Meloni la smetta di giocare con la politica il caso ALMASRI bastava segretarlo

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Re: Meloni la smetta di giocare con la politica il caso ALMASRI bastava segretarlo

Messaggio da leggere da vito »

Ginger ha scritto: 6 feb 2025, 12:49 Che fdi abbia vinto le elezioni è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto che non esista in parlamento nessuna opposizione di sintra.
Quanto al consenso futuro, credo che a questo punto Meloni dovrà prima o poi rendere conto, a meno che i suoi elettori non siano dei completi rimbambiti, di tutto ciò che avrebbe dovuto fare e invece non ha fatto.
Innanzitutto sul piano della politica internazionale (ho paura che a breve Meloni, che fino ad ora è riuscita a servire contemporaneamente due padroni, USA e Van Der Leyen, a breve dovrà elaborare una strategia per restare in equilibrio, date le intenzioni di Trump e la posizione dell'UE).

Poi rispetto alla questione tasse (ovviamente aumentate), adeguamento stipendi e pensioni.

Non in ultimo il rapporto con le banche.
Stavo per ricredermi completamente sulla natura del governo quando annunciarono a tutti la tassazione degli extra profitti delle banche. Ma era solo pubblicità...rimangiata il giorno dopo, in modo molto più sommesso di quanto non fosse stato presentato l' annuncio.

Al momento ha la maggioranza e nessuno ha mai messo in discussione questo, ma i nodi poi vengono al pettine col tempo.

A meno che non decida di dare una svolta all' attuale andamento del governo (prosecuzione delle politiche di Draghi) il consenso della classe media, sempre più povera e sempre meno garantita nei diritti fondamentali, di sicuro lo perderà.

Certo non perderà quello di banchieri e grande industria. Quello no. I finanziamenti continueranno ad arrivare a loro, allo stesso modo di come continueranno ad arrivare al PD e la sceneggiata politica del parlamento italiano continuerà ad allietare i giorni degli italiani.
Quello che ho sottolineato è il problema dal quale Meloni svicola, e cioè l'incremento delle difficoltà che troppe persone hanno per avere una vita decente . Questo governo in tal senso non muove foglia ....anzi toglie ....
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1348 volte
Mi Piace Ricevuti: 1073 volte

Re: Meloni la smetta di giocare con la politica il caso ALMASRI bastava segretarlo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 6 feb 2025, 14:25 Quello che ho sottolineato è il problema dal quale Meloni svicola, e cioè l'incremento delle difficoltà che troppe persone hanno per avere una vita decente . Questo governo in tal senso non muove foglia ....anzi toglie ....
Il fine analista trascura

A) Le guerre in corso con annesso blocco del traffico
commerciale del Mar Rosso

B) I biffi ereditati da quelli bravi

C) La recessione economica di Francia e Germania
che non poteva non avere un effetto (più limitato)
sul nostro paese .

Io direi che proprio guardando allo stato delle economie
dei suddetti noi ce la stiamo cavando molto meglio di
quanto ci si poteva aspettare e non riconoscerlo é
da sciocchi se non da disonesti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Crossfire
Mi Piace Inviati: 308 volte
Mi Piace Ricevuti: 240 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

vito ha scritto: 6 feb 2025, 14:17 Infatti i sondaggi non sono certezze però indicano una tendenza di soddisfazione o di insoddisfazione verso l'operato di chi governa ..... Bye
E quando ci sono effettivamente le elezioni, tutti sopresi che i sondaggi avevano sbagliato tutto...
Bye
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Acido
Mi Piace Inviati: 620 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Leno Lazzari ha scritto: 6 feb 2025, 14:42 Il fine analista trascura

sul nostro paese .

Perchè guardano il dito e non la luna.
Non sono capaci di fare un'osservazione complessa.
Purtroppo la guerra in Ucraina è stata una follia che pagheremo noi europei, duramente e tristemente.
E le anime belle potranno lamentarsi quanto credono e vogliono, ma dimostreranno solo di non capire cosa è successo e perchè è successo e chi ha voluto questo.
Insomma, un parlare al vento.
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 6 feb 2025, 15:11 Perchè guardano il dito e non la luna.
Non sono capaci di fare un'osservazione complessa.
Purtroppo la guerra in Ucraina è stata una follia che pagheremo noi europei, duramente e tristemente.
E le anime belle potranno lamentarsi quanto credono e vogliono, ma dimostreranno solo di non capire cosa è successo e perchè è successo e chi ha voluto questo.
Insomma, un parlare al vento.
Sulle anime belle pontificanti, non considerando gli enormi problemi
delle due guerre in corso danno dimostrazione della loro profonda
ipocrisia.

.........l'alternativa é che siano ANCHE deficienti .

Leno Lazzari

Le "opposizioni" ululanti e sbavanti non saranno molto contente
di sapere che la Corte Penale Internazionale non sta affatto
indagando i nostri ministri della giustizia e degli interni .

Un bicchiere di fiele sarebbe meno difficile da ingoiare .

https://www.liberoquotidiano.it/news/es ... istra.html

Valerio
Mi Piace Inviati: 730 volte
Mi Piace Ricevuti: 568 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 6 feb 2025, 12:33 Voglio precisare solo che non ho mai seguito la vicenda nei dettagli e non mi interessano però ho letto i commenti qui e nel web
Ne ho dedotto che secondo l' opposizione l' errore del governo è stato il non segretare la storia e qui mi confondo un po' ....solo due soluzioni possibili?
Mi sembra strano , forse Ve ne era un' altra , mettere il cattivo in galera, ma se era davvero il cattivo perché non lo avevano già messo dentro nei paesi europei dove ha fatto il turismo, avrai mica fatto un delitto appena prima di venire qui a vedere la partita?
Mettere un segreto di stato ? Ma figuriamoci se poi un sinistro accetta una soluzione del genere proveniente da destra
100%

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
vito

Meloni con la sua comparsata TV ha voluto rovesciare la questione di un avviso di garanzia che tale non era, infatti :

Comunicato della Associazione Nazionale Magistrati:

Si segnala, al fine di fare chiarezza, il totale fraintendimento da parte di numerosi esponenti politici dell’attività svolta dalla procura di Roma, la quale non ha emesso, come è stato detto da più parti impropriamente, un avviso di garanzia nei confronti della presidente Meloni e dei ministri Nordio e Piantedosi ma una comunicazione di iscrizione che è in sé un atto dovuto perché previsto dall’art. 6 comma 1 della legge costituzionale n. 1/89.
La disposizione impone al procuratore della Repubblica, ricevuta la denuncia nei confronti di un ministro, ed omessa ogni indagine, di trasmettere, entro il termine di quindici giorni, gli atti al Tribunale dei ministri, dandone immediata comunicazione ai soggetti interessati affinché questi possano presentare memorie al collegio o chiedere di essere ascoltati.
Si tratta, dunque, di un atto dovuto.

https://www.giurisprudenzapenale.com/20 ... -italiane/

Quindi ...Meloni ...la smetta di giocare con la politica... "alla politica".... trasformando , il caso,in un colossale polverone di stato del quale la NAZIONE non ha bisogno .
..
vito

vito ha scritto: 7 feb 2025, 22:01 Meloni con la sua comparsata TV ha voluto rovesciare la questione di un avviso di garanzia che tale non era, infatti :

Comunicato della Associazione Nazionale Magistrati:

Si segnala, al fine di fare chiarezza, il totale fraintendimento da parte di numerosi esponenti politici dell’attività svolta dalla procura di Roma, la quale non ha emesso, come è stato detto da più parti impropriamente, un avviso di garanzia nei confronti della presidente Meloni e dei ministri Nordio e Piantedosi ma una comunicazione di iscrizione che è in sé un atto dovuto perché previsto dall’art. 6 comma 1 della legge costituzionale n. 1/89.
La disposizione impone al procuratore della Repubblica, ricevuta la denuncia nei confronti di un ministro, ed omessa ogni indagine, di trasmettere, entro il termine di quindici giorni, gli atti al Tribunale dei ministri, dandone immediata comunicazione ai soggetti interessati affinché questi possano presentare memorie al collegio o chiedere di essere ascoltati.
Si tratta, dunque, di un atto dovuto.

https://www.giurisprudenzapenale.com/20 ... -italiane/

Quindi ...Meloni ...la smetta di giocare con la politica... "alla politica".... trasformando , il caso,in un colossale polverone di stato del quale la NAZIONE non ha bisogno .
..

Quindi...Meloni.... prima di sollevare quel polverone di stato le bastava RIFLETTERE se fosse stato utile sollevare un problema che poi anche in parte le è ricaduto addosso ...disgustando ...molti italiani già disgustati dal suo appecoramento a TRUMP .....
Leno Lazzari

vito ha scritto: 8 feb 2025, 18:20 Quindi...Meloni.... prima di sollevare quel polverone di stato le bastava RIFLETTERE se fosse stato utile sollevare un problema che poi anche in parte le è ricaduto addosso ...disgustando ...molti italiani già disgustati dal suo appecoramento a TRUMP .....
Il suo indice di gradimento continua a salire e quello della
sbobba di sinistra a calare .

Quindi per quanto mi consta chi se ne frega delle opinioni del PD e tutta la fuffa di MD .

vito

Leno Lazzari ha scritto: 8 feb 2025, 19:35 Il suo indice di gradimento continua a salire e quello della
sbobba di sinistra a calare .

Quindi per quanto mi consta chi se ne frega delle opinioni del PD e tutta la fuffa di MD .
Questo mi va bene .....tu puoi anche aumentare il fatturato abbassando il prezzo di un prodotto ......il successo è garantito se mantieni la qualità del prodotto .
Leno Lazzari

vito ha scritto: 8 feb 2025, 19:41 Questo mi va bene .....tu puoi anche aumentare il fatturato abbassando il prezzo di un prodotto ......il successo è garantito se mantieni la qualità del prodotto .
E dagli ancora con sto confrontare l'economia con la politica .

vito

Leno Lazzari ha scritto: 8 feb 2025, 20:09 E dagli ancora con sto confrontare l'economia con la politica .
Leno ...io non sono un attivista politico ....per me contano le esperienze avute in una vita di lavoro .... quindi per me è naturale fare paragoni con la realtà ....vera
Leno Lazzari

vito ha scritto: 9 feb 2025, 0:25 Leno ...io non sono un attivista politico ....per me contano le esperienze avute in una vita di lavoro .... quindi per me è naturale fare paragoni con la realtà ....vera
Allora beccati questa iniezione di realtà

Ma quando mai s'era visto il nostro spread a cinquanta punti !? !? !?

https://www.milanofinanza.it/news/lo-sp ... fresh_cens

Acido
Mi Piace Inviati: 620 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Leno Lazzari ha scritto: 6 feb 2025, 14:42 Il fine analista trascura

sul nostro paese .

La crisi tedesca peggio dei dazi Usa
Germania primo partner commerciale dell'Italia, già persi 5,8 miliardi di scambi

La crisi tedesca ha avuto un impatto negativo sull'export italiano superiore a quelle stimato per i dazi che gli Stati Uniti intendono imporre. La contrazione delle esportazioni italiane verso il mercato tedesco ha raggiunto 5,8 miliardi di euro negli ultimi due anni, con una riduzione di 2,7 miliardi nel 2023 e di 3,1 miliardi nei primi dieci mesi del 2024. È quanto sottolinea l'Ufficio studi della Cgia di Mestre nella sua ultima analisi.

La Germania, infatti, è il principale partner commerciale dell'Italia e sta attraversando una fase di recessione (-0,3% il Pil nel 2023 e -0,2% nel 2024) che ha compromesso l'importazione di beni e servizi italiani. L'effetto rischia di essere ben peggiore di quello provocato da eventuali decisioni protezionistiche dell'amministrazione Trump. Nel 2019, l'introduzione di barriere commerciali da parte degli Usa non ha impattato pesantemente sull'economia italiana, la stessa situazione potrebbe riproporsi adesso. A eccezione del 2020, infatti, l'export italiano verso gli Usa è stato in crescita costante dal 2010. Nel 2023, le esportazioni italiane negli Stati Uniti hanno raggiunto 67,2 miliardi di euro, rappresentando il 10,7% dell'export totale italiano. Tuttavia, nei primi dieci mesi del 2024, il valore delle esportazioni è diminuito di 1,5 miliardi di euro (-2,7%), una riduzione meno marcata rispetto al calo registrato in Germania (-4,9%).

Secondo l'Ocse, l'introduzione di dazi al 10% su tutti i prodotti e servizi importati dall'Ue potrebbe ridurre le esportazioni italiane verso gli Usa di 3,5 miliardi di euro, cifra che salirebbe a 10-12 miliardi in caso di un aumento delle tariffe al 20%. I settori più colpiti sarebbero quelli con una forte presenza sul mercato statunitense, come il farmaceutico (7,7 miliardi di export nel 2023), l'automotive (4,9 miliardi) e il settore nautico (4,2 miliardi). Anche comparti come i macchinari, le bevande (in particolare il vino), i prodotti petroliferi e l'abbigliamento sarebbero a rischio.

A livello territoriale, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana sono le regioni italiane più esposte alle dinamiche dell'export verso gli Usa, rispettivamente con 14,2 miliardi, 10,4 miliardi e 9,1 miliardi di euro di esportazioni. Seguono Veneto (7,5 miliardi) e Piemonte (5,5 miliardi), che insieme rappresentano quasi il 70% delle esportazioni negli Stati Uniti. Il numero delle imprese italiane coinvolte è, tutto sommato, esiguo: circa 44mila operatori escluse le aziende dell'indotto.

Oltre ai dazi e alla crisi tedesca, le imprese italiane devono fronteggiare un altro problema: il caro energia. Le stime della Cgia di Mestre indicano che nel 2025 le bollette per il sistema imprenditoriale italiano potrebbero aumentare di 13,7 miliardi di euro (+19,2% annuo), con una spesa complessiva che raggiungerebbe gli 85,2 miliardi. Di questi, 65,3 miliardi riguarderebbero l'energia elettrica e 19,9 miliardi il gas. L'aumento colpirebbe in particolare le imprese del Nord, che rappresentano la quota maggiore del tessuto produttivo italiano.

Il panorama per l'export italiano si presenta, quindi, complesso: la recessione tedesca ha già causato danni significativi, mentre l'eventuale introduzione di nuovi dazi negli Stati Uniti potrebbe impattare ulteriormente anche se in un ambito più circoscritto. Occorre, conclude la Cgia, un monitoraggio attento per evitare ripercussioni ancora più gravi sul sistema produttivo nazionale.

https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 35017.html
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Rispondi