Quello delle morti sul lavoro in Italia è un problema serio. Negli ultimi anni è stata una carneficina.Director12 ha scritto: 20 feb 2025, 17:48 Un operaio edile è deceduto questa mattina a Bolano (La Spezia), in zona Lagoscuro, a seguito di una caduta. L’uomo, classe 1958, a quanto si apprende da prime informazioni, si sarebbe trovato sul tetto di un capannone quando ha perso l’equilibrio. La caduta di diversi metri gli è stata fatale.
Inutili i soccorsi dei medici del 118 accorsi sul posto e dei volontari della Pubblica Assistenza di Ceparana. I carabinieri della compagnia di Sarzana e i tecnici della sicurezza sugli ambienti del lavoro dell’Asl5 sono sul posto per ricostruire la dinamica. (ANSA)
si,certo..ma ritorniamo al punto principale:chi sta sul divano percepisce un reddito...alimentato magari da lavoro in nero..chi ha una partita iva deve sgubbare fino a 80anni per pagare le tasse.Ginger ha scritto: 20 feb 2025, 18:29 Quello delle morti sul lavoro in Italia è un problema serio. Negli ultimi anni è stata una carneficina.
A parte la quasi totale assenza di controlli sulle norme di sicurezza, ma io credo che a 70 anni un operaio edile dovrebbe essere in pensione.
Ma vista la miseria delle pensioni probabilmente avrà avuto bisogno di lavorare.
Che tristezza.
Dubito fosse in pensione perché se lo viene a saper l'INPS ci metteGinger ha scritto: 20 feb 2025, 18:29 Quello delle morti sul lavoro in Italia è un problema serio. Negli ultimi anni è stata una carneficina.
A parte la quasi totale assenza di controlli sulle norme di sicurezza, ma io credo che a 70 anni un operaio edile dovrebbe essere in pensione.
Ma vista la miseria delle pensioni probabilmente avrà avuto bisogno di lavorare.
Che tristezza.
Ci fa male leggere certe notizie.Director12 ha scritto: 20 feb 2025, 17:48 Un operaio edile è deceduto questa mattina a Bolano (La Spezia), in zona Lagoscuro, a seguito di una caduta. L’uomo, classe 1958, a quanto si apprende da prime informazioni, si sarebbe trovato sul tetto di un capannone quando ha perso l’equilibrio. La caduta di diversi metri gli è stata fatale.
Inutili i soccorsi dei medici del 118 accorsi sul posto e dei volontari della Pubblica Assistenza di Ceparana. I carabinieri della compagnia di Sarzana e i tecnici della sicurezza sugli ambienti del lavoro dell’Asl5 sono sul posto per ricostruire la dinamica. (ANSA)
Per quale motivo una persona a 70 anni va per i tetti ......? ....Rosanna ha scritto: 20 feb 2025, 21:56 Ci fa male leggere certe notizie.
La sicurezza e la tutela nei posti di lavoro ... spesso e volentieri ... risultano essere oggetto di trascuratezza e disinteresse.
Povera gente ...
Dimmelo tuvito ha scritto: 20 feb 2025, 22:22 Per quale motivo una persona a 70 anni va per i tetti ......? ....
Chi sta sul divano non percepisce alcun reddito. Il lavoro nero esiste ed è una piaga da debellare.Director12 ha scritto: 20 feb 2025, 18:39 si,certo..ma ritorniamo al punto principale:chi sta sul divano percepisce un reddito...alimentato magari da lavoro in nero..chi ha una partita iva deve sgubbare fino a 80anni per pagare le tasse.
negli ultimi anni va come al solito,Ginger ha scritto: 20 feb 2025, 18:29 Quello delle morti sul lavoro in Italia è un problema serio. Negli ultimi anni è stata una carneficina.
Che tristezza.
Non è andata in porto grazie a quelli che NON vogliono perdere VOTI ......Ginger ha scritto: 21 feb 2025, 0:46 Chi sta sul divano non percepisce alcun reddito. Il lavoro nero esiste ed è una piaga da debellare.
Ma comunque chi lavora in nero non sta' sul divano. Purtroppo in molti settori il lavoro in nero viene molto sfruttato dai datori di lavoro (soprattutto manovalanza, ristorazione, lavoro nei campi).
Poi ci sono i professionisti che evadono le tasse, ecc.
Poi vai a vedere anche tra le partite iva c'è chi non dichiara tutto ecc.
La situazione è complessa. Sicuramente sarebbe stata un' ottima idea quella dei controlli incrociati dichiarazione/spese, ma purtroppo non è andata in porto.
Poi è chiaro che ci sono anche persone perditempo nullafacenti, solitamente mantenuti o dai genitori o da qualche amante, ma al momento sono ancora una minoranza.