Cittadinanza italiana

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
paysan
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Cittadinanza italiana

Messaggio da leggere da paysan »

Mentre si dà da fare per rendere più facile la concessione della cittadinanza italiana agli extracomunitari, Forza Italia propone di ostacolare, per legge, il riconoscimento della cittadinanza ai discendenti di emigrati italiani. La logica di questo atteggiamento mi sfugge. Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmela?
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 555 volte

Re: Cittadinanza italiana

Messaggio da leggere da Valerio »

paysan ha scritto: 5 apr 2025, 12:12 Mentre si dà da fare per rendere più facile la concessione della cittadinanza italiana agli extracomunitari, Forza Italia propone di ostacolare, per legge, il riconoscimento della cittadinanza ai discendenti di emigrati italiani. La logica di questo atteggiamento mi sfugge. Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmela?
Argomento per me del tutto nuovo.

Dov'è successo?

Io non ho grande stima di Forza Italia, ma questo mi pare veramente troppo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
paysan
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Messaggio da leggere da paysan »

M' ero sbagliato. C'è già un decreto- legge.

"Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge (DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36 Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, pubblicato sulla GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025) e due disegni di legge che riformano l'acquisizione della cittadinanza per discendenza da cittadini italiani (iure sanguinis), e i relativi servizi finora garantiti dai consolati. "

Se questa è la politica di un governo "patriottico", quale sarebbe la politica di un governo non "patriottico"?.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 5 apr 2025, 12:17 Argomento per me del tutto nuovo.

Dov'è successo?

Io non ho grande stima di Forza Italia, ma questo mi pare veramente troppo.
https://ambtelaviv.esteri.it/it/news/da ... scendenza/
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

paysan ha scritto: 5 apr 2025, 13:35 M' ero sbagliato. C'è già un decreto- legge.

"Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge (DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36 Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, pubblicato sulla GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025) e due disegni di legge che riformano l'acquisizione della cittadinanza per discendenza da cittadini italiani (iure sanguinis), e i relativi servizi finora garantiti dai consolati. "

Se questa è la politica di un governo "patriottico", quale sarebbe la politica di un governo non "patriottico"?.
magari ipotizzare che qualcuno ne abbia approfittato e l'abbia fatta fuori dal vaso?

"I consolati dovranno concentrarsi sull’erogazione dei servizi a chi è già cittadino e non più a “creare” nuovi cittadini."
https://ambtelaviv.esteri.it/it/news/da ... scendenza/
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Bah, io so che la cittadinanza italiana e' in VENDITA. Ogni giorno sull' internet e giornali USA c'e pubblicita che dice "Vuoi diventare cittadino italiano?. E in realta c'e' un BOOM di richieste soprattutto da chi in effetti aveva un nonno italiano. Sicuramente fra le tante richieste ci saranno degli abusi, soprattutto da parte dei latini. Gli Italiani d'Italia devono metterselo in testa; non appena trovato un lavoro fdevono fare 1-2 figli senza tante paure. Altrimenti i nostri geni italiani scompariranno. Io ebbi i miei figli nei momenti piu assurdi e difficili. La difficolta' mi fece diventare piu bravo nel lavoro e migliore come persona. Altro che cacarsi sotto.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Sull'argomento ripeto quanto in precedenza affermato.
A mio modo di vedere, la cittadinanza italiana dovrebbe spettare a chi abbia o abbia avuto almeno un genitore italiano. In qualsiasi parte del mondo esso sia nato.
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 555 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 5 apr 2025, 15:37 Sull'argomento ripeto quanto in precedenza affermato.
A mio modo di vedere, la cittadinanza italiana dovrebbe spettare a chi abbia o abbia avuto almeno un genitore italiano. In qualsiasi parte del mondo esso sia nato.
E chi non ha ascendenti si guadagni il diritto mettendosi al servizio dello Stato.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi