dubbio di agnostico

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
nerorosso
Mi Piace Inviati: 336 volte
Mi Piace Ricevuti: 113 volte

Re: dubbio di agnostico

Messaggio da leggere da nerorosso »

Sayon ha scritto: 23 apr 2025, 22:12 Una visione troppo "legale", mentre le questioni riguardante la Chiesa sono soprattutto spirituali. Papa Bergoglio e' stato Papa a tutti gli effetti, Non c'e stato scontro con la decisione autonoma di Ratzinger, ormai ridotto a una larva, di dimettersi. Ratzinger era un teologo ed e' rimasto un teologo. Non aveva la stoffa per fare il Papa, e, volontariamente ha lasciato il Papato a Bergoglio, che, era anche stato votato in gran numero all'elezione precedente. Quella appunto di Ratzinger. Se quindi Bergoglio e' un Papa legittimo, ha avuto ragione a cercare di portare la Chiesa piu vicina alle nuove realta'. Piu vicina, un passetto, piu che una adesione agli scandali delle nuove generazoni. Ma torniamo a...Dio. Il calo della religiosita' e quindi della Fede si riscontra nel mondo occidentale, ma non in altri Paesi. Le nuovissime gemerazioni stanno dimostrando di aver bisogno di qualcosa di piu che i cellulari, i conflitti armati, la degenrazione sessuale e le droghe, e stanno cercando un qualcosa di piu spirituale e diverso dal mondo, tutto sommato brutto e cattivo, che li corconda. Secondo me, lo troveranno, se solo leggessero le parole di Cristo: semplici, solide, buone, giuste. Basta leggerle . nella nostra balordaggine, cercare di applicarle. E l' aspetto del mondo cambia del tutto. Non c'e' piu tanto da cercare, quando si trova la verita' e la speranza / fede verso il futuro. Papa Bergoglio, come i Papi precedenti, ha il merito di avercelo confermato. Il prossimo Papa fara' lo stesso.
Tutto bello e tutto giusto quanto sostieni Sayon, ma il diritto è il diritto, che sia "civile", "penale" o appunto "canonico".
E se il "diritto canonico" prescrive quanto scritto nell'articolo, mi pare ovvio che nella rinunzia di Ratzinger vi siano profonde incongruenze.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

nerorosso ha scritto: 23 apr 2025, 23:27 Tutto bello e tutto giusto quanto sostieni Sayon, ma il diritto è il diritto, che sia "civile", "penale" o appunto "canonico".
E se il "diritto canonico" prescrive quanto scritto nell'articolo, mi pare ovvio che nella rinunzia di Ratzinger vi siano profonde incongruenze.
Nessuno ha obbligato Papa Ratzinger ad abdicare. Lo ha fatto di sua spontanea volonta', perche si sentiva vecchio e forse incapace o timido di affrontare i problemi che erano affiorati, come quello della pedofilia da parte di sacerdoti, anche altolocati. Papa Bergoglio e' stato eletto sopratttutto per la sua esperienza di manager, ed anche perche' nell' elezione precedente era stato votato 'secondo'. Ora Papa Ratzinger non sembra in grado o volglioso di tornare ad essere papa. Quindi qualsiasi cavillo legale non puo' portare a ... nulla. Ovvero, morto il Papa, se ne fa un'altro.
nerorosso
Mi Piace Inviati: 336 volte
Mi Piace Ricevuti: 113 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Sayon ha scritto: 24 apr 2025, 4:08 Nessuno ha obbligato Papa Ratzinger ad abdicare. Lo ha fatto di sua spontanea volonta', perche si sentiva vecchio e forse incapace o timido di affrontare i problemi che erano affiorati, come quello della pedofilia da parte di sacerdoti, anche altolocati. Papa Bergoglio e' stato eletto sopratttutto per la sua esperienza di manager, ed anche perche' nell' elezione precedente era stato votato 'secondo'. Ora Papa Ratzinger non sembra in grado o volglioso di tornare ad essere papa. Quindi qualsiasi cavillo legale non puo' portare a ... nulla. Ovvero, morto il Papa, se ne fa un'altro.
Ratzinger è morto il 31 dicembre 2022…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Speriamo che i cardinali possano esprimersi ... secondo la volontà del Signore.
🙏🙏🙏🙏🙏
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 349 volte
Mi Piace Ricevuti: 277 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Rosanna ha scritto: 24 apr 2025, 16:38 Speriamo che i cardinali possano esprimersi ... secondo la volontà del Signore.
🙏🙏🙏🙏🙏
Chissà come questa volontà verrà interpretata
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 24 apr 2025, 17:31 Chissà come questa volontà verrà interpretata
Lo SPIRITO soffia sempre, Gasiot.
Anche contro la volontà dei Cardinali, dei quali non penso mai, male.
Siano di dx, di centro o di sx.
Bianchi, Neri, Gialli, Verdi o Rossi.
Mal che vada, lo Spirito ha energia sufficiente per fare fare all' eletto, ciò che è giusto fare.
Abbi fede
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Gasiot
Mi Piace Inviati: 349 volte
Mi Piace Ricevuti: 277 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 24 apr 2025, 18:24 Lo SPIRITO soffia sempre, Gasiot.
Anche contro la volontà dei Cardinali, dei quali non penso mai, male.
Siano di dx, di centro o di sx.
Bianchi, Neri, Gialli, Verdi o Rossi.
Mal che vada, lo Spirito ha energia sufficiente per fare fare all' eletto, ciò che è giusto fare.
Abbi fede
Vorrei ,ma mi è difficile
Quasi ogni religione ha molti propositi giusti ma poi i delegati umani mi deludono
p.S....Non mi riferisco al papa in particolare
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 71 volte
Mi Piace Ricevuti: 207 volte

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Ci sono dubbi sulla validità della nomina di Bergoglio. Ratzinger ha abbandonato la gestione del papato, ma non la carica spirituale. Lo vedevamo tutti che era ancora vestito da papa. Se hai un titolo che comporta una divisa e ci rinunci, rinunci pure alla divisa cosa che Ratzinger non ha fatto. Sono convinto che faranno papa un cardinale che non sia stato nominato da Bergoglio per non perpetuare dubbi su irregolarità varie.
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 24 apr 2025, 20:26 Vorrei ,ma mi è difficile
Quasi ogni religione ha molti propositi giusti ma poi i delegati umani mi deludono
p.S....Non mi riferisco al papa in particolare
Siamo tutti umani. Gasiot.
PECCATORI o FARISEI,
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Gasiot ha scritto: 24 apr 2025, 17:31 Chissà come questa volontà verrà interpretata
Chissà ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Valerio
Mi Piace Inviati: 712 volte
Mi Piace Ricevuti: 554 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Rosanna ha scritto: 22 apr 2025, 21:43 Io, da credente, spero che lo Spirito Santo ... soffi ed ottenga ciò che è gradito a Dio.
Certamente ... a me farebbe piacere avere un Papa nostrano.
Penso che lo Spirito Santo non frequenti i siti di scommesse.

L'Uomo ha sempre il dono divino del libero arbitrio. Il fatto che lo Spirito Santo intervenga nella scelta del Pastore non viola questo dono. Dà solo una voce autorevole alla nostra coscienza.

Come un aiutino in più. Questo è Amore.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio

Ginger ha scritto: 22 apr 2025, 23:10 Cristo era uno che si opponeva alle gerarchie umane, che ammoniva i dottori del tempio...
Le chiese esistono e ogni Chiesa ha il suo capo.
Io sono Cristiana... credo nel messaggio di amore, perdono e fratellanza che Cristo ci ha testimoniato.
Per quanto riguarda le tante chiese, luterani, battisti, copti, ortodossi, ecc e gli uomini che le guidano...non so...non mi esprimo nel merito. Mi auguro che i capi scelti nelle diverse chiese siano uomini di fede oltre che uomo di potere.
Complimenti. Ammirevole per la tua Fede autentica.

Il Signore ci parla in continuazione, i Suoi messaggi ci arrivano da ogni parte, dal Primo Pastore all'ultimo fratello che ci parla di Amore.

LoveHeart
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio

Skazza ha scritto: 23 apr 2025, 8:34 Dovrebbe essere uno dei papabili, ma non sarà facile visto che sicuramente il diavolo sionista avrà sicuramente cominciato ad affilare gli artigli.....
Ricorda che gli ebrei sono pur sempre il popolo Eletto.

Il Cristo è nato fra loro, non ha nessuna importanza che loro non ne riconoscano la natura divina.

Il diavolo non è una loro prerogativa.

Davanti a Dio ognuno risponderà di come ha accolto il Suo messaggio.

Questo è il significato di Chiesa Universale.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Valerio

lio141 ha scritto: 23 apr 2025, 10:03 egregio crossfire

la favola dello spirito santo era solo una provocazione

so benissimo come sono state da sempre le elezioni dei papi

conosco la storia di CLEMENTE XIV al secolo lorenzo GANGANELLI . ,quasi mio concittadino (s.arcangelo di romagna - 10km da rimini) ,che in cambio della sua elezione a papa , voluta da francia e spagna, si impegno con questi sovrani a demolire l'organizzazione dei gesuiti - e cosi fece

(anche su WICHIPEDIA --CLEMENTE XIV
I Gesuiti esistono.

Vedi quanto misere possono essere le macchinazioni del demonio?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Valerio

Rosanna ha scritto: 24 apr 2025, 16:38 Speriamo che i cardinali possano esprimersi ... secondo la volontà del Signore.
🙏🙏🙏🙏🙏
Loro sono soggetti allo Spirito Santo, nella scelta del Pastore.

E LO SANNO.

Ma non hanno una comunicazione diretta, quindi agiscono in base ad ispirazioni personali.

La volontà del Signore è in loro.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rispondi