Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Avatar utente
Michelangelo
Messaggi: 2521
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Mi Piace Inviati: 436 volte
Mi Piace Ricevuti: 173 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Hannibal Lecter ha scritto: 3 gen 2025, 9:15 @Michelangelo
Che dire…
Purtroppo mi rendo conto di aver preso un colossale abbaglio: credevo di aver trovato in lei un interlocutore sensato e ragionevole, mi accorgo, invece che anche lei fa uso esclusivo d teorie complottistiche allucinanti ed allucinate, frasi pre-cotte prive di senso compiuto.
Il suo amico Heyoka dirà che scappo dal confronto perché non so cosa ribattere ed una volta tanto, effettivamente, devo dargli ragione: non so proprio cosa ribattere, non saprei da cosa cominciare.
La lascio ai suoi deliri, a prendersi gli applausi di Heyoka e Sayon.

P.s. Sempre più convinto della giustezza di quanto ho espresso nel primo post di questo thread.
Non mi interessano gli applausi o i consensi di nessuno. Tra l'altro, nel forum ci sono diverse tipologie di "complottisti" ( uso anche io il suo termine ), i quali spesso sono in totale disaccordo.
Ho altre ambizioni. Mi interessa solo la verità, anche quando e se non è una bella verità; o appare inverosimile.
Anche a me piacerebbe il tipo di Mondo ( che si "muove" in maniera logica, ordinata, civile e assennata ), un tipo di élite e un tipo di umanità che descrive lei nei suoi post, ma temo che non sia conforme alla realtà. Ma spero ardentemente ( sinceramente ) di essere un giorno illuminato sulla Via di Damasco e rendermi conto che ciò che pensavo/credevo fossero tutti complottismi, come dice lei! Smiling
In ogni caso, per come la penso io, non è mica necessario che si inneschi un botta e risposta INFINITO ad una discussione. Lei ha scritto una sua risposta articolata, dove ha spiegato quanto fosse POVERA( da sempre )l'Italia e i motivi. E io ho dato una mia contro risposta altrettanto articolata, in base alle mie informazioni. Pari e patta! Ognuno rimarrà della sua idea ( * ). Personalmente, non vedo nessuna fuga dal confronto da parte sua.
( * ) Ognuno rimarrà con i propri deliri: io con i mei e lei con i suoi Beer
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

Hannibal Lecter ha scritto: 30 dic 2024, 13:46 L'Italia non è mai stato un Paese ricco fin dalla sua nascita nel 1861. Siamo sempre stati poverissimi, a livello del Terzo Mondo in buona parte del nostro territorio. Anche durante il ventennio fascista quando ci davamo arie da “grandeur”
Quasi totalmente d' accordo su tutto il suo lungo post.....
Tu non sai Hannibal, quante volte mi sono scontrato con Michelangelo su queste tematiche.
Io infatti, sono un convinto assertore che l' Unità di Italia è stata la rovina degli italiani.
Più fortunati di noi, sono stati gli italiani del Cantone Ticino e di San Marino, che ne sono rimasti fuori.
Sarà stato un caso che loro, tra le tante fortune, non sono stati costretti dagli Usa ha dover farsi iniettare il vaccino a stelle e a strisce?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 13856
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Sayon »

Michelangelo ha scritto: 2 gen 2025, 11:06 Beh, no, sarebbe troppo banale considerare "MIGLIORE" una determinata epoca, solo perché in quel periodo eravamo nel fiore della giovinezza. Tra l'altro, nell'epoca dove l'Italia Repubblicana era al massimo del suo "splendore" e "equilibrio", io non ero neanche nato. Io ho 53 anni.
Nei decenni successivi, al di la di tutto( anni di piombo e abomini vari ), tale Italia figurava come la quarta o quinta potenza industriale. https://www.italiador.com/come-e-quanto ... i-anni-90/
Personalmente, non credo alla casualità degli eventi nefasti o ai periodi ( fortunosamente ) d'oro dovuti alle circostanze favorevoli del momento. Ma credo viceversa che tutto - tranne le rivoluzioni popolari spontanee( rarissime) - venga pianificato e progettato con decenni di anticipo. Questo trova conferma nelle analisi dell'integerrimo ex magistrato Carlo Palermo ( il quale, suo malgrado, si trovò tra le mani le CARTE che attestavano questo. Qui, una sua intervista: https://www.antimafiaduemila.com/home/m ... vello.html ).
E nel caso dell'Italia, sia stato fatto di tutto( da parte dei nostri Padroni vecchi: UK/USA; e Padroni nuovi: Bruxelles; con la complicità dei nostri Traditori della Patria ) per far sì che la nostra nazione( essendo questa collocata in una posizione troppo "appetibile" per padroni e predoni : al centro del Mediterraneo ) da ricca che era e in crescita costante, diventasse povera ( e dunque accattona ), fosse privata della sua sovranità e pertanto diventasse ricattabile.

Il motivo per cui credo ( trovo credibile ) che sia stato tutto voluto e pianificato, è la linearità degli eventi che hanno determinato che l'Italia si sia "disfatta" progressivamente di tutte le sue eccellenze( a partire dalle figure istituzionali, alle sue industrie ). Non può essere stato un caso.
Dinamica della regressione dell'Italia repubblicana( volontaria, a mio avviso ):
C'è stato un primo periodo, dove c'erano quelli bravi e patrioti: es. Enrico Mattei ( a mio avviso il miglior Italiano della Storia repubblicana , assieme a Falcone e Borsellino );
Poi, a seguire, il periodo di quelli mascalzoni ,ma... preparati e con tracce di patriottismo nelle vene;
Poi il periodo dei vili "SICARI" ; gli anti-patrioti( es. Amato; Prodi; Monti; Draghi );
E infine il periodo di quelli impreparati: "i politicanti" ( cioè di tutta la classe politica del periodo attuale ).
Il tutto - secondo la mia chiave di lettura - è avvenuto con questo tipo di strategia:
I "sicari" di cui sopra, dapprima, hanno svenduto; deindustrializzato; privatizzato e, parallelamente, agevolato il fallimento della Lira . Successivamente, hanno convinto i cittadini che l'Italia fosse accidentalmente caduta in disgrazia ( e si dovesse disfare della sua moneta )..... MA... che però avevano una soluzione grandiosa: entrare nella UE e nell'Euro. A quel punto, era tutto apparecchiato per l'ingresso dei "nuovi politici" ( = politicanti, impreparati, servizievoli ); i quali erano perfettamente adatti all'uopo, in quanto, con l'avvento della UE e dell'Euro, questi dovevano solo obbedire a tutto ciò che gli veniva indicato/ordinato dalla UE ( in aggiunta agli ordini preesistenti dei padroni UK/ USA ). Da quel momento in poi, ci avrebbero pensato i burocrati di Bruxelles a decidere per l'Italia ( su TUTTO ).
Cosa si potrebbe volere di più dalla vita?! ( SIC! ) BangHead

Qui, un vecchio articolo( sempre attuale ), che descrive bene il quadro della situazione e "luoghi comuni" portati avanti dagli "europeisti /euroinomani" .
https://www.economicomensile.it/2016/03 ... sovrana-2/
Riprendo questo post di Michelangelo perche mi sembra molto rilevante. Ricordo benissimo la filosofia disfattista di Prodi quando ci fece entrare nell'euro . Il suo concetto era proprio quello di tanti disfattisti italiani (l' intero PD, ma anche molti degli altri pariti): l' Italia e' ingovernabile . per renderla tale, la cosa migliore e' OBBLIGARLA a seguire le regole e disciplina degli altri. Se non degli USA, almeno della EU. E l' Italia divenne infatti la subordinata di entrambe attraverso la NATO, che letteralmente ci occupa, e la EU guidata da Francia, Germania e Paesi Nordici. Ha avuto un periodo di risveglio con Berlusconi, il genio piu ostacolato del mondo, ma anche a lui magistrati e PD riuscirono a tagliare le gambe. Con la ri-costruzione del CdX operata da Berlusconi che porto' alla ribalta sia la Lega che FdI, e finalmente al governo si e' finalmente arrivati a un governo di centro-destra. Si sperava finalmente in una nazione indipendente e sovrana,capace di guadagnare statura in Europa e ritrovare una sua indipendenza.
Ma ci siamo veramente riusciti? A me sembra che la Meloni stia seguendo al 100% la linea Draghi e che lo faccia piu per sua personale convenienza che non nell' interesse della nazione. L' Italia non si e' affatto svegliata, come c'eravamo illusi. Nella EU abbiamo seguito la linea Ucraina dettata dalla Von Der Lein e Stoltenberg e nel mondo non siamo capaci di pronunciare parola che non sia approvata dagli USA. Dov'e' l' Italia "sovrana" che segua una linea logica e nobile dettata dai NOSTRI interessi e non quella degli altri? Come puo' divenire "ricca" e "sicura" una nazione che si involve in guerre NATO, sanzioni, boicotti e si allontana dai BRICS ovvero l' imminente futuro?
Avatar utente
Hannibal Lecter
Messaggi: 143
Iscritto il: 25 dic 2024, 5:44
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

heyoka ha scritto: 3 gen 2025, 22:37
Io infatti, sono un convinto assertore che l' Unità di Italia è stata la rovina degli italiani.
Interessante analisi.
Quindi, secondo lei, la soluzione a tutti i mali italiani avrebbe dovuto essere, semplicemente "non nascere" come nazione.
Come dire che il miglior modo per evitare ad un uomo di soffrire è quello di far abortire la madre.
Soluzione che non mi convince affatto,,ma che sicuramente ha il pregio di essere chiara e risolutiva.
Anche se io ho il fondato dubbio che, aggiungendo a tutti i mali del nostro tempo, anche quello di essere divisi al nostro interno in Stati e Staterelli perennemente in lotta tra di loro, oltre che preda, a turno, delle varie potenze europee, sarebbe stato un toccasana per i nostri problemi.
Come già 800 anni fa diceva il Sommo Poeta, una Italia "serva", "nave senza nocchiero in gran tempesta", sarebbe stata, anche più di adesso, "non donna di province ma bordello"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

Hannibal Lecter ha scritto: 4 gen 2025, 8:53 Interessante analisi.
Quindi, secondo lei, la soluzione a tutti i mali italiani avrebbe dovuto essere, semplicemente "non nascere" come nazione.
Come dire che il miglior modo per evitare ad un uomo di soffrire è quello di far abortire la madre.
Soluzione che non mi convince affatto,,ma che sicuramente ha il pregio di essere chiara e risolutiva.
Anche se io ho il fondato dubbio che, aggiungendo a tutti i mali del nostro tempo, anche quello di essere divisi al nostro interno in Stati e Staterelli perennemente in lotta tra di loro, oltre che preda, a turno, delle varie potenze europee, sarebbe stato un toccasana per i nostri problemi.
Come già 800 anni fa diceva il Sommo Poeta, una Italia "serva", "nave senza nocchiero in gran tempesta", sarebbe stata, anche più di adesso, "non donna di province ma bordello"
Per quanto mi riguarda, 800 anni fa, la Repubblica Serenissima non era serva di nessuno.
Anzi. Erano i tempi in cui Marco Polo era accolto, nei palazzi imperiali Cinesi.
Lo stesso Sommo Poeta e più tardi Galilei trovavano protezione in quella che era ritenuta il faro del mondo.
L' Unità di Italia è stata voluta dagli Inglesi e Francesi..... evidentemente per avere più possibilità di tenerci TUTTI sotto la loro " protezione".
Come avrebbero potuto farlo, nei riguardi dei popoli italici, altrimenti INGOVERNABILI.?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Hannibal Lecter
Messaggi: 143
Iscritto il: 25 dic 2024, 5:44
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

heyoka ha scritto: 4 gen 2025, 20:15
Lo stesso Sommo Poeta e più tardi Galilei trovavano protezione in quella che era ritenuta il faro del mondo.
Il passo di Dante che ho citato la smentisce alla radice a proposito dei sentimenti del Sommo.
Non ho da aggiungere altro.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

Hannibal Lecter ha scritto: 5 gen 2025, 7:33 Il passo di Dante che ho citato la smentisce alla radice a proposito dei sentimenti del Sommo.
Non ho da aggiungere altro.
Che io sappia, il Sommo è stato esiliato dalla sua micro Patria, Firenze.
Evidentemente, nemmeno Lui, sapeva convivere pacificamente con i suoi cittadini fiorentini.
A volte bisogna essere pragmatici.
Io so che Giuseppe Verdi e Giuseppe GARIBALDI, solo pochi anni dopo l' UNITÀ d Italia ebbero modo di esprimere un PROFONDO pentimento per aver partecipato a fare l' ITALIA.
Mia nonna, che aveva solo la seconda elementare, non avrebbe di certo, mai saputo scrivere la Divina Commedia, ma credo fosse più con i piedi per terra, del SOMMO poeta, quando mi diceva:
TRA IL DIRE( sentimenti e sogni) E IL FARE ( i giochi sporchi degli intrighi internazionali) C È DI MEZZO IL MARE.
E restando all' Unità d Italia fu un grande statista SOCIALISTA a dire:
GOVERNARE GLI ITALIANI È INUTILE.
Credi a me Hannibal.
I primi a voler Unire l Italia, sono stati proprio le nazioni straniere dominanti.
Inghilterra e Francia, in primis, ben sapendo che era più facile tenere sotto scacco i popoli italici, mettendoli dentro ad una unica gabbia.
E i FATTI, non ci sono dubbi che danno ragione al mio ragionare PRAGMATICO, piuttosto che ai sentimenti e PATURNIE del SOMMO.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
nerorosso
Messaggi: 6152
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Mi Piace Inviati: 336 volte
Mi Piace Ricevuti: 113 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Hannibal Lecter ha scritto: 4 gen 2025, 8:53 Interessante analisi.
Quindi, secondo lei, la soluzione a tutti i mali italiani avrebbe dovuto essere, semplicemente "non nascere" come nazione.
Come dire che il miglior modo per evitare ad un uomo di soffrire è quello di far abortire la madre.
Soluzione che non mi convince affatto,,ma che sicuramente ha il pregio di essere chiara e risolutiva.
Anche se io ho il fondato dubbio che, aggiungendo a tutti i mali del nostro tempo, anche quello di essere divisi al nostro interno in Stati e Staterelli perennemente in lotta tra di loro, oltre che preda, a turno, delle varie potenze europee, sarebbe stato un toccasana per i nostri problemi.
Come già 800 anni fa diceva il Sommo Poeta, una Italia "serva", "nave senza nocchiero in gran tempesta", sarebbe stata, anche più di adesso, "non donna di province ma bordello"
r

Incredibile, per una volta concordo con te… :shock:
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

nerorosso ha scritto: 6 gen 2025, 12:20 r

Incredibile, per una volta concordo con te… :shock:
Potete concordare tra di voi ( Hannibal e Nerorosso), ma la STORIA, nei FATTI vi smentisce in modo evidente.
E ci sono Garibaldi, Giolitti, Mussolini, De Gasperi, Nenni e molti altri a dirvelo chiaramente.
Per non dimenticare, caro Nero rosso, lo stesso PCI, che fino a quando non è stato sciolto da OCCHETTO, nel suo simbolo nascondeva la bandiera Italia con una vistosa bandiera ROSSA.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
nerorosso
Messaggi: 6152
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Mi Piace Inviati: 336 volte
Mi Piace Ricevuti: 113 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 6 gen 2025, 14:53 Potete concordare tra di voi ( Hannibal e Nerorosso), ma la STORIA, nei FATTI vi smentisce in modo evidente.
E ci sono Garibaldi, Giolitti, Mussolini, De Gasperi, Nenni e molti altri a dirvelo chiaramente.
Per non dimenticare, caro Nero rosso, lo stesso PCI, che fino a quando non è stato sciolto da OCCHETTO, nel suo simbolo nascondeva la bandiera Italia con una vistosa bandiera ROSSA.
Amico ciclista, sai bene come la penso.
È una questione di "sentire", e io mi sento primariamente italiano, poi piemontese (non del tutto), e in sub-subordine europeo, ma per pura constatazione geografica.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2362
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 444 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Shamash »

nerorosso ha scritto: 6 gen 2025, 15:50 io mi sento primariamente italiano, poi piemontese (non del tutto), e in sub-subordine europeo, ma per pura constatazione geografica.
Oddio! Il mio amico nerorosso è diventato sovranista! Miracolo! Beer LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

nerorosso ha scritto: 6 gen 2025, 15:50 Amico ciclista, sai bene come la penso.
È una questione di "sentire", e io mi sento primariamente italiano, poi piemontese (non del tutto), e in sub-subordine europeo, ma per pura constatazione geografica.
La Storia Piemontese è di gran lunga diversa da quella dei Veneti ( ma anche dei Meridionali).
Voi Piemontesi, riferito alla Storia COLONIAL/risorgimentale, siete stati SERVI e ruffiani della NATO di quel periodo storico.
Capirai Nerorosso che da patriota SERENISSIMO non posso essere d' accordo con te.
L' Unità di Italia è stata una colossale TRUFFA ai danni degli italiani del Meridione e del popolo Veneto.
Ma credo che anche i Liguri ( TRUFFATI al Congresso di Vienna del 1815, al pari dei SERENISSIMI) e i Toscani abbiano molto da recriminare contro l' OCCUPANTE SABAUDO.
Dopo di che, adesso il potere è stato portato a Bruxelles ( per conto sempre dei Poteri STRANIERI) a dimostrazione che a pulirsi il culo con il tricolore, sono quelli che a parole dicono di difenderlo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Messaggi: 2190
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Mi Piace Inviati: 349 volte
Mi Piace Ricevuti: 277 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Gasiot »

[media]La Storia Piemontese è di gran lunga diversa da quella dei Veneti ( ma anche dei Meridionali).
Voi Piemontesi, riferito alla Storia COLONIAL/risorgimentale, siete stati SERVI e ruffiani della NATO di quel periodo storico
.[/media]
non è proprio cosi
l'espansione dei veneti è stata intelligente , commerciale e fatta con autosufficienza (soldi e roba )
l'espansione dei piemontesi è stata fatta in miseria contando su dei mercenari, grosso errore visto che da conquistatori han subito perso la capitale con annesso governo nazionale...più pirla di cosi Sweating
sui meridionali è storia confusa ,qualcuno ne parla bene ma era quando li governavano gli spagnoli o i francesi
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 9833
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 7 gen 2025, 11:48 [media]La Storia Piemontese è di gran lunga diversa da quella dei Veneti ( ma anche dei Meridionali).
Voi Piemontesi, riferito alla Storia COLONIAL/risorgimentale, siete stati SERVI e ruffiani della NATO di quel periodo storico
.[/media]
non è proprio cosi
l'espansione dei veneti è stata intelligente , commerciale e fatta con autosufficienza (soldi e roba )
l'espansione dei piemontesi è stata fatta in miseria contando su dei mercenari, grosso errore visto che da conquistatori han subito perso la capitale con annesso governo nazionale...più pirla di cosi Sweating
sui meridionali è storia confusa ,qualcuno ne parla bene ma era quando li governavano gli spagnoli o i francesi
Per quanto riguarda il meridione, il BRIGANTAGGIO non è nato sotto la dominazione spagnola e francese.
Per quanto riguarda i SaBoia, loro sono stati il Zelenski italiano, burattini dei Francesi ed INGLESI.
Lo stesso Cavour, per aver tentato di fare il Salvini di turno, ci ha lasciato le penne, con un caffè.
Garibaldi si è rifugiato a Caprera, per non fare la stessa fine.
Questa è storia che non insegnano ai Trotoni d' Italia.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi