Bravo Ratio, spero di poter leggere piu spesso dei tuoi post. Perche quello di cui abbiamo bisogno e ' persone on idee oneste che apprezzino altri e giornalisti dalle idee oneste. L' Italia e' il Paese piu' "politico" al mondo. Io conosco pi di 110 Paesi ed ho visto solo in Italia tanti giornali, tutti orientati politicamente, sia a destra che a sinistra, che dedicano tanto spazio, ogni giorno, a piccole cronache politiche tutte faziose. Cominciando dai titoli stessi, dalle foto svelte per danneggaire qualcuno. Allo stesso tempo e' i Paese economicamente piu forte e culturalmente elevato che ha la classe politica piu scadente ed impreparata. Obbero, parliamo TROPPO di politica, i giornalisti riferiscono solo quello che esige il suo elettorato, ed abbiamo presunti leaders di una poverta' intellettuale SPAVENTOSA. Se avessimo meno giornali e quei pochi si limitassero a riportare i fatti senza distorcerli, staremmo molto meglio. Siamo quindi TUTTO FUMO e poco arrosto.Ratio ha scritto: 3 gen 2021, 18:01 I giornalisti rispondono all'editore e quest'ultimo ha la propria litania politica da commercializzare.
Sono e sarò sempre della convinzione che la verità storica è quella dei FATTI e dei documenti ufficiali, come scriveva Croce. Altrimenti, si fa storiografia di parte. Come nel giornalismo.
Certo sipuo' arrivare alla verita' attraverso la visione distorta dei giornali di destra e sinistra. Dopotutto e' quello che faccio io ogni giorno. Ma questo non significa che io debba approvare questa distorsione che e' rivolta solo ad ingannare le persone che usano i giornali per essere informati. Piu che giornalismo, quindi, io la chiamerei prostituzione. C'e ben poco da vantarsene.albatros ha scritto: 4 gen 2021, 16:59 Non esistono "giornali seri". In mancanza di serietà, io preferisco la visione parziale di quei giornali che trattano la visione dei fatti in modo simile alla mia, piuttosto che quelli che la vedono in maniera parziale però distante da quella che ritengo più giusta. La Verità? La Verità sta sulle ginocchia di Giove, dicevano i latini.
Sayon, non ci sei! Come ho già detto in un mio post, il flop non è il ritardo nel vaccinare, ma è annunciare una vaccinazione senza precedenti, di portata storica, dar fiato alle trombe e poi confontarsi con una realtà facilmente prevedibile da chi non ha il prosclutto sugli occhi, come dicono i tedeschi!Sayon ha scritto: 3 gen 2021, 15:36 Ne parlo sempre male, e continuero a farlo. Ed invito VOI a capire il perche, semplicemente leggendo i titoli delle cronache di uno qualsiasi dei giornali inclusi nel Forum. Non c'e notizia che non venga deformata da una qualche definizione fuori luogo. Esempio: vaccinazioni lente, FLOP del Governo. Perche e' faziosa? Perche le vaccinzaioni lente potrebbe essere spiegate ( e spesso lo sono) per varie ragioni, da quelle tecniche a quelle di incapacita. ma la frase "FLOP" e' del tutto pesonale del giornalista. Serve solo perche "il Direttore la vuole" o l'"elettorato lo vuole" in quanto a due giorni dall' inizio delle vaccinazioni e le varie cause involte (ad esempio la pessima aministrazine da parte della Lombardia) e' IMPOSSIBILE definirlo come "FLOP del Governo". essendo la maggioanza dei lettori, faziosa, adesso mi accuserete d' essere di sinistrama lo steso avviene al contraio, se il governo fosse di destra. Si tratta che nessuno richiede che la stanpa sia "neutra" e "accurata". Ognuno la viole faziosa. Ed e' questo che mi stra allontanando dal "Giornale" proprio per le ragioni opposte a quelle che vuole Sabino: io vorei che il Giornale stesse ai FATTI, senza seguire Libero e La Verita', giornali che io considerava di tutto rispetto, verso il divenire Tabloidi. Io mi aspetto giornalismo SERIO, e non propaganda. Altrimenti preferisco non leggerli.
Pensa Sayon, che lo stesso Gesù, su questo tema, ha preso una SAYONATA da paura.P.S. La verita' ESISTE e la si puo' trovare facilmente. E' solo chi preferisce avere gli occhi chiusi che preferisce non vederla.