Dibattiti in TV

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 258 volte

Dibattiti in TV

Messaggio da leggere da serge »

In altri tempi, i dibattiti politici in televisione si svolgevano in maniera corretta e ben gestiti da conduttori che concedevano la parola a turno e senza interruzioni. Oggi, nonostante alcuni bravi moderatori, non c’è trasmissione senza gazzarra e insulti anche personali. Oltre alla litigiosità politica, assistiamo ad aggressività, maleducazione e alla brutta abitudine del sovrapporsi delle voi degli invitati alla trasmissione; ci sono personaggi che, invitati negli studi televisivi, non solo non aspettano il proprio turno, ma fanno a gara a chi fa la voce più grossa, con commenti, urla e all’occorrenza insulti reciproci. Il tutto crea una grande confusione e spesso il telespettatore...non capisce più una mazza! Per quanto mi riguarda, mi limito ad assistere a sporadici spettacoli simili per puro scopo informativo, ma quando inizia la gazzarra cambio immediatamente canale.
Mamma mia, quanto siamo caduti in basso!
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Re: Dibattiti in TV

Messaggio da leggere da vatel »

Concordo, ormai i politici si fanno solo la guerra e pensano solo al proprio tornaconto, specie a sinistra ormai hanno la bile perchè stanno perdendo il potere e non lo vogliono accettare. La magistratura poi sta solo peggiorando la situazione con delle intromissioni fuori luogo. Annamo proprio bene!

Ci vorrebbe un reset del sistema politico credo.
Ginger
Mi Piace Inviati: 115 volte
Mi Piace Ricevuti: 103 volte

Messaggio da leggere da Ginger »

serge ha scritto: 8 feb 2025, 15:02 In altri tempi, i dibattiti politici in televisione si svolgevano in maniera corretta e ben gestiti da conduttori che concedevano la parola a turno e senza interruzioni. Oggi, nonostante alcuni bravi moderatori, non c’è trasmissione senza gazzarra e insulti anche personali. Oltre alla litigiosità politica, assistiamo ad aggressività, maleducazione e alla brutta abitudine del sovrapporsi delle voi degli invitati alla trasmissione; ci sono personaggi che, invitati negli studi televisivi, non solo non aspettano il proprio turno, ma fanno a gara a chi fa la voce più grossa, con commenti, urla e all’occorrenza insulti reciproci. Il tutto crea una grande confusione e spesso il telespettatore...non capisce più una mazza! Per quanto mi riguarda, mi limito ad assistere a sporadici spettacoli simili per puro scopo informativo, ma quando inizia la gazzarra cambio immediatamente canale.
Condivido pienamente. E soprattutto noto che molto spesso le eventuali domande dei giornalisti sono evidentemente concordate.
Com' è che non pongono quasi mai domande intelligenti?
Cioè oltre alle parole dei politici bisognerebbe fare un confronto (cosa che nessuno fa) tra ciò che dicono e ciò che fanno.
Lì si che emergerebbero le vere contraddizioni.
E mi riferisco soprattutto all' opposizione che a mio avviso è parte della stessa casta del governo.
Insomma difendono i propri privilegi, facendo finta di litigare, ma a ben vedere remano tutti nella stessa direzione.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 356 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

serge ha scritto: 8 feb 2025, 15:02 In altri tempi, i dibattiti politici in televisione si svolgevano in maniera corretta e ben gestiti da conduttori che concedevano la parola a turno e senza interruzioni. Oggi, nonostante alcuni bravi moderatori, non c’è trasmissione senza gazzarra e insulti anche personali. Oltre alla litigiosità politica, assistiamo ad aggressività, maleducazione e alla brutta abitudine del sovrapporsi delle voi degli invitati alla trasmissione; ci sono personaggi che, invitati negli studi televisivi, non solo non aspettano il proprio turno, ma fanno a gara a chi fa la voce più grossa, con commenti, urla e all’occorrenza insulti reciproci. Il tutto crea una grande confusione e spesso il telespettatore...non capisce più una mazza! Per quanto mi riguarda, mi limito ad assistere a sporadici spettacoli simili per puro scopo informativo, ma quando inizia la gazzarra cambio immediatamente canale.
Stavolta l' hai detta giusta
Dibattiti che sono organizzati solo per contestare a voce alta ma soprattutto mi hanno stufato personaggi di supporto ai partiti con il titolo di giornalisti
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Crossfire
Mi Piace Inviati: 308 volte
Mi Piace Ricevuti: 240 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

I ''dibattiti'' sono costruiti peggio dei reality show... non capisco come si faccia a guardarli ancora.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1073 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Se da una parte ho molto rivalutato la Berlinguer di Rete4 penso
da sempre che tra i più faziosi del momento ci sono Lillly Grubero
e David Parenzo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
nerorosso
Mi Piace Inviati: 343 volte
Mi Piace Ricevuti: 114 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Anche se ero ragazzino all'epoca, ricordo il ben più alto livello di una trasmissione come "Tribuna Politica".
Certo i politici parlavano il politichese, e capirli era arduo quando comparivano concetti quali le "convergenze parallele", ma sicuramente denotava la superiorità culturale della politica del tempo rispetto a quella odierna.
Li si avevano docenti universitari, qui abbiamo oche starnazzanti che berciano a vuoto cercando un bersaglio per le loro starnazzate.

Meglio le oche palmipedi di sicuro…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Leno Lazzari ha scritto: 9 feb 2025, 12:40 Se da una parte ho molto rivalutato la Berlinguer di Rete4 penso
da sempre che tra i più faziosi del momento ci sono Lillly Grubero
e David Parenzo .
La Berlinguer?
Faziosa e più falsa di una banconota.
Dovrebbe vergognarsi ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1073 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Rosanna ha scritto: 9 feb 2025, 13:25 La Berlinguer?
Faziosa e più falsa di una banconota.
Dovrebbe vergognarsi ...
La nuova edizione mi pare però "migliorata" .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Crossfire
Mi Piace Inviati: 308 volte
Mi Piace Ricevuti: 240 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Io non riesco a trovarne uno decente, della parte con la Berlinguer mi piace giusto l'intervento di Mauro Corona.
Poi cosa c'è?
Floris che non fa parlare.
Giordano che fa spettacolo comico.
Del Debbio con le domande appecorate all'esponente di governo.
Porro che è un Del Debbio anche peggio, questi due mi fanno rimpiangere Emilio Fede.
C'è altro?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Gasiot
Mi Piace Inviati: 356 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

C' è che il conduttore è diventato il protagonista assoluto del dibattito politico
È lui che vuole fare lo spettacolo, dipende dall' ospite lui aiuta o non lascia parlare e soprattutto decide gli accoppiamenti invitando gente che vive di televisione perché hanno sempre un' opinione su tutto e tutti
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
heyoka
Mi Piace Inviati: 1019 volte
Mi Piace Ricevuti: 596 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Crossfire ha scritto: 10 feb 2025, 8:27 Io non riesco a trovarne uno decente, della parte con la Berlinguer mi piace giusto l'intervento di Mauro Corona.
Poi cosa c'è?
Porro che è un Del Debbio anche peggio, questi due mi fanno rimpiangere Emilio Fede.
C'è altro?
Per trovare qualcosa di interessante, bisogna andare sulle TV private LOCALI.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Crossfire ha scritto: 10 feb 2025, 8:27 Io non riesco a trovarne uno decente, della parte con la Berlinguer mi piace giusto l'intervento di Mauro Corona.
Poi cosa c'è?
C'è altro?
Giordano fa un pò il clown, ma almeno dice la verità ed è tra i pochi.

Fido era il top, anche se di parte, il suo tg pomeridiano era il migliore in assoluto.
Rispondi