FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
camera unica metà eletta a collegi uninominali maggioritari e metà proporzionale con colleghi macroregionali.
turno unico per i parlamentari.
elezione diretta del presidente del consiglio, con doppio turno.
tra le due opzioni comunque preferisco il maggioritario.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Ovidio ha scritto: 4 apr 2022, 17:49
Parliamo d'altro. Maggioritario o proporzionale?
maggioritario va bene, purchè non si superi la soglia della rappresentatività. Proporzionale va meno bene, perchè comporterebbe una velocità di gestione che anzi che risolvere problemi li accumula. Ergo la questio diventa la soglia di sbarramento.
Ovidio ha scritto: 4 apr 2022, 17:49
Parliamo d'altro. Maggioritario o proporzionale?
maggioritario va bene, purchè non si superi la soglia della rappresentatività. Proporzionale va meno bene, perchè comporterebbe una velocità di gestione che anzi che risolvere problemi li accumula. Ergo la questio diventa la soglia di sbarramento.
Ma oggi chi rappresenta chi?A me scapperebbe da ridere.....
Maggioritario secco all'inglese!!
Ed elezione popolare del Presidente della Repubblica visto che nemmeno lui rappresenta il popolo.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Spero che i parlamentari non abbiano i vostri metodi. Metodi da pentastellati.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Sono sempre stato favorevole al proporzionale per avere possibilità di scelta otre ai soliti partiti tradizionali ma con il tempo ho dei dubbi
Soprattutto per la comparsa di partiti artificiali/ personali che mercanteggiano alleanze
Con il maggioritario secco ho il timore che scompaia la possibilità di un'opposizione seria
Non è una bella prospettiva neppure questa.... Però l' importante è che ogni maggioranza si porti i propri funzionari / tecnici solo per il tempo del mandato
Per ogni politico è difficile lavorare con funzionari statali che sono tesserati in altri partiti
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Gasiot ha scritto: 5 apr 2022, 19:08
Sono sempre stato favorevole al proporzionale per avere possibilità di scelta otre ai soliti partiti tradizionali ma con il tempo ho dei dubbi
Soprattutto per la comparsa di partiti artificiali/ personali che mercanteggiano alleanze
Con il maggioritario secco ho il timore che scompaia la possibilità di un'opposizione seria
Non è una bella prospettiva neppure questa.... Però l' importante è che ogni maggioranza si porti i propri funzionari / tecnici solo per il tempo del mandato
Per ogni politico è difficile lavorare con funzionari statali che sono tesserati in altri partiti
Gasiot...il maggioritario secco prevede che chi si presenta sia conosciuto ed apprezzato dal suo elettorato.
Diciamo che l'influenza del partito si riduce notevolmente nella scelta del candidato...o appoggia il migliore sulla piazza o perde.La tessera ha un'influenza minima.....ed è proprio quello il nostro guaio.L'eletto oggi risponde al partito e non alla sua coscienza e al suo elettorato.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Gasiot ha scritto: 5 apr 2022, 19:08
Gasiot...il maggioritario secco prevede che chi si presenta sia conosciuto ed apprezzato dal suo elettorato.
Diciamo che l'influenza del partito si riduce notevolmente nella scelta del candidato...o appoggia il migliore sulla piazza o perde.La tessera ha un'influenza minima.....ed è proprio quello il nostro guaio.L'eletto oggi risponde al partito e non alla sua coscienza e al suo elettorato.
E no ... L'eletto risponde solo a se stesso, altrimenti non si spiegano questi normali salti della quaglia da un partito all'altro o nel gruppo misto
Togliamo sto vincolo di mandato ed un partito sa su chi può contare veramente
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Io son sempre del parere che se in 170 anni non si è ancora riusciti a confezionare un buon vestito per l' Italia Unita, credo che anche il più TROTA dei Trotoni capirebbe che il problema non sta nel vestito.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Speravo di avervi stuzzicato le cocuzze. Sbagliavo.
Spero che vogliate, almeno, soffermarvi sul fatto che i poteri elettivi sono due. Con esigenze molto diverse. Per quello parlavo di superficialità.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.