PESSIMO giornalismo italiano

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da Sayon »

Ne parlo sempre male, e continuero a farlo. Ed invito VOI a capire il perche, semplicemente leggendo i titoli delle cronache di uno qualsiasi dei giornali inclusi nel Forum. Non c'e notizia che non venga deformata da una qualche definizione fuori luogo. Esempio: vaccinazioni lente, FLOP del Governo. Perche e' faziosa? Perche le vaccinzaioni lente potrebbe essere spiegate ( e spesso lo sono) per varie ragioni, da quelle tecniche a quelle di incapacita. ma la frase "FLOP" e' del tutto pesonale del giornalista. Serve solo perche "il Direttore la vuole" o l'"elettorato lo vuole" in quanto a due giorni dall' inizio delle vaccinazioni e le varie cause involte (ad esempio la pessima aministrazine da parte della Lombardia) e' IMPOSSIBILE definirlo come "FLOP del Governo". essendo la maggioanza dei lettori, faziosa, adesso mi accuserete d' essere di sinistrama lo steso avviene al contraio, se il governo fosse di destra. Si tratta che nessuno richiede che la stanpa sia "neutra" e "accurata". Ognuno la viole faziosa. Ed e' questo che mi stra allontanando dal "Giornale" proprio per le ragioni opposte a quelle che vuole Sabino: io vorei che il Giornale stesse ai FATTI, senza seguire Libero e La Verita', giornali che io considerava di tutto rispetto, verso il divenire Tabloidi. Io mi aspetto giornalismo SERIO, e non propaganda. Altrimenti preferisco non leggerli.
Avatar utente
Ratio
Connesso: No
Messaggi: 127
Iscritto il: 3 gen 2021, 14:37
Ha Assegnato: 119 Mi Piace
Ha Ricevuto: 44 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da Ratio »

I giornalisti rispondono all'editore e quest'ultimo ha la propria litania politica da commercializzare.
Sono e sarò sempre della convinzione che la verità storica è quella dei FATTI e dei documenti ufficiali, come scriveva Croce. Altrimenti, si fa storiografia di parte. Come nel giornalismo.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da Sayon »

Ratio ha scritto: 3 gen 2021, 18:01 I giornalisti rispondono all'editore e quest'ultimo ha la propria litania politica da commercializzare.
Sono e sarò sempre della convinzione che la verità storica è quella dei FATTI e dei documenti ufficiali, come scriveva Croce. Altrimenti, si fa storiografia di parte. Come nel giornalismo.
Bravo Ratio, spero di poter leggere piu spesso dei tuoi post. Perche quello di cui abbiamo bisogno e ' persone on idee oneste che apprezzino altri e giornalisti dalle idee oneste. L' Italia e' il Paese piu' "politico" al mondo. Io conosco pi di 110 Paesi ed ho visto solo in Italia tanti giornali, tutti orientati politicamente, sia a destra che a sinistra, che dedicano tanto spazio, ogni giorno, a piccole cronache politiche tutte faziose. Cominciando dai titoli stessi, dalle foto svelte per danneggaire qualcuno. Allo stesso tempo e' i Paese economicamente piu forte e culturalmente elevato che ha la classe politica piu scadente ed impreparata. Obbero, parliamo TROPPO di politica, i giornalisti riferiscono solo quello che esige il suo elettorato, ed abbiamo presunti leaders di una poverta' intellettuale SPAVENTOSA. Se avessimo meno giornali e quei pochi si limitassero a riportare i fatti senza distorcerli, staremmo molto meglio. Siamo quindi TUTTO FUMO e poco arrosto.
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da albatros »

Non esistono "giornali seri". In mancanza di serietà, io preferisco la visione parziale di quei giornali che trattano la visione dei fatti in modo simile alla mia, piuttosto che quelli che la vedono in maniera parziale però distante da quella che ritengo più giusta. La Verità? La Verità sta sulle ginocchia di Giove, dicevano i latini.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da Sayon »

albatros ha scritto: 4 gen 2021, 16:59 Non esistono "giornali seri". In mancanza di serietà, io preferisco la visione parziale di quei giornali che trattano la visione dei fatti in modo simile alla mia, piuttosto che quelli che la vedono in maniera parziale però distante da quella che ritengo più giusta. La Verità? La Verità sta sulle ginocchia di Giove, dicevano i latini.
Certo sipuo' arrivare alla verita' attraverso la visione distorta dei giornali di destra e sinistra. Dopotutto e' quello che faccio io ogni giorno. Ma questo non significa che io debba approvare questa distorsione che e' rivolta solo ad ingannare le persone che usano i giornali per essere informati. Piu che giornalismo, quindi, io la chiamerei prostituzione. C'e ben poco da vantarsene.
P.S. La verita' ESISTE e la si puo' trovare facilmente. E' solo chi preferisce avere gli occhi chiusi che preferisce non vederla.
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da albatros »

La verità io non la possiedo e non mi illudo che qualcuno possa possederla. So benissimo che la mia visione delle cose e del mondo è quindi parziale ed affetta da pregiudizi. L'essere umano compie un cammino eterno per arrivare a quel lampo d'Intelletto fuori dal pensiero e dal ragionamento mentale, per cogliere in un attimo la Realtà. Posto ciò come necessaria premessa, che dovrebbe essere logica, diffido fortemente di tutte quelle persone convinte di possedere la VERITA'.
I giornali sono come i partiti, pensare che un partito non possieda, per sua stessa definizione PARTITO, una visione di parte è pura follia. Quando vado a votare voto per quella visione DI PARTE che più si avvicina alla mia visione DI PARTE. E' proprio l'illusione della verità che fa nascere dittature, violenze e sopraffazione dell'individuo. Nel tempo ho quindi cambiato più di una volta flessibilmente la mia visione DI PARTE. La coerenza alla lunga diventa una pura e semplice ingessatura mentale. A meno che non si sia dei voltagabbana per convenienza...
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da Ovidio »

Sayon ha scritto: 3 gen 2021, 15:36 Ne parlo sempre male, e continuero a farlo. Ed invito VOI a capire il perche, semplicemente leggendo i titoli delle cronache di uno qualsiasi dei giornali inclusi nel Forum. Non c'e notizia che non venga deformata da una qualche definizione fuori luogo. Esempio: vaccinazioni lente, FLOP del Governo. Perche e' faziosa? Perche le vaccinzaioni lente potrebbe essere spiegate ( e spesso lo sono) per varie ragioni, da quelle tecniche a quelle di incapacita. ma la frase "FLOP" e' del tutto pesonale del giornalista. Serve solo perche "il Direttore la vuole" o l'"elettorato lo vuole" in quanto a due giorni dall' inizio delle vaccinazioni e le varie cause involte (ad esempio la pessima aministrazine da parte della Lombardia) e' IMPOSSIBILE definirlo come "FLOP del Governo". essendo la maggioanza dei lettori, faziosa, adesso mi accuserete d' essere di sinistrama lo steso avviene al contraio, se il governo fosse di destra. Si tratta che nessuno richiede che la stanpa sia "neutra" e "accurata". Ognuno la viole faziosa. Ed e' questo che mi stra allontanando dal "Giornale" proprio per le ragioni opposte a quelle che vuole Sabino: io vorei che il Giornale stesse ai FATTI, senza seguire Libero e La Verita', giornali che io considerava di tutto rispetto, verso il divenire Tabloidi. Io mi aspetto giornalismo SERIO, e non propaganda. Altrimenti preferisco non leggerli.
Sayon, non ci sei! Come ho già detto in un mio post, il flop non è il ritardo nel vaccinare, ma è annunciare una vaccinazione senza precedenti, di portata storica, dar fiato alle trombe e poi confontarsi con una realtà facilmente prevedibile da chi non ha il prosclutto sugli occhi, come dicono i tedeschi!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8537
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4517 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2798 Mi Piace

Re: PESSIMO giornalismo italiano

Messaggio da leggere da heyoka »

P.S. La verita' ESISTE e la si puo' trovare facilmente. E' solo chi preferisce avere gli occhi chiusi che preferisce non vederla.
Pensa Sayon, che lo stesso Gesù, su questo tema, ha preso una SAYONATA da paura.
E parliamo del Figlio di Dio.
Un giorno disse ai Suoi di essere
La Via, la VERITÀ e la Vita.
Salvo poi Abiurare, poco prima di essere appeso alla croce.
Alcuni dicono che SOLO dopo quella abiura di Se Stesso, forse è diventato veramente Figlio di Dio.
Pensa come stai messo male tu, al suo confronto.
Mi sa che Carletto, Alfa e CaneSciolto ti passano davanti nel regno dei cieli.
Ma io ti sono amico e se serve una buona parola la metto x allontanarti da Satana.
😁😁😁😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi