Gazprom chiude i rubinetti

Discussioni riguardanti la politica europea
Acido
Mi Piace Inviati: 611 volte
Mi Piace Ricevuti: 471 volte

Gazprom chiude i rubinetti

Messaggio da leggere da Acido »

Gazprom chiude i rubinetti: niente gas russo in Europa attraverso l'Ucraina

https://www.iltempo.it/attualita/2025/0 ... -41252950/
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 302 volte

Re: Gazprom chiude i rubinetti

Messaggio da leggere da Skazza »

IN UCRAINA LA TARIFFA PER IL POMPAGGIO DEL GAS AUMENTERÀ QUATTRO VOLTE NEL 2025
Le tariffe di trasporto del gas per gli ucraini aumenteranno del 305%, ha riferito l'agenzia UNIAN:
“Dal 1° gennaio 2025, le tariffe di trasporto del gas per i consumatori domestici aumenteranno di quattro volte. La crescita è dovuta al fatto che, a causa della cessazione del transito del gas russo, i ricavi dell’operatore del sistema di trasporto del gas ucraino sono significativamente ridotti."
È noto che nel 2024 l’85% delle entrate dell’operatore del sistema di trasporto del gas ucraino proveniva dal trasporto del gas russo.

È anche noto che è stata la stessa Ucraina a non estendere l'accordo sul transito del gas russo.
Skazza

LA MOLDAVIA FA SCORTA DI CARBONE E LEGNA DA ARDERE DOPO AVER BLOCCATO IL TRANSITO DEL GAS RUSSO

A Chisinau e in altre città, si sono spenti le luci natalizie delle decorazioni cittadini per risparmiare elettricità. I filobus hanno smesso di funzionare, gli ingressi dei condomini sono stati diseccitati e gli ascensori non funzionano. L'attuale crisi energetica associata sta influenzando gravemente il funzionamento del sistema sanitario, 131 scuole, 147 asili nido e 130 edifici amministrativi sono stati scollegati dalla fornitura di calore centralizzata.
I media locali pubblicano informazioni su dove acquistare legna da ardere. Ieri la centrale elettrica del distretto statale della Moldavia è passata dal gas al carbone, che basterà per massimo di 52 giorni. Chisinau ha deciso di acquistare elettricità dalla Romania, ma finora è stato possibile prenotarla solo per un giorno.
Dal 1° gennaio è stato bloccato anche il transito del gas russo verso altri Paesi europei. Le conseguenze di un disastro energetico su vasta scala si fanno già sentire in Slovacchia, Ungheria e Austria. La responsabilità di fermare il transito del gas russo verso l'Europa spetta agli Stati Uniti, al regime di Kiev e alle autorità dei Paesi europei, ha affermato il Ministero degli Esteri russo.
Vento
Mi Piace Inviati: 271 volte
Mi Piace Ricevuti: 321 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Zelensky rifiuta di rinnovare l’accordo bloccando così l’arrivo in Europa del gas russo. Ma per Ansa e Repubblica ovviamente “ha stato Putin!”. Come dettato dall’alto:

Immagine
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Acido

Vento ha scritto: 2 gen 2025, 18:49 Zelensky rifiuta di rinnovare l’accordo bloccando così l’arrivo in Europa del gas russo. Ma per Ansa e Repubblica ovviamente “ha stato Putin!”. Come dettato dall’alto:

Immagine
Madonna, ma che giornalisti!
Acido

Skazza ha scritto: 2 gen 2025, 18:20 LA MOLDAVIA FA SCORTA DI CARBONE E LEGNA DA ARDERE DOPO AVER BLOCCATO IL TRANSITO DEL GAS RUSSO

A Chisinau e in altre città, si sono spenti le luci natalizie delle decorazioni cittadini per risparmiare elettricità. I filobus hanno smesso di funzionare, gli ingressi dei condomini sono stati diseccitati e gli ascensori non funzionano. L'attuale crisi energetica associata sta influenzando gravemente il funzionamento del sistema sanitario, 131 scuole, 147 asili nido e 130 edifici amministrativi sono stati scollegati dalla fornitura di calore centralizzata.
I media locali pubblicano informazioni su dove acquistare legna da ardere. Ieri la centrale elettrica del distretto statale della Moldavia è passata dal gas al carbone, che basterà per massimo di 52 giorni. Chisinau ha deciso di acquistare elettricità dalla Romania, ma finora è stato possibile prenotarla solo per un giorno.
Dal 1° gennaio è stato bloccato anche il transito del gas russo verso altri Paesi europei. Le conseguenze di un disastro energetico su vasta scala si fanno già sentire in Slovacchia, Ungheria e Austria. La responsabilità di fermare il transito del gas russo verso l'Europa spetta agli Stati Uniti, al regime di Kiev e alle autorità dei Paesi europei, ha affermato il Ministero degli Esteri russo.
Qua si va tutti a gambe all’aria…
Skazza

Acido

Skazza ha scritto: 3 gen 2025, 19:07
:applausi:
Acido

Skazza ha scritto: 3 gen 2025, 19:07
Da guardare assolutamente questo video… indicato soprattutto per i certuni che vanno avanti a favole/pale/guerre per la libertà…
Open your Eyes
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 107 volte
Mi Piace Ricevuti: 121 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Delle due l'una: o Zelensky è un folle cui piace vedere soffrire il suo popolo, oppure è un burattino manovrato dagli USA contro la Russia e l'Europa.
Il mancato rinnovo da parte di Kiev del contratto con Gazprom per il passaggio del metano sul territorio ucraino danneggia molto più l'Europa e l'Ucraina stessa che la Russia. La quale può vendere il gas a Cina e India e continuerà a esportare in Europa via nave il costoso gas liquefatto (GNL) anzi ne esporterà di più. Nel 2024 l'Europa ha importato dalla Russia 54,5 miliardi di metri cubi (secondo fornitore dell'UE dopo la Norvegia ma davanti agli USA) di cui 21,5 di GNL. Siamo lontani dai 150 miliardi di mc di prima della guerra ma sono ancora molto rilevanti per l'Europa, Italia inclusa le cui importazioni di gas russo sono cresciute nel 2024. Mentre l'Ucraina, oltre a perdere quasi 1 miliardo di dollari l'anno per i diritti di transito, dovrà vieppiù razionare i consumi energetici per la già stremata popolazione. Chi ci guadagna sono gli speculatori del TTF di Amsterdam, la "piazza" che fa i prezzi del gas in Europa, e gli USA la cui politica è chiarissima. Allontanare sempre di più l'UE dalla Russia sul piano degli scambi commerciali (in particolare la Germania), esportare più armi, più gas e più petrolio verso l'UE. Trump è stato esplicito: i paesi NATO (cui appartengono tutti i membri dell'UE eccetto Cipro, Malta, Irlanda e Austria ) devono alzare la spesa militare al 5% del PIL (noi siamo all'1,5 %) e devono importare più gas liquido e più petrolio dagli USA altrimenti questi alzeranno i dazi doganali sulle merci europee. Gli americani, che non sono più i primi emettitori mondiali di gas serra (superati dalla Cina) ma restano i primi responsabili del global warming in corso (che non dipende dalle emissioni annue ma da quelle cumulate dall'inizio dell'era industriale), intendono estrarre dal loro sottosuolo quanta più ricchezza possibile prima del 2050 (scadenza dell'obbiettivo di decarbonizzazione), sebbene questa ricchezza sia un veleno per il pianeta e sebbene lo sfruttamento esasperato dei giacimenti richieda tecniche invasive e inquinanti (fracking). Dal canto suo l'Europa persevera in modo patetico e tafazziano nella sua sudditanza politica e militare al prepotente alleato e nell'autolesionismo più cieco. La guerraccia in Ucraina è riuscita a mandare in stagnazione o addirittura in recessione un'economia solida come quella tedesca (che dalla Russia importava non solo gas ma anche petrolio e carbone e vi esportava moltissimo) e ha toccato pesantemente le tasche di tutto il ceto medio europeo con l'inflazione. Secondo Repubblica, il taglio delle importazioni di gas russo (economico e di eccellente qualità) è costato finora all'Italia ben 115 miliardi di euro per sostituirlo con altre forniture:
https://www.repubblica.it/economia/2025 ... 423920710/
È una stima realistica o perfino ottimistica perché nel 2022 il prezzo TTF del gas lievitò sopra i 300 euro/MWh ed è tuttora salato (vicino ai 50 euro) dove 1 MWh corrisponde a circa 90 mc e noi nel 2021 avevamo acquistato dalla Russia ben 29 miliardi di mc a 20 euro o meno.
Per la Russia quella in Ucraina è una guerra esistenziale, quindi era chiaro fin dall'inizio che non avrebbe mai potuto perderla. L'UE e la NATO avrebbero dovuto fare quello che avevano fatto per tutti gli altri conflitti locali conseguenti al disfacimento dell'URSS e alla poco razionale suddivisione del territorio. Ovvero astenersi da ogni intervento e adoperarsi per la pace (come da statuto UE e da statuto NATO nei casi di conflitti tra paesi terzi). Ora fino a dove vogliamo arrivare prima di fermarci? A una nuova ondata inflattiva? Al tracollo economico? Alla terza guerra mondiale? Giorgia, se hai una testa pensante, perché non la usi?
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Avevamo un grande STATISTA in Italia, che pur con tutti i difetti umani che poteva avere, era però l' UNICO in grado di mettere accordo e PACE tra la Russia e gli Usa/Ue.
Ma le PARANOIE degli amici di Fosforo non gli hanno dato alcuno scampo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi