Aggiunto.Vento ha scritto: 19 ago 2020, 20:24 Credo che si tratti di un referendum poco sensato, una iniziativa propagandistica demagogica dei 5*. Le istituzioni vanno cambiate con una visione ampia e chiara delle loro funzioni e interazioni, non a vanvera. Per questo penserei di astenermi o meglio non andare a votare. Vedo che non avete previsto questo.
APPROVO e aggiungo:Michelangelo ha scritto: 20 ago 2020, 8:41 Votato NO. E' l'ennesima boiata-furbata grillina. Inutile ridurre i parlamentari se non si solleva la qualità media dei politici italiani, che allo stato attuale è mediocre. Bastava ridurre sensibilmente gli stipendi e le pensioni di costoro( SE proprio ci fosse stata buona fede nella riforma). Inoltre, è totalmente senza senso fare un Referendum di questo tipo, in questo momento critico. Letteralmente, soldi buttati dalla finestra. Ora, se vincerà il Sì, questi inetti grillini potranno fare la solita patetica sceneggiata, affacciandosi dal balcone, con il sorriso a 36 denti di DiMaio, pensando di avere cambiato il Mondo!
Esattamenteserge ha scritto: 20 ago 2020, 9:18APPROVO e aggiungo:Michelangelo ha scritto: 20 ago 2020, 8:41 Votato NO. E' l'ennesima boiata-furbata grillina. Inutile ridurre i parlamentari se non si solleva la qualità media dei politici italiani, che allo stato attuale è mediocre. Bastava ridurre sensibilmente gli stipendi e le pensioni di costoro( SE proprio ci fosse stata buona fede nella riforma). Inoltre, è totalmente senza senso fare un Referendum di questo tipo, in questo momento critico. Letteralmente, soldi buttati dalla finestra. Ora, se vincerà il Sì, questi inetti grillini potranno fare la solita patetica sceneggiata, affacciandosi dal balcone, con il sorriso a 36 denti di DiMaio, pensando di avere cambiato il Mondo!
dovessero prevalere i SI, i parlamentari NON sarebbero ridotti subito,ma dopo nuove elezioni politiche. In virtù del risultato referendario favorevole alla nuova situazione parlamentare,servirebbe una nuova legge elettorale. Ora,ti sembra logico che l'attuale maggioranza di governo la partorisca in tempi BREVI ? A me viene il dubbio che tirerebbero a lungo per campare sino...........
![]()
Io sono ancora tra coloro che ci stanno pensando ma come hi detto in altro topic al 90% credo che a'che x me sarà un No.RedWine ha scritto: 20 ago 2020, 13:43 cambiato opinione. da "ci penso" a NO.
perchè?
sono sempre convinto che ridurre i parlamentari sia una buona idea, il numero attuale era adatto nell'ottocento o alla fine della 2 guerra mondiale, in era pre internet, oggi mi sento piu rappresentato da un Bagnai eletto non so neppure dove che dalla persona che ho eletto nel mio collegio.
certo la riduzione è fatta "alla grillina" per non usare parolacce, ma sono convinto che danni non ne avrebbe fatti, se non forse lo sbilanciamento tra camera e senato, che rimarrebbe con poche persone per i compiti che deve assolvere. (ma io sono convinto dell'abolizione del senato)
e allora, perchè ho cambiato idea?
oggi durante il pranzo ho visto un piccolo servizio sul voto (tg di italia 1), dove per pochi secondi, venivano esposte le ragioni del si e del no.
la rappresentante del no ha esposto correttamente e onestamente le sue ragioni
il rappresentate del si ha cominciato a inanellare una serie di cazzate tipo: i nuovi eletti saranno più buoni, più rappresentativi, sprecheranno meno, e via di questo passo, in pochi secondi è riuscito a nausearmi.
ero gia incerto, ma se pretendi di convincermi prendendomi per il culo, allora a fanculo ti ci mando io, indipendentemente alle ragioni del si, non si può far vincere politicamente queste persone, quindi NO.
Ma anche questa cazzo di Lega...perché dichiara il suo SI? Anche cazzo di FI e FdI!
Ma come fai Sabino a dichiarare apertamente il votare no, il cdx non può. Allora si che si accanirebbero i vampiri ....sabinosarno1 ha scritto: 20 ago 2020, 17:13Ma anche questa cazzo di Lega...perché dichiara il suo SI? Anche cazzo di FI e FdI!