Sayon ha scritto: 2 gen 2025, 3:01
Allora io mi aspettavo che il saggio Hannibal venisse a spiegarci quello che a me sembra una vera presaper il cu... da parte del nostro Grande Amico ed Alleato Trump. Perche come detto prima non riesco a capire questo:
Primo ricatto di Trump all’Europa: “Comprate più gas e petrolio americano o vi colpiremo con i dazi” Ovvero, prima gli USA/UK ci spingono, come alleati ed amici, a boicottare il gas russo per non parlare dell'atto
terrorista di distruggere i gasdotti che ci portavano gas a basso prezzo. Poi, mentre Italia e Germania devono scorazzare il mondo per trovare il gas necessario ai loro bisogni, pagandolo caro, gli stessi Amici ed Alleati
USA e UK che il gas lo producono in abbondanza, diventano piu ricchi vendendolo ai vari clienti, a prezzo raddoppiato. Ma allora che Amici ed Alleati sono? Non potrebbero, almeno per compassione, venderci il petrolio a prezzo ribassato come quello russo, visto che come Idioti abbiamo obbedito alla loro richiesta di boicottare il gas russo?
Ci stanno prendendo in giro? Con Trump che adesso vuole farvcelo comprare da loro per forza? Purtroppo il saputone Hannibal non ce lo spiega. Restiamo quindi come con Biden ed adesso Trump "cornuti e bastonati"? E la Giorgia, la piu' influente politica europea, non dice nulla ai suoi amici americani?
Il gas russo arriva in condotta. Il gas americano che poi è il GNL, cioè il gas liquefatto, deve essere trasportato via nave tramite le metaniere che mantengono la temperatura tra i meno 170 e i meno 130. Poi una volta arrivato ai rigassificatori, i pochi che abbiamo perché gli ambientalisti (cioè quelli che credono che il mondo possa andare avanti con mulini a vento e pannelli solari) impediscono sistematicamente di costruirne altri, viene immesso in condotta, oppure trasportato con appositi camion. Questo naturalmente ha un costo. Ma ciononostante gli USA riescono a mantenerlo, il GNL, ancora a prezzi competitivi grazie al fracking, una tecnica molto impattante di estrazione (a detta di alcuni, cioè degli ambientalisti di cui sopra, sempre loro) che nel 2008 fece crollare il prezzo del gas da 12$ a due. Io che avevo l'auto a metano andavo in giro praticamente gratis, un euro 50 km e oltre. La filiera dell'auto a metano è stata completamente distrutta da questi politicanti green, seguaci dell'ideologia anti-umana cara a Greta Tumberg. Tenete presente che l'Iveco aveva progettato e venduto camion a GNL con serbatoio criogeno e costellato la rete stradale e autostradale di distributori di gas liquido in modo da potersi rifornire risparmiando almeno la metà rispetto al diesel. Tutti questi progetti stanno andando alla malora, sacrificati sull'altare della religione pagana degli adoratori di Gea. Il gas russo viene via tubo e ha costi minori, a meno che non viene bloccato come poi succede a chi dipende dall'estero perché non ha materie prime, rinuncia a cercarle e si affida alle rinnovabili con le quali non siamo nemmeo riusciti a coprire l'aumento del fabbisogno di energia che si è registrato dagli anni 90 ad oggi. Detto questo non capisco questo odio antioccidentale ed anti-americano: preferite vivere sotto l'influenza della Cina? Della Russia? O prendere esempio dall'Iran solo perché si oppone a Israele? Ditemi i benefici che ci deriveranno da scelte simili. Usciamo dalla Nato per andare da chi? Dai Brics? Gli Stati Uniti avranno i loro difetti e grazie alla democrazia in cui vivono possono essere messi in luce, per migliorarsi per contribuire alla discussione democratica. Ma credete che in Cina sia tutto perfetto solo perché non si viene a saper niente?