Ritengo interessante riportare alcuni estratti di un Comunicato stampa emesso dal Bundesministerium des Innern und für Heimat (Ministero degli Affari Interni tedesco) il 27 febbraio 2025.
“Entra oggi in funzione il centro nazionale di contatto“ Consulenza di orientamento sulle teorie complottistiche”, accessibile a tutti gli interessati ( suppongo che si tratti di coloro che soffrono di pensieri complottistici) e a coloro che desiderano chiedere consiglio.
Il Ministro dell’Interno Nancy Faeser ha dichiarato, tra l’altro:
“Di solito, quando vengono diffuse teorie complottistiche, le prime persone a accorgersene sono le persone vicine a chi le diffonde: i familiari, gli amici, i compagni di scuola. Un dialogo aperto e diretto appare spesso impossibile perché chi diffonde teorie complottistiche non è aperto alla discussione. L’istituzione di un centro di consulenza nazionale è quindi un elemento fondamentale nella lotta totale contro l’estremismo e la disinformazione”.
Fortunatamente, almeno sotto questo aspetto, noi siamo italiani e, almeno per un po’di tempo, se il governo italiano non seguirà subito l’esempio di quello tedesco, potremo continuare a parlare liberamente e senza timore di delazioni con genitori, coniugi, figli e nipoti, parenti vari, colleghi di lavoro e, per i giovanissimi, compagni di scuola e di università.
La fonte tedesca può essere consultata cliccando: https://www.bmi.bund.de/SharedDocs/pres ... mpass.html