ABOLIZIONE CONTANTE

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Pericle52
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: ABOLIZIONE CONTANTE

Messaggio da Pericle52 »

Skazza ha scritto: 14 ago 2024, 15:39 L'abolizione del contante non è altro che una forma di controllo. Io non ho niente da nascondere, ma sapere che potrebbero tracciare i miei gusti e le mie abitudini proprio non mi va. Inoltre potrei perdere anche il lavoro, visto che attualmente mi occupo di casse rendiresto automatiche.
Non preoccuparti nessun abolirà il contante la mafia, la drangheta, la camorra, gli evasori, i corrotti e i corruttotori( se li sommi sono la maggioranza nel paese) non lo permetteranno!
Toglimi una curiosità ma chi potrebbe controllare i tuoi gusti? Siamo quasi 60 milioni!!!!!!!
Pericle52
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Messaggio da Pericle52 »

RedWine ha scritto: 14 ago 2024, 7:24 uno dei problemi, e non certo il minore, delle carte di credito e della moneta elettronica in generale, è che molte persone perdono la coscienza della loro reale disponibilità finanziaria finendo per spendere piu delle loro reali possibilità, e di conseguenza si indebitano riuscendo a peggiorare la loro (di solito) gia precaria situazione.
è un fenomeno che si è costatato in tutti i paesi da questo punto di vista "avanzati" e che per alcuni ha assunto dimensioni patologiche allarmanti per l'intera econimia nazionale, USA in primis.
https://www.soldionline.it/notizie/econ ... -sole24ore
e anche in europa sotto questo aspetto si puo chiaramente valutare la differenza tra nazioni, "avanzate" e arretrate, dove sostanzialmente su questo aspetto queste ultime sono piu sane
Immagine
https://www.termometropolitico.it/12570 ... mappa.html
La maggior spesa sarebbe compensata dalle diminuzione delle tasse, inoltre più spesa equivale ad un incremento del pil e dei posti di lavoro!
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da RedWine »

Pericle52 ha scritto: 15 ago 2024, 19:48 La maggior spesa sarebbe compensata dalle diminuzione delle tasse, inoltre più spesa equivale ad un incremento del pil e dei posti di lavoro!
la maggior spesa fa solo aumentare la spesa per interessi (alle banche) delle famiglie che si indebitano.
se hai solo i contanti quando il portafoglio è vuoto ti fermi. se hai la carta (o le carte come negli usa) continui a spendere a debito.

con questo non voglio dire che non usare il contante non abbia molti vantaggi e soprattutto non sia una grandissima comodità, l'ultima volta che ho usato il contante è stato a natale dell'anno scorso per dare la mancia ai nipoti, ma non bisogna nasconderne le criticità e i problemi.
etabeta255
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da etabeta255 »

thefear ha scritto: 13 ago 2024, 7:48 Ma voi avete la più pallida idea di quanto mi diverto io quando vado al bar e vedo dei coglioni stupidi idioti cretini dela cazzo che pagano la colazione con l carta ?
ma non si rendono conto che per l'esercente è una perdita di tempo immensa ?
continuate pure così fenomeni
poi non lamentatevi se i prezzi dei prodotti continuano ad aumentare
perchè ricordatevi che la COLPA di una buona parte di tutti questi aumenti che ci sono stati è da attribuire all'aumento delle transazioni elettroniche
continuate così coglioni da strapazzo
E ma sono avanti coi tempi, vittime delle pubblicità e propagande bugiarde, non ragionano sulle conseguenze quali la conoscenza delle proprie spese e principalmente il ricatto, arma in mano ad individui privi d'onore e onestà intellettuale, se non si fa quello che ci chiedono ci bloccano la carta.......fregati !!!!!!
Gasiot
Mi Piace Inviati: 351 volte
Mi Piace Ricevuti: 278 volte

Messaggio da Gasiot »

Per essere considerati ricchi o benestante comunque non poveri si misura la ricchezza , e non è mica facile.
C' è la ricchezza apparentemente dell' americano , tutta fatta da carte di credito, è praticamente ricco grazie ad una banca che gli fa credito in cambio del suo stipendio delle sue proprietà
Poi c' è la ricchezza reale dell' italiano che usa il bancomat perché è comodo ma che non ha mutui o debiti con le banche e sempre un po' di contante in casa per varie ed eventuali e magari qualche bot o CCT da parte per i figli
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Crossfire
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 239 volte

Messaggio da Crossfire »

La carta è si comoda, ma spesso preferisco il contante perché con la carta mi rendo meno conto di quanto spendo. E meno male che ho un file excel delle finanze ben settato per stare in ogni spesa.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da Sayon »

Crossfire ha scritto: 18 ago 2024, 8:33 La carta è si comoda, ma spesso preferisco il contante perché con la carta mi rendo meno conto di quanto spendo. E meno male che ho un file excel delle finanze ben settato per stare in ogni spesa.
Certo si puo'spendere di piu se si usa la carta, ma con il sistema italiano (non quello americano che ti spinge alla rovina) a fine mese arriva la sentenza, e la descrizione accurata di tutte le tue spese. La carta poi favorisce anche i negozianti , e quindi il commercio, perche i clienti 'possono" comprare i prodotti esposti anche senza avere il cash sufficiente per gli stessi. Si potrebbe anche concludere che basterebbe avere il cash solo per piccole spese inferiori ai 20-50 euro, e fare cosi la vita difficile a ladri, spacciatori e furbetti cronici.
Crossfire
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 239 volte

Messaggio da Crossfire »

Sayon ha scritto: 18 ago 2024, 8:57 Certo si puo'spendere di piu se si usa la carta, ma con il sistema italiano (non quello americano che ti spinge alla rovina) a fine mese arriva la sentenza, e la descrizione accurata di tutte le tue spese. La carta poi favorisce anche i negozianti , e quindi il commercio, perche i clienti 'possono" comprare i prodotti esposti anche senza avere il cash sufficiente per gli stessi. Si potrebbe anche concludere che basterebbe avere il cash solo per piccole spese inferiori ai 20-50 euro, e fare cosi la vita difficile a ladri, spacciatori e furbetti cronici.
Molte banche lo fanno già trimestrale questo discorso e non mensile.
Il non avere il cash sufficiente in realtà è un ottimo metodo mentale per non spendere di più senza fare carte in più, ho tot e posso spendere tot. Con la carta tale gioco non funziona.
Si, potresti dirmi di fare una prepagata che fa lo stesso, ma la prepagata la pago, quindi sarebbe comunque una spesa in più.
Poi ammetto che per comodità la uso, anche abbinata allo smartwatch (che, al contrario della carta che ha solo 5 numeri di pin e spesso tengo a casa, per sbloccare lo smartwatch prima devi segarmi il polso visto il cinturino che uso, secondo ha 10 numeri di pin).
Ma continuo a pensare che, mentalmente, con il contante si spende di meno. E ciò fa bene a chi prende solo 1500/2000 €/mese, con cui non si può scialare troppo.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
heyoka
Mi Piace Inviati: 1013 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da heyoka »

Fosforo ha scritto:
Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi" .
In sostanza, ciascun membro della comunità, prima dei beni materiali, donava ad essa se stesso.
Io non sono credente, non ho il dono della fede, nondimeno reputo il Vangelo il libro più illuminante e rivoluzionario mai scritto. Non a caso Marx fonda il comunismo su quella famosa frase (da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni) ispirata dagli Atti degli Apostoli. Ma sarebbe più corretto dire che lo rifonda.
Amico Fosforo, il messaggio evangelico lo dobbiamo prendere tutto, mica solo nella parte che conferma le nostre paturnie.
Io, ad esempio, di molta importanza anche al
Ecco, io vi mando in mezzo ai LUPI, siate perciò semplici come colombe e astuti come i SERPENTI.

Non regalate le vostre perle ai PORCI, perché vi si rivolteranno contro e vi sbraneranno.
.
Pensi, ad esempio, ai tanti usufruitori del reddito di cittadinanza che lo pretendono per poi intascarlo e poi andare a lavorare in nero.
Lo stesso Gesù, quando ebbe a che fare con una extracomunitaria del suo tempo, la mandò a quel paese con male parole razziste, che neanche Salvini si è mai sognato di pensare.
Oggi, un tipo come Gesù, che ha offeso quella NON Israeliana, gente come Conte o come i Sinistri lo avrebbero denunciato come razzista e xenofobo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da Sayon »

heyoka ha scritto: 18 ago 2024, 9:18 Amico Fosforo, il messaggio evangelico lo dobbiamo prendere tutto, mica solo nella parte che conferma le nostre paturnie.
Io, ad esempio, di molta importanza anche al
Ecco, io vi mando in mezzo ai LUPI, siate perciò semplici come colombe e astuti come i SERPENTI.

Non regalate le vostre perle ai PORCI, perché vi si rivolteranno contro e vi sbraneranno.
.
Pensi, ad esempio, ai tanti usufruitori del reddito di cittadinanza che lo pretendono per poi intascarlo e poi andare a lavorare in nero.
Lo stesso Gesù, quando ebbe a che fare con una extracomunitaria del suo tempo, la mandò a quel paese con male parole razziste, che neanche Salvini si è mai sognato di pensare.
Oggi, un tipo come Gesù, che ha offeso quella NON Israeliana, gente come Conte o come i Sinistri lo avrebbero denunciato come razzista e xenofobo.

Questo e' un falsificare il vangelo. Gesu uso inizialmente le parolacce per adeguarsi al costume locale, ma poi aiuto' la donna, e proclamo' a tutti venti, che lui NON era venuto per salvare i Giudei, ma tutto il mondo (Concetto rivoluzionario all' epoca}_ comunque io , da sempre, da quando iniziai i miei viaggim capii che TUTTO IL MONDO E' PAESE. Le persone si distinguono solo dalla intelligenza, cultura e self-control. Mi sono sempre sentito a mio agio cion un keniano o tailandese istruito e pacifico che non con un "bianco" bifolco e bellicoso.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da Rosanna »

Shamash ha scritto: 20 lug 2024, 9:39 Assolutamente falso. Anzi, è proprio il contrario.
Le mafie, il traffico di droga, di armi, riciclaggio e in generale tutti i comportamenti criminali di maggior rilievio - e di guadagni - avvengono spesso con criptovalute.
Eliminare il contante non solo non cambierebbe questa situazione, ma evidentemente la favorirebbe.

Non è dimostrabile, anzi. Inoltre apparirebbe solo un pericoloso controllo sociale, come avviene in Cina dove lo stato deve sapere ogni dettaglio della vita delle persone e, quindi, controllarlo. Appare quindi qualcosa di aberrante.
Inoltre, l'uso degli strumenti di pagamento è strettamente legato alla cultura di un popolo e all'età media della popolazione. In Italia c'è un'età molto avanzata e quindi appare certamente improponibile sperare che queste persone utilizzino sistemi di pagamento complessi.

Anche qui non è vero. Intanto, come detto sopra, le mafie prosperano nonostante queste metodologie, inoltre non è nell'utilizzo di un tipo o un altro metodo di pagamento che si possano creare posti di lavoro. Serve un cambio culturale profondo, abbassamento sostanziale della tassazione, incentivi alle imprese e una profonda lotta alle mafie che arrivi anche dal basso, ossia dalla popolazione. Spesso esse, infatti, vivono grazie all'omertà della gente.

Ma quando mai. Abbiamo visto cos'è accaduto con il reddito di cittadinanza, percepito proprio con questi sistemi digitali, da moltissime persone che in larga misura non ne avevano diritto. Sprechi immensi, diseguaglianza, favori a criminali ed evasori (perché molti lavoravano anche in nero pur percependolo).

Anche in questo caso è esattamente il contrario. Nei Paesi dove non ci sono limiti al contante, ma sussiste una tassazione più equa, questa piaga è certamente ridotta, se non addirittura insussistente.
Non parliamo poi del becero limite all'uso del contante. Solo uno Stato che punisce i cittadini in via preventiva - anche e soprattutto quelli onesti - pone limiti all'uso di ciò che è già tuo. Ho vissuto in realtà dove la pressione fiscale è più bassa che in Italia, dove l'IVA è al massimo al 7% (a 0% nel mondo B2B), sgravi fiscali, aiuti alle imprese e forti agevolazioni, ma anche severissimi controlli, tutto funziona egregiamente.

Non è vero, perché anch'essa è spesso gestita da organizzazioni criminali che utilizzano forme di transazione alternativa.

L'esperienza del reddito di cittadinanza ha mostrato invece solo immensi sprechi e un utilizzo improprio del denaro regalato a queste persone.

E invece non è così, perché lo Stato non copre i costi di gestione. Inoltre tutti dovrebbero appunto aprire un conto corrente (perché mai?), essere controllati in ogni minimo aspetto della loro vita (lo Stato saprebbe anche quando vai a bere un caffè al bar, facendoti quindi i conti in tasca e capendo se te lo puoi permettere o hai sforato il budget mensile) e soprattutto sostenere spese di gestione ancora troppo alte (soprattutto per le aziende).

Non è così, in quanto sebbene sia di larga diffusione, non sarebbe qualcosa di "obbligatorio", dunque rientrerebbe ancora fra le scelte del singolo soggetto, che dovrebbe comunque sostenere elevati costi, essere controllato e non avere veri vantaggi. Anzi, aumenterebbero prevedibilmente le truffe, specie ai danni di anziani, che si vedrebbero svuotato il conto corrente con maggiore facilità.

L'ho letto e, di fatto, afferma ciò che sto dicendo.
Controllo sociale asfissiante, utilizzo delle app che lo Stato impone, impossibilità di effettuare qualsiasi cosa se non passando da sistemi imposti.
Se, per assurdo, quel giorno in cui hai bisogno non funzionassero, resteresti a piedi, non mangeresti, non entreresti in un museo, non vivresti normalmente. Ma forse, per qualche ora, lo Stato non saprebbe cosa stai facendo...
Grazie Shamash per le tue lucidissime, vere, oneste ed esaurienti spiegazioni.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
etabeta255
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da etabeta255 »

Venerdì sono andato in posta a fare un bonifico, l'impiegata mi fa domande su chi e perché, le chiedo il perché dato che la cifra era al di sotto di quella soggetta a indagine , l'impiegata mi dice che ho fatto tante operazioni ultimamente, ma secondo loro non sono padrone di fare un regalo a mio fratello? Dare in mano a quei quattro scagnozzi l'ultimo pezzetto della mia libertà non se ne parla.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1336 volte
Mi Piace Ricevuti: 1059 volte

Messaggio da Leno Lazzari »

Non posso che essere d'accordo con Shamash e EtaBeta .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
heyoka
Mi Piace Inviati: 1013 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da heyoka »

Alfa ha scritto: 12 ago 2024, 21:25 L'unico piacere che proverei io nel togliere il contante di giro, è che non mi verrebbero più a rompere i coglioni per strada, tutti quei chiedoni neri.
Ma allora lo fai di proposito, Alfa.
Guarda che Fosforo, io vorrei rimanesse nel forum.
Certo che se fai il provocatore, come Gesù, poi non lamentarti se Fosforo ti accusa di essere un razzista e xenofobo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da serge »

heyoka ha scritto: 18 ago 2024, 12:36 Ma allora lo fai di proposito, Alfa.
Guarda che Fosforo, io vorrei rimanesse nel forum.
Certo che se fai il provocatore, come Gesù, poi non lamentarti se Fosforo ti accusa di essere un razzista e xenofobo.
Specialmente come (ex?) elettore della Lega....
LoveHeart
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Rispondi