FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
Mentre si dà da fare per rendere più facile la concessione della cittadinanza italiana agli extracomunitari, Forza Italia propone di ostacolare, per legge, il riconoscimento della cittadinanza ai discendenti di emigrati italiani. La logica di questo atteggiamento mi sfugge. Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmela?
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
paysan ha scritto: 5 apr 2025, 12:12
Mentre si dà da fare per rendere più facile la concessione della cittadinanza italiana agli extracomunitari, Forza Italia propone di ostacolare, per legge, il riconoscimento della cittadinanza ai discendenti di emigrati italiani. La logica di questo atteggiamento mi sfugge. Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmela?
Argomento per me del tutto nuovo.
Dov'è successo?
Io non ho grande stima di Forza Italia, ma questo mi pare veramente troppo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
"Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge (DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36 Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, pubblicato sulla GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025) e due disegni di legge che riformano l'acquisizione della cittadinanza per discendenza da cittadini italiani (iure sanguinis), e i relativi servizi finora garantiti dai consolati. "
Se questa è la politica di un governo "patriottico", quale sarebbe la politica di un governo non "patriottico"?.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
paysan ha scritto: 5 apr 2025, 13:35
M' ero sbagliato. C'è già un decreto- legge.
"Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge (DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36 Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, pubblicato sulla GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025) e due disegni di legge che riformano l'acquisizione della cittadinanza per discendenza da cittadini italiani (iure sanguinis), e i relativi servizi finora garantiti dai consolati. "
Se questa è la politica di un governo "patriottico", quale sarebbe la politica di un governo non "patriottico"?.
magari ipotizzare che qualcuno ne abbia approfittato e l'abbia fatta fuori dal vaso?
Bah, io so che la cittadinanza italiana e' in VENDITA. Ogni giorno sull' internet e giornali USA c'e pubblicita che dice "Vuoi diventare cittadino italiano?. E in realta c'e' un BOOM di richieste soprattutto da chi in effetti aveva un nonno italiano. Sicuramente fra le tante richieste ci saranno degli abusi, soprattutto da parte dei latini. Gli Italiani d'Italia devono metterselo in testa; non appena trovato un lavoro fdevono fare 1-2 figli senza tante paure. Altrimenti i nostri geni italiani scompariranno. Io ebbi i miei figli nei momenti piu assurdi e difficili. La difficolta' mi fece diventare piu bravo nel lavoro e migliore come persona. Altro che cacarsi sotto.
Sull'argomento ripeto quanto in precedenza affermato.
A mio modo di vedere, la cittadinanza italiana dovrebbe spettare a chi abbia o abbia avuto almeno un genitore italiano. In qualsiasi parte del mondo esso sia nato.
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge ha scritto: 5 apr 2025, 15:37
Sull'argomento ripeto quanto in precedenza affermato.
A mio modo di vedere, la cittadinanza italiana dovrebbe spettare a chi abbia o abbia avuto almeno un genitore italiano. In qualsiasi parte del mondo esso sia nato.
E chi non ha ascendenti si guadagni il diritto mettendosi al servizio dello Stato.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.