustificherebbe ampiamente i faraonici piani di riarmo dei guerrafondai europei. Diciamo che la probabilità di successo della proposta meloniana è una su un milione, e che il mondo ha all'incirca la stessa probabilità di finire male per colpa del governaccio di un paese che, sulla Carta, ripudiava la guerra.
Vero anche se c'era d'aspettarselo dato l' amore profondo che la Meloni ha sempre dimostrato per la NATO. E' una proposta, quella dell' art. 5, al limite dell' incoscienza, che io chiamerei "bambinesca" in caso la Meloni non ne aveese capito le conseguenze. Se ragiona cosi, questa donna puo' fare veramente dei grossi danni. Mi chiedo se i suoi colleghi di FI e Lega l' abbiano appoggiata o meno.
Fosforo31

Sayon ha scritto: 26 mar 2025, 21:21 Vero anche se c'era d'aspettarselo dato l' amore profondo che la Meloni ha sempre dimostrato per la NATO. E' una proposta, quella dell' art. 5, al limite dell' incoscienza, che io chiamerei "bambinesca" in caso la Meloni non ne aveese capito le conseguenze. Se ragiona cosi, questa donna puo' fare veramente dei grossi danni. Mi chiedo se i suoi colleghi di FI e Lega l' abbiano appoggiata o meno.
Stando al Tg2, stamane c'è stato un vertice di governo a palazzo Chigi proprio in preparazione del summit di domani a Parigi. Dove la premier, sempre secondo il Tg2, proporrà l'estensione all'Ucraina dell'art.5 del Patto Atlantico. Quindi Salvini e Tajani sanno e sono d'accordo. La proposta in effetti sembra così puerile, irricevibile e assurda (almeno a noi) da farci pensare anche a un altro tipo di possibile "logica" sottesa: Meloni non vuole irritare Salvini assolutamente contrario a coinvolgere l'Italia in una missione di peace keeping, ma non vuole irritare neppure gli europei che, almeno a parole, si farebbero ammazzare per l'Ucraina. E allora la spara grossa perché l'art.5 sarebbe per Zelensky molto meglio dell'invio di truppe sul campo. Ma è chiaro che questa proposta non passerà mai, a meno di una clamorosa giravolta di Trump che oggi non vuole l'Ucraina nella NATO proprio perché c'è l'art.5. Resta il fatto che la proposta in sé è esplosiva. Se venisse abbracciata da Francia, UK o Germania sarebbe una notizia da prima pagina sulla stampa mondiale, ma se viene da Roma non frega un tubo a nessuno.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Fosforo31

Si è svolto ieri a Parigi il summit dei "volenterosi". Presenti i leader di 31 paesi più l'onnipresente e immancabile Zelensky.
[Un inciso: nella seconda guerra del Golfo (2003) gli aggressori e invasori angloamericani attaccarono a suon di bombardamenti a tappeto, fecero circa mezzo milione di vittime civili e occuparono la capitale dell'Iraq, Baghdad, dopo appena 20 giorni. Il presidente iracheno Saddam Hussein si nascose in campagna ma fu trovato e catturato 8 mesi dopo, quindi processato e impiccato. In Ucraina, invece, dopo oltre 3 anni di guerra Zelensky è liberissimo di spostarsi e di viaggiare, di andare al fronte oppure all'estero, i russi non gli torcono un capello pur disponendo di droni killer e missili di precisione. Un'altra prova evidente della bassa intensità del conflitto. A differenza degli angloamericani i russi non sono macellai, rispettano i civili e il presidente del paese nemico.]
E allora, giusto per completezza, vediamo come è andata la faccenda dell'art.5. Riporto testualmente dal Tg2 delle 20:30 di ieri:
La pace e la futura sicurezza dell'Ucraina dovranno essere garantite da forze riunite sotto l'egida dell'ONU e della NATO, non con l'invio di truppe nazionali sul campo. Giorgia Meloni lascia Parigi ribadendo la posizione italiana e ribadendo l'eventuale estensione dell'articolo 5 del Trattato dell'Alleanza Atlantica a Kiev. Ipotesi su cui - sottolineano dell'esecutivo - lo stesso presidente francese Macron ha detto di voler svolgere approfondimenti tecnici. In attesa di raggiungere l'obbiettivo del cessate il fuoco totale - poi - la proposta della premier: estenderlo intanto alle infrastrutture civili come scuole ed ospedali...
Dunque Macron ha dato una risposta "diplomatica" alla proposta bislacca della collega italiana: svolgerà approfondimenti tecnici. Ovviamente non ce n'è bisogno. Perché anche un alunno di prima liceale capisce che estendere un articolo di un Trattato - che fa esplicito riferimento ai paesi aderenti - a un paese non aderente, è una contraddizione in termini logici e un'asinata sotto il profilo diplomatico. Ma la romanina si atteggia a statista tascabile e non demorde: intanto estendiamo l'art.5 del Patto Atlantico alle scuole e agli ospedali ucraini. Quindi, se un drone russo, magari per sbaglio, colpisce una scuola o un ospedale, interviene la NATO e scoppia la terza guerra mondiale. Si salvi chi può.
Sayon

Quella della Meloni e' chiaramente una proposta IDIOTA che mi fa pensare ci sia il rischio che alla fine l'italia rimarra' incastrata nell": ingranaggio messo in moto da Macron e Starmer. La Meloni ha la testa dura ed ha la fissa con la NATO, anche quando l' appoggio degli USA non e' affatto garantito. La tua domanda del titolo pertanto torna ad essere rilevante. Chi e' in realta' la Meloni? Possiede la statura per mantenere l' Italia fuori dall' incubo delle guerre? Logicamente la stessa domanda occorre farla ai suoi alleati di Governo. Ha Salvini la statura per bloccare eventuali errori della Meloni?
Fosforo31

Sayon ha scritto: 28 mar 2025, 1:13 ... Ha Salvini la statura per bloccare eventuali errori della Meloni?
Speriamo di sì.
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 28 mar 2025, 1:13 Ha Salvini la statura per bloccare eventuali errori della Meloni?
Ne avrebbe molta di più, se molti italiani che NON SONO ANDATI A VOTARE, avessero votato per SALVINI e Vannacci.
Se non ricordo male, tu non sei fra costoro,come il mio amico Serge, ma eri tra coloro che volevi votare Meloni e non certo SALVINI.
La POLLERIA si paga, caro Sayon.
Speriamo solo che SALVINI riesca a fare il miracolo, anche se gli elettori e i NON ELETTORI, non lo meriterebbero.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Sayon

heyoka ha scritto: 28 mar 2025, 8:16 Ne avrebbe molta di più, se molti italiani che NON SONO ANDATI A VOTARE, avessero votato per SALVINI e Vannacci.
Se non ricordo male, tu non sei fra costoro,come il mio amico Serge, ma eri tra coloro che volevi votare Meloni e non certo SALVINI.
La POLLERIA si paga, caro Sayon.
Speriamo solo che SALVINI riesca a fare il miracolo, anche se gli elettori e i NON ELETTORI, non lo meriterebbero.
Ancora con questa storia delle elezioni? Ma non vuoi capire che Salvini puo fermare ogni iniziativa sbagliata della Meloni, votando CONTRO? A me risulta che Salvini si sia sempre tirato indietro da ogni iniziativa che implicava una sua diretta responsabilita'. Se abbiamo Mattarella come PdR, chi credi ne abbia avuto la colpa? E cosa sta facendo Salvini adesso, a parte della telefonata (indebita) a Vance?
Rispondi