Cara Giorgia. La Sardegna.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Vento
Mi Piace Inviati: 291 volte
Mi Piace Ricevuti: 331 volte

Re: Cara Giorgia. La Sardegna.

Messaggio da leggere da Vento »

Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 16:08
Vento ha scritto: 27 feb 2024, 15:06

Da Treccani:

b. Il fatto, e il modo, di sentire qualche cosa, di riconoscere, accettare e apprezzare determinati valori

Non mi dire che qui sotto non trovi l'espressione che tri serve, da dover ricorrere ad un'altra lingua.

Volete proprio vendere l'anima.

Non dimenticare che solo i nativi riescono a usare correttamente la loro lingua, perché la lingua è nata dalla loro cultura e la riflette. Tu sei nato da altra cultura e non possiedi i significati degli anglofoni, a meno che proprio tu voglia abbandonare la tua cultura e saltare in un'altra.
Ho una zia inglese....

E da ragazzino, in Africa, ero sempre nell'ambasciata americana, dove dai miei coetanei Yankee sentivo tutto il meglio rock anni prima che arrivasse in Italia. :mrgreen:
Ha si ?
Ha beh!
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
ereticamente
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 16:18
ereticamente ha scritto: 27 feb 2024, 16:14 cmq anche se ci credo poco,

spero che questa sia una lezione per tutti i partiti, di maggioranza e minoranza, per scegliere meglio i candidati e rapportarsi di più ai territori.

sperem
Non mi dire che sei emiliano? Mio padre era modenese. Beer
eh no.
terrone doc
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
heyoka
Mi Piace Inviati: 1063 volte
Mi Piace Ricevuti: 620 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 27 feb 2024, 13:34 Che poi ... tutte ste imposizioni e guerre intestine all'interno di una coalizione ....

Giorgia Meloni ... non conosce lo spirito dei Sardi e del vero sardismo ...
Io quando vado a votare x il mio Comune voto il candidato che ritengo il migliore in quel ruolo.
Può essere anche un fascista o un ex Brigatista rosso me ne frega una mazza.
Lo stesso faccio quando voto per la mia regione, per il parlamento italiano o quello Europeo.
Alle prossime Europee, io che non mi ritengo un elettore PARANOICO, per primo vado a votare sempre ( magari x il meno peggio che mi viene proposto) e poi scelgo quello che percentualmente più interpreta le mie idee....sulla questione Europea e non certo su quelle del mio Comune.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rosanna
Mi Piace Inviati: 860 volte
Mi Piace Ricevuti: 506 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Posso affermare, con molta onestà, che il voto in Sardegna... ha bastonato l'arroganza e l'imposizione prepotente di nominativi non graditi...
Tutto ciò ... ha resa facile, per un pelo, la vittoria ai cinquenulla e alla povera ... buona solo a generare pasticci e confusione ...
Buona giornata!!!
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Valerio
Mi Piace Inviati: 787 volte
Mi Piace Ricevuti: 597 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 7:43 Posso affermare, con molta onestà, che il voto in Sardegna... ha bastonato l'arroganza e l'imposizione prepotente di nominativi non graditi...
Tutto ciò ... ha resa facile, per un pelo, la vittoria ai cinquenulla e alla povera ... buona solo a generare pasticci e confusione ...
Buona giornata!!!
Oltre a questo, sul piano contabile pare che il cdx, pur sbagliando (forse) candidato, abbia ottenuto molti più voti delle precedenti elezioni.

Ed il csx ha vinto con un margine esiguo solo per l'unione dei due partiti perdenti, e prendendo complessivamente meno voti. Poi Conte ha già ieri cominciato a puntare i piedi con la debolissima Schlein.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
vito
Mi Piace Inviati: 121 volte
Mi Piace Ricevuti: 220 volte

Messaggio da leggere da vito »

Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 7:43 Posso affermare, con molta onestà, che il voto in Sardegna... ha bastonato l'arroganza e l'imposizione prepotente di nominativi non graditi...
Buona giornata!!!
Il voto in Sardegna ha fatto emergere che in SARDEGNA ci sono molte cose da fare per i sardi
Cose da fare che fino a oggi nessuno se ne è mai occupato .

Può capitare che alla gente intressi chi le cose almeno pensa di farle rispetto a chi nemmeno le pensa . :mrgreen: :mrgreen:
Valerio

vito ha scritto: 28 feb 2024, 11:24
Buona giornata!!!
Il voto in Sardegna ha fatto emergere che in SARDEGNA ci sono molte cose da fare per i sardi

Può capitare che alla gente intressi chi le cose almeno pensa di farle rispetto a chi nemmeno le pensa . :mrgreen: :mrgreen:
Per prudenza ti suggerirei di non allargarti troppo, la neo governatrice è pur sempre una grillina. Pensa alla Appendino e alla Raggi. :orrore:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rosanna

vito ha scritto: 28 feb 2024, 11:24
Buona giornata!!!

Non conosci la situazione ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Rosanna

Todde, siamo sicuri che sia vera vittoria?

Non invidio Alessandra Todde. Io credo che Giorgia Meloni, furba più di una volpe, le abbia servito una polpetta avvelenata su un piatto d'argento.
Forse voi... che non conoscete la reale situazione siete in grado di immaginare che la premier abbia candidato il sindaco detestato dalla sua stessa città perché sperava di vincere le elezioni?
Valerio

Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 16:03 Todde, siamo sicuri che sia vera vittoria?

Non invidio Alessandra Todde. Io credo che Giorgia Meloni, furba più di una volpe, le abbia servito una polpetta avvelenata su un piatto d'argento.
Forse voi... che non conoscete la reale situazione siete in grado di immaginare che la premier abbia candidato il sindaco detestato dalla sua stessa città perché sperava di vincere le elezioni?
Quel sindaco era sicuramente più qualificato. E non ha preso pochi voti.

È che i grillini sono bravi ad illudere le persone. Poi le persone si svegliano.......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Momo55
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 67 volte

Messaggio da leggere da Momo55 »

Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.

Allora ho chiesto alla mia cara amica Rosanna, nel nostro Forum, cosa ne pensasse. Ma Rosanna, è una sarda del nord, e non conosceva Truzzu.

Al di là della solita rivalità nord/sud dell'isola, che già mi aveva fatto scattare qualche allarme, vorrei farti leggere il risultato nella sua interezza.

Truzzu ha perso molti voti a Cagliari, la città che ha amministrato.

Questo ti insegni a leggere, nella scelta dei candidati. Quando in un territorio pur piccolo come questo, proponi un amministratore già collaudato con un ruolo amministrativo, devi preoccuparti di non scegliere in base all'appartenenza, ma di tenere d'occhio il sentiment dei suoi concittadini!

Se Truzzu è risultato perdente a Cagliari, voleva dire che ha gestito male. Non erano elezioni politiche, erano amministrative.

Non sarebbe stato male che tu, prima di imporre il tuo candidato, facessi fare un sondaggio sugli umori della sua stessa città. Non so se la grillina avesse maggiori competenze, penso di no, ma almeno non aveva ancora fatto danni. Essendo grillina li farà, sicuramente, ed i sardi si pentiranno amaramente. Ma sono affari loro.

Tu Giorgia dovevi avere più rispetto per la loro Sovranità.
Solinas era peggio. Basti dire che la Lega, che nel 19 prese circa l'11,5% dei voti, si ' ridotta al 3,5%. La Meloni 5 anni fa aveva circa il 4,5% e si è presa tutti i voti che ha perso la Lega.
A mio parere il problema è il populismo. Ricordi come la Lega gestì quelle elezioni? Le promesse fatte sul prezzo del latte per fare un esempio e smentite poco dopo?
Fare promesse da mercante che poi non si possono mantenere, non paga di certo. E visto che la destra ha preso molti più voti della sinistra, è chiaro che molti hanno votato la destra ma hanno scelto la Grillina. E i grillini coi leghisti sono molto simili. Chissà che promesse ha fatto lei.
Rosanna

Valerio ha scritto: 28 feb 2024, 19:42
Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 16:03 Todde, siamo sicuri che sia vera vittoria?

È che i grillini sono bravi ad illudere le persone. Poi le persone si svegliano.......
Non era qualificato Truzzu ...
Credimi!!
Rosanna

Momo55 ha scritto: 28 feb 2024, 19:49
Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.

Allora ho chiesto alla mia cara amica Rosanna, nel nostro Forum, cosa ne pensasse. Ma Rosanna, è una sarda del nord, e non conosceva Truzzu.

Al di là della solita rivalità nord/sud dell'isola, che già mi aveva fatto scattare qualche allarme, vorrei farti leggere il risultato nella sua interezza.

Truzzu ha perso molti voti a Cagliari, la città che ha amministrato.

Questo ti insegni a leggere, nella scelta dei candidati. Quando in un territorio pur piccolo come questo, proponi un amministratore già collaudato con un ruolo amministrativo, devi preoccuparti di non scegliere in base all'appartenenza, ma di tenere d'occhio il sentiment dei suoi concittadini!

Se Truzzu è risultato perdente a Cagliari, voleva dire che ha gestito male. Non erano elezioni politiche, erano amministrative.

Non sarebbe stato male che tu, prima di imporre il tuo candidato, facessi fare un sondaggio sugli umori della sua stessa città. Non so se la grillina avesse maggiori competenze, penso di no, ma almeno non aveva ancora fatto danni. Essendo grillina li farà, sicuramente, ed i sardi si pentiranno amaramente. Ma sono affari loro.

Tu Giorgia dovevi avere più rispetto per la loro Sovranità.
Solinas era peggio. Basti dire che la Lega, che nel 19 prese circa l'11,5% dei voti, si ' ridotta al 3,5%. La Meloni 5 anni fa aveva circa il 4,5% e si è presa tutti i voti che ha perso la Lega.
A mio parere il problema è il populismo. Ricordi come la Lega gestì quelle elezioni? Le promesse fatte sul prezzo del latte per fare un esempio e smentite poco dopo?
Fare promesse da mercante che poi non si possono mantenere, non paga di certo. E visto che la destra ha preso molti più voti della sinistra, è chiaro che molti hanno votato la destra ma hanno scelto la Grillina. E i grillini coi leghisti sono molto simili. Chissà che promesse ha fatto lei.
Todde, siamo sicuri che sia vera vittoria?

Quale persona di buon senso vorrebbe governare la Sardegna?
Qui è rimasto il deserto.
1) La sanità non è allo sfascio: è sfasciata.
2) sistema industriale completamente fallito:
3) sistema agricolo: un unico, gigantesco piagnisteo. Enti strumentali regionali ingovernabili, contadini che chiedono soldi per sopravvivere senza sapere neppure a che titolo chiedere.
4) comuni con pianta organica al 50 per cento, burocrazia contro tutti.
5) assalto alle coste e alle terre agricole da parte delle multinazionali dell'eolico e del fotovoltaico, pronti a devastare il territorio, con i padroni delle terre ingolositi dalla speranza di qualche elemosina che vanno in giro come mendicanti col cappello in mano.
Chi vorrebbe governare una Regione così? Solo un matto.
Giorgia Meloni credo ambisca a fare bella figura in altre regioni ...
Ma la Sardegna, francamente, chi la vuole?
Io spero in un miracolo per il nuovo governatore le cui prime parole sono state spese per i manganelli cantando a tenores con chi ha distrutto l'Italia a colpi di decreti inutili in fase di pandemia ... ed una stupidina non italiana ... alla guida di un partito che, come tutti sanno, ha solo combinato disastri irrisolvibili.

Poverina!!!!
Valerio

Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 20:04
Valerio ha scritto: 28 feb 2024, 19:42

Non era qualificato Truzzu ...
Credimi!!
La sua bella laurea in Economia l'aveva.......

Io vorrei poter governare la Sardegna. Prima di tutto perché mi piace da matti, e non parlo di Costa Smeralda.

Io ne farei il paradiso della nautica da diporto, cantieri, porti e turismo spinto all'inverosimile (accoglienza e ristorazione a base di pesce).
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Crossfire
Mi Piace Inviati: 320 volte
Mi Piace Ricevuti: 249 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Valerio ha scritto: 29 feb 2024, 9:38
Rosanna ha scritto: 28 feb 2024, 20:04 Non era qualificato Truzzu ...
Credimi!!
La sua bella laurea in Economia l'aveva.......

Io vorrei poter governare la Sardegna. Prima di tutto perché mi piace da matti, e non parlo di Costa Smeralda.

Io ne farei il paradiso della nautica da diporto, cantieri, porti e turismo spinto all'inverosimile (accoglienza e ristorazione a base di pesce).
Dal mio punto di vista, bello il turismo e tutto, ma la cosa fondamentale del tuo discorso sono cantieri navali e tutto l'indotto da esso generato.
L'industria manifatturiera è la chiave di lettura di un Paese che funziona. Purtroppo in Italia si è volutamente dimenticato questo assioma.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Rispondi