Se un extraterrestre rapisse a scopo di studio un italiano.......

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1355 volte
Mi Piace Ricevuti: 1075 volte

Se un extraterrestre rapisse a scopo di studio un italiano.......

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

.......e gli facesse una visita psicanalitica lo richiuderebbe a vita
in una casa di cura .

https://www.liberoquotidiano.it/news/it ... -male.html

Ma per quanto mi riguarda sarebbe denaro del contribuente mal
spesso, molto meglio invece scaricarlo a vita su un isolotto brullo
nel bel mezzo del Mediterraneo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 515 volte

Re: Se un extraterrestre rapisse a scopo di studio un italiano.......

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 5 gen 2025, 12:52 .......e gli facesse una visita psicanalitica lo richiuderebbe a vita
in una casa di cura .

italiano? Napoli non è Italia, nel bene e nel male è Napoli.
https://video.corrieredelmezzogiorno.co ... 43f404bxlk
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Leno Lazzari

A parte i luoghi comuni che spesso sono lontani dalla realtà, vi voglio
raccontare due fatti, di cui uno riguardante me . Io per oltre trenta
benedetti anni ho viaggiato parecchio per lavoro, nel campo
turistico e avevo una mia massima . Dicevo, e ne rimango convinto,
che preferivo prendere una fregatura da un napoletano che da un
veneziano, e questo per varie ragioni che non sto ora a spiegare .

Una coppia di nostri amici, lei avvocato, lui Carabiniere sono entrambe
napoletani come le famiglie di entrambe . Si venuti a vivere dalle
mie parti, quando ero ancora a Monterotondo di Roma, poco dopo
la nascita della primogenita perché volevano farla crescere in una
realtà più sana rispetto a quella che era l'esperienza lavorativa di
entrambe . Napoli però, dicono loro e io concordo, se la conosci ti
sfianca ma se sei costretto apartire ti rimane inestirpabile dentro
l'anima .

Venezia tanto caratteristica quanto unica e bella, Firenzi uno scrigno,
Roma é quello che é ma data la crescita della popolazione di ognuna
di queste si sono talmente snaturate e involgarite fino ad aver perso
quasi tutto il loro carattere originario e la sua umanità (e lo
considero senz'altro un male) mentre Napoli, nel bene e nel male
rimane Napoli, una città dove nonostante tutto salta evidentemente
all'occhio la gioia di vivere dei napoletani, cosa non sempre scontata
in certe città (Roma compresa) cresciute male e troppo in fretta .

Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 123 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Leno Lazzari ha scritto: 5 gen 2025, 12:52 .......e gli facesse una visita psicanalitica lo richiuderebbe a vita
in una casa di cura .

L'on. Borrelli è un po' ossessionato dal problema della legalità e l'illegalità un po' se la va a cercare per girare dei video per YouTube che gli servono per la propaganda politica. Detto questo, quei video sono anche lezioni pratiche, sul campo, di educazione civica, e Borrelli è un cittadino ammirevole e coraggioso. Uno che più volte ha preso botte da parcheggiatori abusivi e da vaiasse fiancheggiatrici dei clan in vicoli malfamati. Magari tutti i parlamentari si comportassero come lui! Magari le forze dell'ordine, in particolare i vigili urbani e le guardie di finanza, andassero a caccia di reati come ci va lui! Invece di grattarsi, in molti casi, la pancia. Peraltro le più recenti statistiche sull'illegalità dicono che, a parte i furti d'auto, le altre 3 grandi città, Roma, Milano e Torino, stanno come Napoli o peggio di Napoli (per es. hanno oltre il doppio del numero di furti in appartamento su 100mila abitanti). Proprio stamane, al bar, un amico, un vecchio compagno comunista, sincero democratico, sosteneva che a mali estremi estremi rimedi. Secondo lui, l'Italia ha urgente bisogno di una dittatura comunista. Tre anni, non di più, ma rigida, feroce! Per estirpare la micro e la macrodelinquenza, l'evasione fiscale, la corruzione politica e i mestieranti della politica. Immobili dismessi del demanio adattati a carceri e agenti provocatori infiltrati un po' dappertutto. Per ripristinare la certezza del diritto e della pena, e per inculcare in tutti i cittadini il senso indelebile del PRIMATO ASSOLUTO DEL BENE COMUNE. Con la forza, se necessario, come si fa con i cani e con i gatti che si ostinano a cacare fuori posto e che una volta imparato non sbagliano più. Dice che in 3 anni l'Italia diventerebbe meglio della Svizzera. Non ho saputo dargli torto, anzi gli ho suggerito di fondare un partito con quel programma.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Gasiot
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Quel titolo è ingiusto
All' extraterrestre sarebbe difficile trovare l' italiano giusto , c' è un assortimento troppo ampio
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 123 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

RedWine ha scritto: 5 gen 2025, 13:29 italiano? Napoli non è Italia, nel bene e nel male è Napoli.
https://video.corrieredelmezzogiorno.co ... 43f404bxlk
Ti ricordo sommessamente che qui, nel bene e nel male, siamo più Italia del resto d'Italia. I Placiti cassinesi o Placiti campani sono la prima testimonianza della lingua italiana, cioè del "volgare" italiano, e furono scritti a Capua, a 30 km da Napoli, nell'anno 960. Erano atti notarili e precedono di ben oltre 1 secolo qualsiasi altro documento ufficiale od opera letteraria scritti nella nuova lingua e pervenuti fino a noi.
Per Stendhal Napoli era
"senza nessun paragone, la città più bella dell'Universo".
E per Elsa Morante, Napoli, benché ampiamente decaduta, era ancora:
"La città più civile del mondo. La vera regina delle città. La più signorile, la più nobile. La sola vera metropoli italiana"..
Per ulteriori e importanti dettagli ti rimando a questa mia risposta a Director:
viewtopic.php?t=18080#p162523

Sui botti di Capodanno hai ragione: sono una debolezza, una tradizione e una esagerazione dei napoletani (una delle peggiori). Tuttavia i tempi sono molto cambiati. Il video che hai allegato è suggestivo ma ti assicuro che si tratta al 99% di fuochi pirotecnici legali (per lo più di fabbricazione asiatica ma resistono fabbrichette anche in Campania) più spettacolari dei botti proibiti e molto più sicuri. Non ci sono più, il giorno dopo, i bollettini di guerra di un tempo. Poi in certi quartieri ci può essere ancora l'esaltato o il criminale che spara la classica "cipolla" da 120 grammi (quella da mezzo chilo è roba da terroristi) o qualche colpo di pistola:

Mi ricordo un Capodanno degli anni 60. Ero un bambino e si riunirono mio padre, due miei zii, tutti presepisti e fuochisti (come mio nonno che per giunta era un tecnico dell'Arsenale militare dunque un esperto di esplosivi) e le rispettive famiglie. Era un'occasione speciale: si festeggiava anche per la nuova casa e bisognava "saggiare" la solidità delle fondamenta. Non ti dico quello che furono capaci di sparare dal terrazzo in circa 2 ore, ti dico solo che con un simile arsenale di botti illegali in casa (illegali al giorno d'oggi) oggi si finirebbe dritti in galera, perfino da incensurati! Poi, dopo la morte di mia madre, mio padre permise che a Capodanno si accendesse solo una stellina, per ricordarla.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Shamash
Mi Piace Inviati: 446 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Leno Lazzari

Fosforo31 ha scritto: 6 gen 2025, 14:40 L'on. Borrelli è un po' ossessionato dal problema della legalità e l'illegalità un po' se la va a cercare per girare dei video per YouTube che gli servono per la propaganda politica. Detto questo, quei video sono anche lezioni pratiche, sul campo, di educazione civica, e Borrelli è un cittadino ammirevole e coraggioso. Uno che più volte ha preso botte da parcheggiatori abusivi e da vaiasse fiancheggiatrici dei clan in vicoli malfamati. Magari tutti i parlamentari si comportassero come lui! Magari le forze dell'ordine, in particolare i vigili urbani e le guardie di finanza, andassero a caccia di reati come ci va lui! Invece di grattarsi, in molti casi, la pancia. Peraltro le più recenti statistiche sull'illegalità dicono che, a parte i furti d'auto, le altre 3 grandi città, Roma, Milano e Torino, stanno come Napoli o peggio di Napoli (per es. hanno oltre il doppio del numero di furti in appartamento su 100mila abitanti). Proprio stamane, al bar, un amico, un vecchio compagno comunista, sincero democratico, sosteneva che a mali estremi estremi rimedi. Secondo lui, l'Italia ha urgente bisogno di una dittatura comunista. Tre anni, non di più, ma rigida, feroce! Per estirpare la micro e la macrodelinquenza, l'evasione fiscale, la corruzione politica e i mestieranti della politica. Immobili dismessi del demanio adattati a carceri e agenti provocatori infiltrati un po' dappertutto. Per ripristinare la certezza del diritto e della pena, e per inculcare in tutti i cittadini il senso indelebile del PRIMATO ASSOLUTO DEL BENE COMUNE. Con la forza, se necessario, come si fa con i cani e con i gatti che si ostinano a cacare fuori posto e che una volta imparato non sbagliano più. Dice che in 3 anni l'Italia diventerebbe meglio della Svizzera. Non ho saputo dargli torto, anzi gli ho suggerito di fondare un partito con quel programma.
Libero di sognare ma non é con tre anni di dittatura (nero o rossa che
sia) dai di certo una belle ripulita al paese ma non cambi di certo
quella che ormai da moltissimo tempo é la nostra irradicabile natura
fancazzista-zingaresca-anarchica .

Immagine

..........troppo antiche e profonde le radici nel nostro DNA .

heyoka
Mi Piace Inviati: 1024 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 6 gen 2025, 17:10 Libero di sognare ma non é con tre anni di dittatura (nero o rossa che
sia) dai di certo una belle ripulita al paese ma non cambi di certo
quella che ormai da moltissimo tempo é la nostra irradicabile natura
fancazzista-zingaresca-anarchica .

Immagine

..........troppo antiche e profonde le radici nel nostro DNA .
L' ITALIA?????
È solo una espressione geografica.
( Metternich)
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 6 gen 2025, 17:12 L' ITALIA?????
È solo una espressione geografica.
( Metternich)
E dai suoi tempi non é cambiato nulla .

docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Amici forumisti, siate sinceri...

Messaggio da leggere da docgalileo »

Fosforo31 ha scritto: 6 gen 2025, 14:40 Proprio stamane, al bar, un amico, un vecchio compagno comunista, sincero democratico, sosteneva che a mali estremi estremi rimedi. Secondo lui, l'Italia ha urgente bisogno di una dittatura comunista. Tre anni, non di più, ma rigida, feroce! Per estirpare la micro e la macrodelinquenza, l'evasione fiscale, la corruzione politica e i mestieranti della politica. Immobili dismessi del demanio adattati a carceri e agenti provocatori infiltrati un po' dappertutto. Per ripristinare la certezza del diritto e della pena, e per inculcare in tutti i cittadini il senso indelebile del PRIMATO ASSOLUTO DEL BENE COMUNE. Con la forza, se necessario, come si fa con i cani e con i gatti che si ostinano a cacare fuori posto e che una volta imparato non sbagliano più. Dice che in 3 anni l'Italia diventerebbe meglio della Svizzera. Non ho saputo dargli torto, anzi gli ho suggerito di fondare un partito con quel programma.
Amici forumisti tutti, siate sinceri:
chi di voi crede ad una puttanata del genere? Il cazzaro napoletano fosforo31 trova per caso un vecchio compagno, paladino della democrazia ma allo stesso tempo sostenitore dell'urgente bisogno di una feroce dittatura comunista, che torna comodissimo per propagandare in questo forum le puttanate care al medesimo cazzaro napoletano fosforo31, che suggerisce perfino al vecchio compagno di fondare un partito che abbia come programma il delirio sopra ricordato!
Amici forumisti tutti, siate sinceri:
non giudicate che il veccho compagno possa esistere solo nelle fantasie psicopatologiche che albergano nello spazio vuoto che il cazzaro napoletano fosforo31 utilizza per separare le orecchie?
Amici forumisti, siate sinceri:
puttanate come quella del cazzaro napoletano fosforo31 non rendono palese che questo Paese abbia urgentissimo ed improcrastinabile bisogno di una decisa revisione della legge Basaglia?
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 515 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Fosforo31 ha scritto: 6 gen 2025, 16:01 Ti ricordo sommessamente che qui, nel bene e nel male, siamo più Italia del resto d'Italia. I Placiti cassinesi o Placiti campani sono la prima testimonianza della lingua italiana, cioè del "volgare" italiano, e furono scritti a Capua, a 30 km da Napoli, nell'anno 960. Erano atti notarili e precedono di ben oltre 1 secolo qualsiasi altro documento ufficiale od opera letteraria scritti nella nuova lingua e pervenuti fino a noi.
Per Stendhal Napoli era
"La città più civile del mondo. La vera regina delle città. La più signorile, la più nobile. La sola vera metropoli italiana"..
Per ulteriori e importanti dettagli ti rimando a questa mia risposta a Director:

Sui botti di Capodanno hai ragione: sono una debolezza, una tradizione e una esagerazione dei napoletani (una delle peggiori). Tuttavia i tempi sono molto cambiati. Il video che hai allegato è suggestivo ma ti assicuro che si tratta al 99% di fuochi pirotecnici legali (per lo più di fabbricazione asiatica ma resistono fabbrichette anche in Campania) più spettacolari dei botti proibiti e molto più sicuri. Non ci sono più, il giorno dopo, i bollettini di guerra di un tempo. Poi in certi quartieri ci può essere ancora l'esaltato o il criminale che spara la classica "cipolla" da 120 grammi (quella da mezzo chilo è roba da terroristi) o qualche colpo di pistola:

Mi ricordo un Capodanno degli anni 60. Ero un bambino e si riunirono mio padre, due miei zii, tutti presepisti e fuochisti (come mio nonno che per giunta era un tecnico dell'Arsenale militare dunque un esperto di esplosivi) e le rispettive famiglie. Era un'occasione speciale: si festeggiava anche per la nuova casa e bisognava "saggiare" la solidità delle fondamenta. Non ti dico quello che furono capaci di sparare dal terrazzo in circa 2 ore, ti dico solo che con un simile arsenale di botti illegali in casa (illegali al giorno d'oggi) oggi si finirebbe dritti in galera, perfino da incensurati! Poi, dopo la morte di mia madre, mio padre permise che a Capodanno si accendesse solo una stellina, per ricordarla.
non contesto quanto dici, ma trovo che a Napoli siate eccessivi in tutto quello che fate, dall'odio all'amore. dalla stupidità all'eccellenza.
non esiste in Italia (e a quando so) nel resto del mondo un equivalente a Napoli, una città che è un mondo a se stante con una propria lingua, musica, letteratura e stile artistico.
molto spesso quello che succede a Napoli può succedere solo a Napoli, compreso un parlamentare che gira per le strade a contestare il parcheggio dei cittadini.

Ps. per non parlare del codice stradale, o meglio dell'interpretazione che dello stesso ne danno a Napoli. Beer4
Gasiot
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

RedWine ha scritto: 6 gen 2025, 17:41 non contesto quanto dici, ma trovo che a Napoli siate eccessivi in tutto quello che fate, dall'odio all'amore. dalla stupidità all'eccellenza.
non esiste in Italia (e a quando so) nel resto del mondo un equivalente a Napoli, una città che è un mondo a se stante con una propria lingua, musica, letteratura e stile artistico.
molto spesso quello che succede a Napoli può succedere solo a Napoli, compreso un parlamentare che gira per le strade a contestare il parcheggio dei cittadini.

Ps. per non parlare del codice stradale, o meglio dell'interpretazione che dello stesso ne danno a Napoli. Beer4
Possiamo dire che napoli è un' eccezione senza che i napoletani si offendano
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 479 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Fosforo31 ha scritto: 6 gen 2025, 16:01 Ti ricordo sommessamente che qui, nel bene e nel male, siamo più Italia del resto d'Italia. I Placiti cassinesi o Placiti campani sono la prima testimonianza della lingua italiana, cioè del "volgare" italiano, e furono scritti a Capua, a 30 km da Napoli, nell'anno 960. Erano atti notarili e precedono di ben oltre 1 secolo qualsiasi altro documento ufficiale od opera letteraria scritti nella nuova lingua e pervenuti fino a noi.
Per Stendhal Napoli era

Voglio spezzare una lancia a favore degli italiani e dei napoletani…
Ragazzi, qui in Germania sono pazzi per i botti di Capodanno. Ad Amburgo pare di essere a Beirut sotto i bombardamenti. Non mi sono mai spaventata così in vita mia! Una cosa folle! Altro che Napoli!
Abbiamo detto mai più in giro a San Silvestro se siamo in Germania.
Quindi non ricopriamoci sempre di sterco… abbiamo si carenze, come tutti, ma anche tantissime qualità che in pochi hanno.
Ve lo dice una expat! LoveHeart
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Rispondi