Oltre 5 milioni di morti l'anno per i combustibili fossili

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 202 volte

Messaggio da leggere da vito »

https://www.fondazioneveronesi.it/magaz ... li-fossili

L'impatto dell'inquinamento dell'aria dovuto all'uso di petrolio, carbone e gas. Nel mondo milioni di vite salvate ogni anno se si passasse alle rinnovabili

Nuove stime suggeriscono che l’eliminazione graduale dei combustibili fossili potrebbe avere un impatto maggiore di quanto si pensasse in precedenza sulle morti da inquinamento atmosferico nel pianeta. È ciò che è emerso dalla ricerca dal titolo Air pollution deaths attributable to fossil fuels: observational and modelling study, condotta da un team internazionale di ricercatori e recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal. Si stima infatti, stando all’esito dello studio, che circa 5,13 milioni di morti in eccesso ogni anno a livello globale siano attribuibili esclusivamente all’inquinamento atmosferico dovuto all’uso di combustibili fossili. Oltre l’80 per cento di queste morti sarebbero evitabili se scomparissero le emissioni di particolato e ozono prodotte dalle attività umane.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1357 volte
Mi Piace Ricevuti: 1078 volte

Re: Oltre 5 milioni di morti l'anno per i combustibili fossili

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 25 gen 2025, 19:32 Oltre 5 milioni di morti l'anno per i combustibili fossili

L'impatto dell'inquinamento dell'aria dovuto all'uso di petrolio, carbone e gas. Nel mondo milioni di vite salvate ogni anno se si passasse alle rinnovabili

Nuove stime suggeriscono che l’eliminazione graduale dei combustibili fossili potrebbe avere un impatto maggiore di quanto si pensasse in precedenza sulle morti da inquinamento atmosferico nel pianeta. È ciò che è emerso dalla ricerca dal titolo Air pollution deaths attributable to fossil fuels: observational and modelling study, condotta da un team internazionale di ricercatori e recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal. Si stima infatti, stando all’esito dello studio, che circa 5,13 milioni di morti in eccesso ogni anno a livello globale siano attribuibili esclusivamente all’inquinamento atmosferico dovuto all’uso di combustibili fossili. Oltre l’80 per cento di queste morti sarebbero evitabili se scomparissero le emissioni di particolato e ozono prodotte dalle attività umane.
Cinque mln ?.................. :roll:

Chissà quanti di questi sono imputabili alla Cina che le fabbriche e
non solo le manda tutte avanti a carbome .

........anche per la produzione di batterie e pannelli solari .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vito

Leno Lazzari ha scritto: 25 gen 2025, 20:00 Cinque mln ?.................. :roll:

Chissà quanti di questi sono imputabili alla Cina che le fabbriche e
non solo le manda tutte avanti a carbome .

........anche per la produzione di batterie e pannelli solari .
https://ecquologia.com/cina-e-rinnovabi ... e-resiste/
Leno Lazzari

Ohpperòpomperoperò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lo vedi che quando ti applichi ci cogli !? !? !?

E comunque io non sapevo che avessero imboccato la strada del
green anche NEL paese .

vito

Il rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente riporta che nel 2021 l'esposizione al particolato fine, associato a malattie respiratorie e cardiovascolari, ha causato 46.790 morti in Italia. In Europa nello stesso anno è stato associato a 253.000 decessi.7 feb 2024
vito

vito ha scritto: 25 gen 2025, 21:04 Il rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente riporta che nel 2021 l'esposizione al particolato fine, associato a malattie respiratorie e cardiovascolari, ha causato 46.790 morti in Italia. In Europa nello stesso anno è stato associato a 253.000 decessi.7 feb 2024
Dei 46 000 e rotti che in Italia sono morti per l'ottima qualità dell'aria nulla importa.
Ovvio che il numero maggiore di morti lo troviamo in PADAGNA .
Ma ai padagni interessa andare al mare a Rimini o Milano marittima per respirare la buona aria di padagna ...... :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Leno Lazzari

vito ha scritto: 26 gen 2025, 12:17 Dei 46 000 e rotti che in Italia sono morti per l'ottima qualità dell'aria nulla importa.
Ma ai padagni interessa andare al mare a Rimini o Milano marittima per respirare la buona aria di padagna ...... :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io dal '70 in poi (fino a diciotto anni fa) ho sempre lavorato in
città, Roma, ed é sempre dal '70 che vivo praticamente in
campagna . Io e la grande città, anche se é Roma, non siamo
fatti l'uno per l'altra .

Gasiot
Mi Piace Inviati: 358 volte
Mi Piace Ricevuti: 286 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

vito ha scritto: 26 gen 2025, 12:17 Dei 46 000 e rotti che in Italia sono morti per l'ottima qualità dell'aria nulla importa.
Che banalità è questa ? pero ci scommetto un fernet che se vai a vedere da vicino son tutti morti che arrivano da città sovraffollate ,da zone industriali ecc mentre per quelli che vivono in montagna o al mare non hanno problemi di aria buona
Peccato solo che son quelli delle zone industriali che tirano la carretta italia sia che vivano dentro o fuori della padania
p.s. ci sarebbe anche il turismo a tirare ...se solo metà non fosse in nero
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
vito

Gasiot ha scritto: 26 gen 2025, 15:35 Che banalità è questa ? pero ci scommetto un fernet che se vai a vedere da vicino son tutti morti che arrivano da città sovraffollate ,da zone industriali ecc mentre per quelli che vivono in montagna o al mare non hanno problemi di aria buona
Peccato solo che son quelli delle zone industriali che tirano la carretta italia sia che vivano dentro o fuori della padania
p.s. ci sarebbe anche il turismo a tirare ...se solo metà non fosse in nero
Certo non i politici , ho vissuto in fabbrica per quasi 40 anni ...... Ollora cosa facciamo per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo in casa nostra ( città , fabbrica ) non di quelli che vivino a Cervinia o San Remo perchè l'aria... loro ...l'hanno buona
Dobbiamo cominciare a pensare all'aria di casa nostra ....
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 124 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

vito ha scritto: 25 gen 2025, 19:32 Oltre 5 milioni di morti l'anno per i combustibili fossili
Cosa diresti, caro Vito, di un anziano malato di bronchite cronica e problemi connessi in fase di aggravamento, il quale annuncia che sospenderà le cure e fumerà di più? Io lo paragonerei a Trump che ritira l'America dagli Accordi di Parigi e annuncia a modo suo il programma energetico del secondo inquinatore ed emettitore mondiale di gas serra:
"Trivelleremo baby, trivelleremo!"
Il personaggio è quello che è, ma non c'erano doppi sensi a sfondo sessuale: l'America può trivellare giacimenti di shale oil pari al triplo di tutte le riserve di petrolio saudite. Ovviamente l'impatto ambientale sarebbe a dir poco devastante, basta pensare che in paesi come la Francia il fracking è una tecnica estrattiva illegale.
Ora tra i malanni del pianeta l'inquinamento atmosferico è senza dubbio patologia più acuta del riscaldamento globale. Il dato che hai allegato, oltre 5 milioni di decessi l'anno causati dal solo inquinamento dovuto ai combustibili fossili è realistico e credibile. In pratica bruciare gas, petrolio e carbone (soprattutto gli ultimi due che inquinano molto più del gas, ma tutti e tre sono ai record storici di estrazione e consumo) costa in termini di vite umane quasi quanto una tragica pandemia permanente. Il Covid secondo Wiki causò in poco più 3 anni tra 19 e 36 milioni di decessi con un livello di confidenza del 95% (come è noto, il dato ufficiale di circa 7 milioni è largamente errato per difetto). Secondo Eurostat nel 2022 il solo particolato fine (polveri sottili PM 2,5) ha causato 239mila decessi nei 27 paesi UE, 48.600 decessi in Italia:
https://ec.europa.eu/eurostat/databrows ... le?lang=en
Per quanto ne so, questo tragico primato europeo si deve all'alta densità automobilistica (694 vetture circolanti per 1000 abitanti nel 2023, il valore più alto nell'UE) e alla vetustà del parco auto circolante in Italia. Su quasi 41 milioni di autovetture circolanti nel 2023 oltre 3 milioni e mezzo erano ancora Euro zero (auto storiche escluse), cioè senza catalizzatore, e l'età media era oltre 12 anni:
https://www.sicurauto.it/news/attualita ... o-14-anni/
Un'altra causa dell'alta mortalità da polveri sottili in Italia sono le particolari condizioni di bassa ventilazione e aria stagnante che si determinano spesso nella pianura padana facendo impennare i valori dello smog, cioè della concentrazione di particolato fine nei centri urbani:
https://www.futuroprossimo.it/2024/02/p ... in-futuro/
Da quanto sopra deduciamo che in Italia, e in modo particolare nelle grandi e medie città della pianura padana, è necessario e urgente:
- Ridimensionare drasticamente la mobilità privata e incentivare il trasporto pubblico (in particolare il treno, mezzo di trasporto collettivo già elettrificato): con circa 8 milioni in meno di automobili circolanti ci allineeremmo alla media europea del tasso di motorizzazione.
- Svecchiare ed elettrificare il parco auto circolante.
Quanto sopra si può (e si deve) ovviamente estendere al mondo intero. Purtroppo con le attuali tecnologie è impensabile elettrificare a batteria l'intero parco mondiale di 1,5 miliardi di autovetture (mancherebbero o diventerebbero carissime materie prime come il litio, il nichel, il cobalto, le terre rare) mentre l'idrogeno verde (per le fuel cell o la combustione diretta) è ancora poco competitivo per problemi di costo e di efficienza energetica. Quindi bisognerà tagliare la mobilità privata, ma non solo. Bisognerà tagliare drasticamente anche il commercio e il turismo mondiali, in particolari quelli internazionali e soprattutto quelli intercontinentali. Il trasporto aereo e marittimo sono settori le cui emissioni inquinanti e climalteranti sono hard to abate. Naturalmente bisognerà anche spegnere tutte le centrali termoelettriche a combustibili fossili, a cominciare da quelle a carbone e a olio combustibile.
Ma qui mi preme sottolineare una cosa. Non è l'inquinamento atmosferico, non sono i 5 milioni e passa di vittime l'anno della "pandemia permanente da smog" a spingere i governi del pianeta (con rare eccezioni come il troglodita Trump) verso il phase out dai combustibili fossili. 5 milioni e passa di vite umane sono poca cosa in un mondaccio dominato dal liberismo, dal consumismo, dall'illusione ottica della crescita sostenibile e dalla lobby mondiale dei fossili che tuttora incassa ben più di mille miliardi di dollari l'anno in sussidi pubblici (diretti e indiretti). Un mondaccio in definitiva dominato dall'ingordigia del più vorace dei suoi parassiti. Il motivo vero della transizione ecologica è un altro, assai più grave e cogente. Le fonti rinnovabili non sono un vaccino contro quelle fossili, sono probabilmente l'ultima spiaggia per l'economia mondiale, e non solo. C'è qualcosa di più nero e di più tetro del fumo nero delle ciminiere: è la minaccia esistenziale della catastofe climatica che incombe sull'umanità, è il CIGNO NERO che lentamente ma inesorabilmente si avvicina.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
ahaha.ha
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Messaggio da leggere da ahaha.ha »

Trivella, trivella, presidente Trump, quando le scorte di petrolio e gas americano si esauriranno, Lei non ci sarà più, ma la Cina avrà a disposizione la più grande produzione di energia elettrica da rinnovabili del mondo.

Ci pensi, ci pensi, presidente Trump, forse è il caso che lei segua l'esempio cinese, altro che trivella trivella.

Trivellare si, ma con judicio
vito

ahaha.ha ha scritto: 27 gen 2025, 17:23 Trivella, trivella, presidente Trump, quando le scorte di petrolio e gas americano si esauriranno, Lei non ci sarà più, ma la Cina avrà a disposizione la più grande produzione di energia elettrica da rinnovabili del mondo.

Ci pensi, ci pensi, presidente Trump, forse è il caso che lei segua l'esempio cinese, altro che trivella trivella.

Trivellare si, ma con judicio
Di appassionati della trivella ne abbiamo tanti anche in Italia i quali pur di trivellare il quasi nulla che abbiamo, tifano per le trivelle .... :mrgreen:
ahaha.ha

vito ha scritto:
> Di appassionati della trivella ne abbiamo tanti anche in Italia i quali pur
> di trivellare il quasi nulla che abbiamo, tifano per le trivelle ....
> :mrgreen:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

si, ma noi trivelliamo con judicio proprio perchè, abbiamo poco o nulla da estrarre, sig vito
vito

ahaha.ha ha scritto: 27 gen 2025, 18:01 vito ha scritto:
> Di appassionati della trivella ne abbiamo tanti anche in Italia i quali pur
> di trivellare il quasi nulla che abbiamo, tifano per le trivelle ....
> :mrgreen:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

si, ma noi trivelliamo con judicio proprio perchè, abbiamo poco o nulla da estrarre, sig vito
CERTO ..siamo i migliori .....

https://www.google.com/search?q=incendi ... 8tsxc,st:0

https://www.google.com/search?q=esplosi ... _XuII,st:0

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/vid ... 02e9b.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Relitto_d ... rma_Paguro
ahaha.ha

Vito: CERTO ..siamo i migliori .....
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

su questo non ho alcun dubbio, siamo i migliori in tutto.....peccato che siamo pochi e sempre meno, quelli che mancano poi, vengono sostituiti da immigrati.
Se infine c'è qualcuno dei nostri che si avvicina alla perfezione emigra pure lui.
Rispondi