Zelensky sempre piu' s..onzo!

Discussioni inerenti la politica internazionale
Shamash
Mi Piace Inviati: 446 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Re: Zelensky sempre piu' s..onzo!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 25 ago 2024, 11:27 Ricordo all' amico Shamash che gli Usa hanno fatto la stessa identica cosa invadendo la Serbia x andare a costituire un nuovo stato, il Kossovo, che nessuno di noi aveva mai sentito nominare.
E non dobbiamo dimenticare la FAKE NEW, inventata dagli americani, per andare a bombardare l' Iraq del democratico S. Hussein, accusato, in quel caso, di possedere armi di distruzione di massa, che non aveva, al contrario degli Usa, che di quelle armi ne hanno la più alta percentuale al mondo.
Putin non è un santo, ma nessuno politico al mondo può esserlo, m tra Putin e i Byden, i Clinton e gli Obama, io non ho alcun dubbio nel dire che gli Usa sono di gran lunga peggiori dei Russi.
Certamente più FARISEI.
Per quanto riguarda noi Italioti, forse non siamo Farisei, nel DOVER seguire le imposizioni coloniali degli Usa, ma certamente siamo dei KOLLIONI.
Ricordo all'amico heyoka che la fattispecie è profondamente differente.
Intanto, in Kosovo fu un'operazione NATO, non degli USA e non per invadere deliberatamente uno Stato sovrano come ha fatto Putin, bensì per difendere un popolo perseguitato da un dittatore senza scrupoli, accusato di crimini contro l'umanità e di guerra. Infatti, poi il Kosovo divenne un protettorato sotto l'egida dell'ONU.
Se Saddam Hussein era democratico, io sono Babbo Natale. :grin:
Parliamo di un altro dittatore tremendo e sanguinario. Infatti, dalla sua deposizione si sono svolte le prime vere elezioni democratiche.
Biden, Clinton e Obama sono il peggio che gli USA potessero avere come presidenti, ma non possiamo paragonare l'azione di taluni con le nefandezze di dittatori che massacrano popoli solo per le loro idee violente.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Shamash
Mi Piace Inviati: 446 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

Skazza ha scritto: 25 ago 2024, 11:57 lo appoggio
[...]
Accidenti, un uomo di sinistra che applaude azioni politiche repressive dei diritti che, di norma, sono un cavallo di battaglia proprio della sinistra. Qualcosa non torna... :grin:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 302 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Shamash ha scritto: 26 ago 2024, 8:51 Accidenti, un uomo di sinistra che applaude azioni politiche repressive dei diritti che, di norma, sono un cavallo di battaglia proprio della sinistra. Qualcosa non torna... :grin:
Ti sbagli, i comunisti hanno sempre lottato per i diritti collettivi. Questa è roba da PD e affini.
Momo55
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 67 volte

Messaggio da leggere da Momo55 »

heyoka ha scritto: 24 ago 2024, 14:12 Io ricordo che quando Kruscev piazzò 4 missiletti della mutua a CUBA, altro stato sovrano che gli Usa volevano annettersi, Kennedy si sentì minacciato ed impose a Kruscev di far scoppiare la TERZA guerra mondiale, se non li avesse immediatamente tolti.
Per quanto riguarda Serbia, Iran, Siria, Iraq, Libia, Vietnam, Korea e non so quanti altri stati del mondo, nessuno di questi ha mai minacciato di invadere gli Usa....eppure.
Per non parlare degli interventi nei confronti di Allende....
Tra Russia ed Usa io non preferisco nessuno dei due.
che ne dici di tornare al tempo presente? Terzo millennio per l'esattezza? No sai, altrimenti tutti avranno qualche cosa da rivendicare dal passato. e tu come farai a dargli torto visto che trovi che le ragioni di un dittatore siano accettabili mentre ammazza gente?
Momo55

Leno Lazzari ha scritto: 24 ago 2024, 14:18 Magarii sbaglio ma quella dei missili russi a Cuba dati i tempi
era una mossa che andava ben oltre la vaga minaccia .

Paragonare quella vicenda avvenuta durante la guerra fredda è cosa da ignoranti. Qui non c'è l'URSS ma solo Putin e le sue manie imperialiste.
Ma ci sono anziani molto anziani che hanno da rivendicare cose di quando io ero una bambina in seconda elementare. E' ridicolo.
Momo55

Crossfire ha scritto: 24 ago 2024, 15:59 Invidio al tua resistenza contro chi non vuol sentire ragione.
quali ragioni? quelle della guerra di conquista di altri paesi? In sintesi quelle di Hitler. Ci vedi delle ragioni nella guerra di Hitler?
Momo55

Skazza ha scritto: 24 ago 2024, 20:09 Democraticissimo.
In questi anni ha:
1) abolito il sistema pluri-partitico mettendo fuori legge 11 partiti
2) limitato la libertà di informazione
3) abolito l'uso della lingua più parlata, ovvero il russo.
4) bloccata lo svolgimento di libere elezioni, nella costituzione ucraina non si parla di stato di guerra, perciò alle scadenza del mandato presidenziale i poteri dovrebbero passare alla rada
5) messo fuorilegge la chiesa ortodossa russa
6) ha dato incarichi governativi a persone di chiaro stampo neonazista.
Beer4

Ma guarda. Uno che non si è ancora accorto che l'Ucraina è un paese in guerra e invaso dal paese più grande al mondo. Il quale, incredibilmente ci dice che vuole i territori degli ucraini. Così, per pura mania di grandezza.
Uno che, non avendo idea di cosa sia la democrazia, non sa che è normale non fare le elezioni durante le guerre. Uno che le elezioni non le vuole però, e che non vuole la libertà di Stampa e nemmeno altri partiti. Dimmi caro, quanta libertà c'è a Cuba?

E' incredibile come i sostenitori delle dittature trovino sempre che le democrazie liberali non siano mai sufficientemente liberali. Poi esaltano le dittature più becere e feroci.
Stai muto: tu vorresti una dittatura assoluta e critichi chi in guerra agisce come anche la nostra costituzione prevede? Sapevi che in Italia è solo in caso di guerra che non si fanno elezioni? Immagino di no.
Momo55

Leno Lazzari ha scritto: 24 ago 2024, 21:06 A parte il "dettaglio" che avevo completamente rimosso
si, rimane il fatto che gli USA hanno comunque il grave
difetto di voler mettere becco un po' dovunque, allora
come oggi .

E non rinuncio a pensare che Russia ed Europa in questi
ultimi decenni non si siano adoperati per un avvicinamento
dell'una all'altra . Un difetto della inesistente Europa
politica o della Russia che non voleva-vuole contaggiarsi
con l'occidentalismo ?
E grazie alla politica obamiana che ha deciso che era ora di smettere è arrivato Putin con la sua guerra.
Gente, il potere non ammette vuoti. La fisica del potere agisce come la fisica vera. almeno fino a quando non concorderemo tutti che è ora di finirla con le guerre.
Ma temo che quel tempo sia molto molto lontano. Non è certo un caso che la stragrande maggioranza dei paesi siano delle dittature tenute a bada solo dall'idea dell'intervento ONU. Ora che quello è stato mandato a pascolare da Putin ognuno fa come gli pare.

Detto ciò abbiamo fatto di tutto per coinvolgere Putin il quale nel 2007 ha pensato bene che era ora di investire in armi, ammodernare l'esercito per partire alla conquista di tutto il possibile.
Secondo te come lo convincevi visto che ci disprezza e pensa di essere il migliore in assoluto?
Momo55

Skazza ha scritto: 24 ago 2024, 21:54 https://it.insideover.com/politica/quan ... -nato.html
"Quando Vladimir Putin sale al Cremlino nel 2000, in un periodo particolarmente favorevole caratterizzato da prezzi del petrolio alti, nonostante riesca a realizzare in parte la contestazione del mondo unipolare di Primakov, si continua a guardare a ovest, ma questa volta pretendendo di essere trattati alla pari dagli Stati Uniti: sono gli anni conosciuti, in Italia, come quelli caratterizzati dallo “spirito di Pratica di Mare”. Ancora quindi si torna a parlare della possibilità, per la Russia, di entrare nella Nato, ma Washington rifiuta un equo partenariato con Mosca causando una seconda nuova chiusura".
ripetere le palle putiniane usando gli stessi termini ti rende ridicolo. E per i seguenti motivi:
1 - non esisteva alcun mondo unipolare. Magari fosse esistito un pianeta democratico. Oggi non parleremmo di guerre.
2 - quella sulla NATO è davvero sorprendente. Da dove prendi queste sciocchezze? Non ne sai nulla, vero? e non sai che per entrare nella NATO tutti i paesi aderenti devono approvare la tua entrata. C'è un iter da seguire. e vale anche per Putin. che non ci fossero le condizioni per farlo entrare appare evidente anche ad un bambino. Quindi datti Pace: Gli USA non possono ne rifiutare nè approvare, non ne hanno il potere.
3 - sei un sostenitore di dittature e non sai cosa sia la democrazia. di conseguenza non sei in grado di immaginare che esistano regole democratiche che non comportino che UNO decida. Spiace, ma non siamo tutti nella condizione di Cuba o della russia che hanno un padrone assoluto e irrevocabile.
Momo55

Shamash ha scritto: 25 ago 2024, 10:56 Il Democraticissimo Zar.
In questi anni ha:
1) attaccato, invaso e bombardato uno Stato sovrano, con la scusa di "denazificarlo", in barba al diritto internazionale.
2) fatto un decreto che militarizza la vita civile, economica e sociale delle quattro regioni ucraine annesse con la forza, introducendo la legge marziale che autorizza perquisizioni, limitazioni speciali e alla libertà personale;
3) introdotto una legge marziale anche sul territorio russo, con la gestione esterna delle aziende che non rispettano gli ordini di forniture militari (e i diritti degli azionisti vengono sospesi);
4) dallo scoppio del conflitto, ha firmato 709 leggi, fatte in fretta, per le esigenze militari, fra cui anche diverse che regolano la vita sociale dei cittadini;
5) fatto diventare reato penale chiunque provi a "screditare" l'esercito russo parlando anche solo di "guerra" e quindi mostrandosi dalla parte dell'Ucraina;
6) imposto una severissima censura sui mezzi di comunicazione e violenta repressione dei rivali politici;
7) introdotto leggi contro la "propaganda gay" e leggi che vietano l'adozione, la tutela e l'affidamento di bambini a persone che hanno una relazione con altri individui dello stesso sesso;
8) introdotto leggi con responsabilità penale per la diffusione di informazioni false (leggasi non direttamente diffuse dalla propaganda del Cremlino) sulle Forze Armate Russe;
9) firmato una legge che permette di confiscare i beni a chi critica la guerra;
10) firmato una legge che gli consente di rimanere al potere sino al 2036;
11) firmato una legge sulla "sovranità digitale", che limita internet
12) firmato leggi anti-terrorismo, che di fatto reprimono i dissidenti politici e i manifestanti, usando il pretesto della "sicurezza nazionale";
13) giornalisti, militari e figure di vario tipo che contrastavano la figura di Putin sono tutti morti in circostanze sospette;
14) offerto "asilo politico" agli occidentali che sposano i "valori tradizionali russi", opponendosi agli "ideali distruttivi liberali";
15) stravinto le elezioni con l'unico oppositore rimasto -morto in carcere- (leggasi assassinato) peraltro detenuto solo per ragioni politiche;
16) ordinato esercitazioni che simulino l'uso di armi nucleari proprio al confine con l'Ucraina, nonostante la Russia disponga di spazi immensi;
17) minacciato in continuazione l'Occidente con affermazioni del tipo "abbiamo armi per colpire i Paesi occidentali";
18) effettuato un rimpasto di governo e manda via il Generale Shoigu, a capo della Difesa, per un civile - Andrei Belusov-, un economista preferito al Cremlino.

E mi sono limitato agli ultimi 2 anni e mezzo.
Se guardassimo al quarto di secolo in cui è al potere, non basterebbe un libro per elencare tutte le nefandezze. :roll:
Anche perchè la prima cosa che ha fatto è stata modificare la costituzione per garantirsi il potere a vita. Ma è bellissimo verificare come i sostenitori dei dittatori siano attentissime alle presunte mancanze di libertà nei paesi liberi.
Momo55

heyoka ha scritto: 25 ago 2024, 11:27 Ricordo all' amico Shamash che gli Usa hanno fatto la stessa identica cosa invadendo la Serbia x andare a costituire un nuovo stato, il Kossovo, che nessuno di noi aveva mai sentito nominare.
E non dobbiamo dimenticare la FAKE NEW, inventata dagli americani, per andare a bombardare l' Iraq del democratico S. Hussein, accusato, in quel caso, di possedere armi di distruzione di massa, che non aveva, al contrario degli Usa, che di quelle armi ne hanno la più alta percentuale al mondo.
Putin non è un santo, ma nessuno politico al mondo può esserlo, m tra Putin e i Byden, i Clinton e gli Obama, io non ho alcun dubbio nel dire che gli Usa sono di gran lunga peggiori dei Russi.
Certamente più FARISEI.
Per quanto riguarda noi Italioti, forse non siamo Farisei, nel DOVER seguire le imposizioni coloniali degli Usa, ma certamente siamo dei KOLLIONI.

Falso. Gli Usa non hanno conquistato ne si sono annessi alcun territorio. Nemmeno quelli liberati durante la seconda guerra mondiale. Quindi dimmi, cosa capperi stai paragonando? L'unico paragone reale che puoi fare è col tuo amicoHitler. Putin come Hitler ha una idea imperialista dove lui conquista e amplia i suoi territori. Gli USA non hanno conquistato un bel nulla.
Mentre del tuo amico Saddam Hussein è noto l'attacco chimico di Halabija. i Curdi non gli piacevano per niente. A quei tempi la sinistra invocava che si intervenisse contro Saddam Hussein per le sue azioni vergognose.
Spero che tu non voglia che si orni ad usare quei metodi. Putin sicuramente sarebbe capace.
Momo55

Skazza ha scritto: 25 ago 2024, 11:57 Non mi devi dimostrare che la Russia sia una dittatura o una autocrazia, mi devi dimostrare che l'Ucraina è una democrazia.
....
Perchè? Per caso si può invadere se non fosse una democrazia? D'altro canto tu che ne sai di democrazia? Non sapresti valutare. Basi dire che ne parli in bianco e nero non rendendoti conto che la democrazia è un processo. Non si è una democrazia o no. Si diventa una democrazia e ci vuole tempo.
Momo55

Skazza ha scritto: 26 ago 2024, 11:48 Ti sbagli, i comunisti hanno sempre lottato per i diritti collettivi. Questa è roba da PD e affini.
Non risulta. Negli Stati comunisti non esistono diritti. Nè collettivi nè individuali. Poi possiamo aprire una parentesi per i comunisti italiani che hanno cercato di farsi belli coi diritti, giusto per cercare di indurre il popolo a votarli. Ma il popolo non si è fatto fregare.
Crossfire
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 239 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Momo55 ha scritto: 27 ago 2024, 23:05 quali ragioni? quelle della guerra di conquista di altri paesi? In sintesi quelle di Hitler. Ci vedi delle ragioni nella guerra di Hitler?
E la legge di Godwin è stata mantenuta anche oggi.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 302 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Momo55 ha scritto: 27 ago 2024, 23:10 Beer4

Ma guarda. Uno che non si è ancora accorto che l'Ucraina è un paese in guerra e invaso dal paese più grande al mondo. Il quale, incredibilmente ci dice che vuole i territori degli ucraini. Così, per pura mania di grandezza.
Uno che, non avendo idea di cosa sia la democrazia, non sa che è normale non fare le elezioni durante le guerre. Uno che le elezioni non le vuole però, e che non vuole la libertà di Stampa e nemmeno altri partiti. Dimmi caro, quanta libertà c'è a Cuba?

E' incredibile come i sostenitori delle dittature trovino sempre che le democrazie liberali non siano mai sufficientemente liberali. Poi esaltano le dittature più becere e feroci.
Stai muto: tu vorresti una dittatura assoluta e critichi chi in guerra agisce come anche la nostra costituzione prevede? Sapevi che in Italia è solo in caso di guerra che non si fanno elezioni? Immagino di no.
Quindi ammetti che l'Ucraina è ben lontana dal essere un paese democratico? E chi te lo ha detto che se sei in guerra devi sospendere le elezioni? Ti dò una notizia: la costituzione ucraina non contempla niente del genere. In questo momento il tuo amico sniff è illegittimo. In base alla Costituzione ucraina, le elezioni presidenziali dovrebbero tenersi l’ultima domenica di marzo e non è previsto nessun rinvio, e tantomeno annullamento, nemmeno in caso di legge marziale. Secondo quanto prescritto dall’art. 112 della Costituzione, nel caso il capo dello stato non venga eletto, le funzioni presidenziali passano al presidente del parlamento.
Rispondi