Fare Giorgia la stessa cosa cooi nostri statali ?Sayon ha scritto: 23 feb 2025, 1:42 Devo fare una premessa. Negli USA i lavoratori federali lavorano e come, almeno se li paragoniamo ai lavoratori "statali" Italiani. Eppure non basta, ed ecco che Musk, su sollecito di Trump, sta inviando questo essaggio ai lavoratori federali. E se facessimo qualcosa di simile in Italia? I miei ricordi del breve periodo di lavoro (professore) in Italia, non e' proprio brillante. Io da appena laureato . riusciii subito a lavorare in una scuola per due anni perche' le professoresse in carica, erano perennamente assenti.
(Tradotto da Google)
Nell'ultima mossa del presidente Donald Trump e di Elon Musk che prende di mira la forza lavoro federale, sabato i dipendenti hanno iniziato a ricevere e-mail che chiedevano loro di spiegare quale lavoro hanno svolto la scorsa settimana, poiché Musk ha annunciato che "la mancata risposta sarà considerata come dimissioni". "Per favore, rispondi a questa e-mail con circa 5 punti elenco di ciò che hai realizzato la scorsa settimana con copia al tuo manager. Si prega di non inviare informazioni classificate, collegamenti o allegati", si legge nell'e-mail, che proviene dall'indirizzo e-mail delle risorse umane dell'Ufficio per la gestione del personale.
sembra che il problema si sia creato con la psicopandemia, quando il lavoro è stato spostato dagli uffici al proprio domicilio, (telelavoro o smart working) molti lavoratori hanno continuato onestamente a fare il proprio lavoro, ma molti altri se ne sono approfittati.Sayon ha scritto: 23 feb 2025, 1:42 Devo fare una premessa. Negli USA i lavoratori federali lavorano e come, almeno se li paragoniamo ai lavoratori "statali" Italiani. Eppure non basta, ed ecco che Musk, su sollecito di Trump, sta inviando questo essaggio ai lavoratori federali. E se facessimo qualcosa di simile in Italia? I miei ricordi del breve periodo di lavoro (professore) in Italia, non e' proprio brillante. Io da appena laureato . riusciii subito a lavorare in una scuola per due anni perche' le professoresse in carica, erano perennamente assenti.
(Tradotto da Google)
Nell'ultima mossa del presidente Donald Trump e di Elon Musk che prende di mira la forza lavoro federale, sabato i dipendenti hanno iniziato a ricevere e-mail che chiedevano loro di spiegare quale lavoro hanno svolto la scorsa settimana, poiché Musk ha annunciato che "la mancata risposta sarà considerata come dimissioni". "Per favore, rispondi a questa e-mail con circa 5 punti elenco di ciò che hai realizzato la scorsa settimana con copia al tuo manager. Si prega di non inviare informazioni classificate, collegamenti o allegati", si legge nell'e-mail, che proviene dall'indirizzo e-mail delle risorse umane dell'Ufficio per la gestione del personale.
Nonn saremo americani, abbiamo dei sindacati che "uano" lo sciopero come forma di ricatto, MA NON POSSIAMO ACCETTARE CHE " che i lavativi e/o assenteisti e ladri ammontano a circa il 30% ./Leno Lazzari ha scritto: 23 feb 2025, 10:40 RedWine, i culopesanti, i nulla facenti, durante la pandemia
saranno pure aumentati, non discuto questo punto ma da noi
sono sempre stati un fardello pesante .
Se il governo dovesse moversi, come suggerisci tu, contro il mondoSayon ha scritto: 23 feb 2025, 23:49 Nonn saremo americani, abbiamo dei sindacati che "uano" lo sciopero come forma di ricatto, MA NON POSSIAMO ACCETTARE CHE " che i lavativi e/o assenteisti e ladri ammontano a circa il 30% ./
Ma e' qui che si vede la capacita' del governo di forzare il dialogo con i sindacati. Occorre prendere l' iniziativa (e non lasciarla prendere a Landini_ e convocare i sindacati per discutere "l'alto assenteismo degli impiegati e lavoratori statali e come rimediare alla stessa" e chiedere ai sindacati di fare LORO le proposte per ridurre questo assenteismo e le pene da applicare. Questo sistema probabilmente provocherebbe una divisione fra i vari sindacati e obbligherebbe Landini a fare delle proposte in linea con le pratiche europee. Il Governo puo' solo guadagnarci roglendo anche qualsiasi motivazione a una possibilita' di sciopero.
E' vero, e l'ho scritto, che soltanto un 30% circa sono fancazzisti .Gasiot ha scritto: 24 feb 2025, 8:50 Però se a uno statale fancazzista non puoi fare nulla perché iperprotetto da leggi e sindacati puoi sempre eliminare l'ufficio che sta occupando
Sposti il suo lavoro in altra sede (pubblica privata è da valutare) aumenti il costo del servizio almeno per un periodo di tempo ma almeno hai offerto un servizio migliore
Meglio pagare uno che non fa nulla ma non si vede piuttosto che un nullafacente presente in mezzo ai normali
Non dimentichiamo che non tutti gli statali sono lavativi perditempo
Sarebbe utile troncare anche le assunzioni volute dai sindacatiLeno Lazzari ha scritto: 24 feb 2025, 10:56 E' vero, e l'ho scritto, che soltanto un 30% circa sono fancazzisti .
Quello che però cercavo di spiegare é che il contrasto ai fancazzisti
lo si può affrontare con una molteplicità di iniziative ma che il momento
storico non mi sembra il più propizio .
Una delle misure necessarie é di troncare il malaffare dei nominati della
politica DENTRO a tutta la macchina della politica, dai ministeri in giù .
Se fossi io a tagliare si, inizierei con la CGIL .Gasiot ha scritto: 24 feb 2025, 11:01 Sarebbe utile troncare anche le assunzioni volute dai sindacati