Consulenza contro le teorie complottistiche

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
paysan
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Consulenza contro le teorie complottistiche

Messaggio da leggere da paysan »

Ritengo interessante riportare alcuni estratti di un Comunicato stampa emesso dal Bundesministerium des Innern und für Heimat (Ministero degli Affari Interni tedesco) il 27 febbraio 2025.

“Entra oggi in funzione il centro nazionale di contatto“ Consulenza di orientamento sulle teorie complottistiche”, accessibile a tutti gli interessati ( suppongo che si tratti di coloro che soffrono di pensieri complottistici) e a coloro che desiderano chiedere consiglio.

Il Ministro dell’Interno Nancy Faeser ha dichiarato, tra l’altro:

“Di solito, quando vengono diffuse teorie complottistiche, le prime persone a accorgersene sono le persone vicine a chi le diffonde: i familiari, gli amici, i compagni di scuola. Un dialogo aperto e diretto appare spesso impossibile perché chi diffonde teorie complottistiche non è aperto alla discussione. L’istituzione di un centro di consulenza nazionale è quindi un elemento fondamentale nella lotta totale contro l’estremismo e la disinformazione”.

Fortunatamente, almeno sotto questo aspetto, noi siamo italiani e, almeno per un po’di tempo, se il governo italiano non seguirà subito l’esempio di quello tedesco, potremo continuare a parlare liberamente e senza timore di delazioni con genitori, coniugi, figli e nipoti, parenti vari, colleghi di lavoro e, per i giovanissimi, compagni di scuola e di università.

La fonte tedesca può essere consultata cliccando: https://www.bmi.bund.de/SharedDocs/pres ... mpass.html
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Re: Consulenza contro le teorie complottistiche

Messaggio da leggere da Sayon »

paysan ha scritto: 1 mar 2025, 22:50 Ritengo interessante riportare alcuni estratti di un Comunicato stampa emesso dal Bundesministerium des Innern und für Heimat (Ministero degli Affari Interni tedesco) il 27 febbraio 2025.

“Entra oggi in funzione il centro nazionale di contatto“ Consulenza di orientamento sulle teorie complottistiche”, accessibile a tutti gli interessati ( suppongo che si tratti di coloro che soffrono di pensieri complottistici) e a coloro che desiderano chiedere consiglio.

“Di solito, quando vengono diffuse teorie complottistiche, le prime persone a accorgersene sono le persone vicine a chi le diffonde: i familiari, gli amici, i compagni di scuola. Un dialogo aperto e diretto appare spesso impossibile perché chi diffonde teorie complottistiche non è aperto alla discussione. L’istituzione di un centro di consulenza nazionale è quindi un elemento fondamentale nella lotta totale contro l’estremismo e la disinformazione”.

Fortunatamente, almeno sotto questo aspetto, noi siamo italiani e, almeno per un po’di tempo, se il governo italiano non seguirà subito l’esempio di quello tedesco, potremo continuare a parlare liberamente e senza timore di delazioni con genitori, coniugi, figli e nipoti, parenti vari, colleghi di lavoro e, per i giovanissimi, compagni di scuola e di università.

La fonte tedesca può essere consultata cliccando: https://www.bmi.bund.de/SharedDocs/pres ... mpass.html
Non mi convince affatto, perche puo' essere abusato. Se, ad esempio, lo scontro Trump / Zelensky fosse avvenuto in privato, e qualcuno presente ne avesse parlato in un Foro politico, sarebbe stato accusato di complottismo contro gli USA )o Ucraina). Lo stesso avviene quando qualcuno riferisce dei programmi segreti di Israele furi dell' occhio della stamap. Andare contro Isreale in Germania e' taboo, e si verra' accusati di complottismo e semitismo.
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

paysan ha scritto: 1 mar 2025, 22:50 Ritengo interessante riportare alcuni estratti di un Comunicato stampa emesso dal Bundesministerium des Innern und für Heimat (Ministero degli Affari Interni tedesco) il 27 febbraio 2025.

viewtopic.php?t=19140
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 302 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Se mai dovessero aprire un ufficio del genere in Italia proporrei il nostro Shamash come direttore.
Rispondi