Caro Sergio tu sei solo il Presidente della Repubblica...

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Tutti solidali a Mattarella, invece di ........

Messaggio da leggere da Alfa »

Appena iniziati i tentativi di porre fine alla guerra ukraina, momento in cui anche un solo ronzio di moscerino rischia di far saltare ogni bene, ecco che arriva il nostro Mattarellum a predicare il nazismo russo. E i nostri "onorevoli papponi", invece di farli notare l'enorme cazzata che nemmeno un presidente di condominio avrebbe fatto, tutti dietro come beoti per appoggiarli la loro solidarietà. Non è che ci fanno, questi ci sono. E ... tutti quanti nessuno escluso.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1347 volte
Mi Piace Ricevuti: 1072 volte

Re: Tutti solidali a Mattarella, invece di ........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 16 feb 2025, 0:57 Appena iniziati i tentativi di porre fine alla guerra ukraina, momento in cui anche un solo ronzio di moscerino rischia di far saltare ogni bene, ecco che arriva il nostro Mattarellum a predicare il nazismo russo. E i nostri "onorevoli papponi", invece di farli notare l'enorme cazzata che nemmeno un presidente di condominio avrebbe fatto, tutti dietro come beoti per appoggiarli la loro solidarietà. Non è che ci fanno, questi ci sono. E ... tutti quanti nessuno escluso.
SI potrebbe ribattezzarlo, uso romano de Roma Presidente
Mbriachella che tra l'altro ci fa pure la rima .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Sapete benissimo che ... il nostro presidente della Repubblica ... non rientra nella mie simpatie perché, a ragione o a torto, lo considero un inetto.
Riconosco e credo che avrebbe potuto evitare quella precisazione nell'ultima parte del suo discorso ... proprio perché ci ritroviamo in una situazione diplomatica abbastanza complicata e ingestibile ... Ma negare la libertà di pensiero e di espressione ad un capo di stato ... in terra sua ... trovo che sia pericolosissimo per la democrazia e la libertà conquistata a caro prezzo.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Ginger
Mi Piace Inviati: 115 volte
Mi Piace Ricevuti: 103 volte

Messaggio da leggere da Ginger »

Rosanna ha scritto: 16 feb 2025, 12:05 Sapete benissimo che ... il nostro presidente della Repubblica ... non rientra nella mie simpatie perché, a ragione o a torto, lo considero un inetto.
Riconosco e credo che avrebbe potuto evitare quella precisazione nell'ultima parte del suo discorso ... proprio perché ci ritroviamo in una situazione diplomatica abbastanza complicata e ingestibile ... Ma negare la libertà di pensiero e di espressione ad un capo di stato ... in terra sua ... trovo che sia pericolosissimo per la democrazia e la libertà conquistata a caro prezzo.
Rosanna che il presidente vada rispettato è un punto che mi trova d'accordo. Però anche Putin (che proprio non mi piace) è un Capo di stato e non mi pare che i politici occidentali abbiano mostrato grande rispetto del suo ruolo nella loro retorica.
Il problema grosso è che questi toni sono profondamente anti-diplomatici da ambo i lati e questa è, a mio avviso, la cosa più preoccupante.
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Alfa ha scritto: 16 feb 2025, 0:57 Appena iniziati i tentativi di porre fine alla guerra ukraina, momento in cui anche un solo ronzio di moscerino rischia di far saltare ogni bene, ecco che arriva il nostro Mattarellum a predicare il nazismo russo. E i nostri "onorevoli papponi", invece di farli notare l'enorme cazzata che nemmeno un presidente di condominio avrebbe fatto, tutti dietro come beoti per appoggiarli la loro solidarietà. Non è che ci fanno, questi ci sono. E ... tutti quanti nessuno escluso.
che io ricordi sono stato un'unica volta d'accordo con i cinque stelle e nello specifico con Di Maio, e fu in questa occasione
https://www.studiocataldi.it/articoli/3 ... arezza.asp
con il senno di poi, un'occasione persa per tutta l'italia.
Rosanna

Ginger ha scritto: 16 feb 2025, 12:43 Rosanna che il presidente vada rispettato è un punto che mi trova d'accordo. Però anche Putin (che proprio non mi piace) è un Capo di stato e non mi pare che i politici occidentali abbiano mostrato grande rispetto del suo ruolo nella loro retorica.
Il problema grosso è che questi toni sono profondamente anti-diplomatici da ambo i lati e questa è, a mio avviso, la cosa più preoccupante.
Assolutamente d'accordo ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
paysan
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 61 volte

Messaggio da leggere da paysan »

È giusto prendere posizione sui più importanti problemi internazionali, ma, per una paese come l'Italia, è anche importante guardarsi dal parlare troppo. Quando i nostri rappresentanti esagerano, mi viene subito in mente la mosca cocchiera della favola di Fedro.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Rosanna

paysan ha scritto: 16 feb 2025, 16:49 È giusto prendere posizione sui più importanti problemi internazionali, ma, per una paese come l'Italia, è anche importante guardarsi dal parlare troppo. Quando i nostri rappresentanti esagerano, mi viene subito in mente la mosca cocchiera della favola di Fedro.
Solo che taluni ... inebriati dal menzognero ucraino ...
Gasiot
Mi Piace Inviati: 356 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Quindi non c' è solo Salvini che ogni tanto parla quando sarebbe meglio un silenzio diplomatico
Si è obbligati a rispettare il capo dello stato però è anche giusto valutare quel che dice in piena libertà
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Vento
Mi Piace Inviati: 274 volte
Mi Piace Ricevuti: 326 volte

Messaggio da leggere da Vento »

In realtà non è un capo di stato, ma il capo della fazione dem di sinistra, che possiede mezzo governo, con i suoi ministri all'interno, sanità e stretto controllo su esteri. Quindi deve esprimere in primis la visione dem, i paletti per il ministro degli esteri, che non può non adeguarsi, perché abbiamo un governo ibrido, a due, di cui lui è esponente più prestigioso. Visto come Gioggia subito si è inchinata?
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rosanna

Vento ha scritto: 16 feb 2025, 18:32 In realtà non è un capo di stato, ma il capo della fazione dem di sinistra, che possiede mezzo governo, con i suoi ministri all'interno, sanità e stretto controllo su esteri. Quindi deve esprimere in primis la visione dem, i paletti per il ministro degli esteri, che non può non adeguarsi, perché abbiamo un governo ibrido, a due, di cui lui è il vero leader. Visto come Gioggia subito si è inchinata?
:mrgreen:
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 71 volte
Mi Piace Ricevuti: 214 volte

Caro Sergio tu sei solo il Presidente della Repubblica...

Messaggio da leggere da porterrockwell »

... e come tale detieni il potere esecutivo, ma non gestisci la politica estera del paese. A mio parere, non ti è permesso di esternare durante le tue funzioni di presidente dei giudizi inopportuni come quello su Putin paragonato ad Hitler.
Ripeto, sei "solo" il Presidente della Repubblica e non il capo del governo o il ministro degli esteri. E soprattutto non hai la funzione di indirizzare le opinioni del paese. Non sei presidente e profeta come il presidente della chiesa mormone.
Oltretutto mi permetto di ricordare il tuoi precedenti come corresponsabile dei bombardamenti di Belgrado, una azione squisitamente di stampo hitleriano nella sua illegalità.
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
MezzoCondito
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Caro Sergio tu sei solo il Presidente della Repubblica...

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

...te lo appoggio tutto...fino in fondo!!!! Beer4 FuckYou
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 17 feb 2025, 6:55 ... , ma non gestisci la politica estera del paese. A mio parere, non ti è permesso di esternare durante le tue funzioni di presidente dei giudizi inopportuni come quello su Putin paragonato ad Hitler.
Ripeto, sei "solo" il Presidente della Repubblica e non il capo del governo o il ministro degli esteri. E soprattutto non hai la funzione di indirizzare le opinioni del paese. Non sei presidente e profeta come il presidente della chiesa mormone.
Oltretutto mi permetto di ricordare il tuoi precedenti come corresponsabile dei bombardamenti di Belgrado, una azione squisitamente di stampo hitleriano nella sua illegalità.
"e come tale NON detieni il potere esecutivo" ne di indirizzo.

"Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale (art. 87). Il Presidente della Repubblica è un organo costituzionale e si trova in una posizione di parità e di indipendenza rispetto agli altri organi dello Stato. Lui svolge la funzione di garante della Costituzione ed è un organo imparziale, al di sopra delle parti."

https://www.studenti.it/il-presidente-d ... zioni.html

le competenze del presidente della repubblica italiana sono vastissime, e se la funzione del presidente non viene correttamente interpretata da una persona al di sopra delle parti e dalla morale integerrima, capace di superare in nome del ruolo le sue convinzioni simpatie e antipatie personali, si puo addirittura configurare come una dittatura

il sito linkato sopra dice "Egli è rieleggibile.".
NO, non è rieleggibile, le prerogative le salvaguardie le competenze assegnate al presidente NON possono durare potenzialmente a vita e sette anni sono gia un periodo molto lungo.
del mio stesso parere era anche lo stesso mattarella... prima di farsi rieleggere come garante non della nazione ma della parte politica a cui appartiene. accettando la rielezione da parte di un parlamento in scadenza e ampiamente screditato che, con i demenziali governi Conte2 e Draghi, aveva contribuito a tenere in funzione fino alla scadenza del proprio mandato.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6473370/
Acido
Mi Piace Inviati: 620 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Messaggio da leggere da Acido »

porterrockwell ha scritto: 17 feb 2025, 6:55 ... e come tale detieni il potere esecutivo, ma non gestisci la politica estera del paese. A mio parere, non ti è permesso di esternare durante le tue funzioni di presidente dei giudizi inopportuni come quello su Putin paragonato ad Hitler.
E un ministro degli esteri che si rispetti mai si sarebbe espresso in quel modo, a meno che non ci fossero altri fini.
Secondo me...
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Rispondi