Poi, Giorgia, non migliorano il contesto alcune tue esibizioni di cortigianeria filo-americana e alcuni "limonamenti" con Zelensky. Il tuo seguito elettorale non è più granitico come un anno fa e quindi il candidato da te scelto non viene più votato a prescindere dai suoi meriti o demeriti.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.
Allora ho chiesto alla mia cara amica Rosanna, nel nostro Forum, cosa ne pensasse. Ma Rosanna, è una sarda del nord, e non conosceva Truzzu.
Al di là della solita rivalità nord/sud dell'isola, che già mi aveva fatto scattare qualche allarme, vorrei farti leggere il risultato nella sua interezza.
Truzzu ha perso molti voti a Cagliari, la città che ha amministrato.
Questo ti insegni a leggere, nella scelta dei candidati. Quando in un territorio pur piccolo come questo, proponi un amministratore già collaudato con un ruolo amministrativo, devi preoccuparti di non scegliere in base all'appartenenza, ma di tenere d'occhio il sentiment dei suoi concittadini!
Se Truzzu è risultato perdente a Cagliari, voleva dire che ha gestito male. Non erano elezioni politiche, erano amministrative.
Non sarebbe stato male che tu, prima di imporre il tuo candidato, facessi fare un sondaggio sugli umori della sua stessa città. Non so se la grillina avesse maggiori competenze, penso di no, ma almeno non aveva ancora fatto danni. Essendo grillina li farà, sicuramente, ed i sardi si pentiranno amaramente. Ma sono affari loro.
Tu Giorgia dovevi avere più rispetto per la loro Sovranità.
Non confondere fave e patate. Queste erano elezioni regionali, la politica ha motivazioni diverse. Ai sardi non interessa una beata mazza di quello che Giorgia fa nel G7.porterrockwell ha scritto: 27 feb 2024, 7:53Poi, Giorgia, non migliorano il contesto alcune tue esibizioni di cortigianeria filo-americana e alcuni "limonamenti" con Zelensky. Il tuo seguito elettorale non è più granitico come un anno fa e quindi il candidato da te scelto non viene più votato a prescindere dai suoi meriti o demeriti.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.
Allora ho chiesto alla mia cara amica Rosanna, nel nostro Forum, cosa ne pensasse. Ma Rosanna, è una sarda del nord, e non conosceva Truzzu.
Al di là della solita rivalità nord/sud dell'isola, che già mi aveva fatto scattare qualche allarme, vorrei farti leggere il risultato nella sua interezza.
Questo ti insegni a leggere, nella scelta dei candidati. Quando in un territorio pur piccolo come questo, proponi un amministratore già collaudato con un ruolo amministrativo, devi preoccuparti di non scegliere in base all'appartenenza, ma di tenere d'occhio il sentiment dei suoi concittadini!
Se Truzzu è risultato perdente a Cagliari, voleva dire che ha gestito male. Non erano elezioni politiche, erano amministrative.
Non sarebbe stato male che tu, prima di imporre il tuo candidato, facessi fare un sondaggio sugli umori della sua stessa città. Non so se la grillina avesse maggiori competenze, penso di no, ma almeno non aveva ancora fatto danni. Essendo grillina li farà, sicuramente, ed i sardi si pentiranno amaramente. Ma sono affari loro.
Eh no Valerio!! Anche quello ha la sua importanza. Esiste il voto di protesta che non si sofferma a scegliere la piazza politica anzichè quella amministrativa. Quel voto vuole punire, mandare un messaggio urgente. Certo è un voto marginale nel suo complesso, ma quando si perde per centesimi di punto percentuale ecco che la protesta ottiene il suo effetto doloroso. Io la penso cpsì.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:58Non confondere fave e patate. Queste erano elezioni regionali, la politica ha motivazioni diverse. Ai sardi non interessa una beata mazza di quello che Giorgia fa nel G7.porterrockwell ha scritto: 27 feb 2024, 7:53
Poi, Giorgia, non migliorano il contesto alcune tue esibizioni di cortigianeria filo-americana e alcuni "limonamenti" con Zelensky. Il tuo seguito elettorale non è più granitico come un anno fa e quindi il candidato da te scelto non viene più votato a prescindere dai suoi meriti o demeriti.
I sardi hanno scelto il candidato che, secondo loro, farà funzionare la Sardegna. È così hanno anche affermato la loro Sovranità.
La Lega aveva vinto con il suo Federalismo.
Vedila come vuoi, ma dovresti motivare in qualche modo.porterrockwell ha scritto: 27 feb 2024, 8:36Eh no Valerio!! Anche quello ha la sua importanza. Esiste il voto di protesta che non si sofferma a scegliere la piazza politica anzichè quella amministrativa. Quel voto vuole punire, mandare un messaggio urgente. Certo è un voto marginale nel suo complesso, ma quando si perde per centesimi di punto percentuale ecco che la protesta ottiene il suo effetto doloroso. Io la penso cpsì.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:58
Non confondere fave e patate. Queste erano elezioni regionali, la politica ha motivazioni diverse. Ai sardi non interessa una beata mazza di quello che Giorgia fa nel G7.
I sardi hanno scelto il candidato che, secondo loro, farà funzionare la Sardegna. È così hanno anche affermato la loro Sovranità.
La Lega aveva vinto con il suo Federalismo.
Non conosco bene la Sardegna, ma il fatto che a Cagliari abbiano votato per un rappresentante 5 stelle conferma le mie previsioni dell' inizio della frana nel supporto alla Meloni. Non e' solo una scelta amministrativa, le mosse della Meloni in politica estera sono state indubbiamente un fattore.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 8:45Vedila come vuoi, ma dovresti motivare in qualche modo.porterrockwell ha scritto: 27 feb 2024, 8:36
Eh no Valerio!! Anche quello ha la sua importanza. Esiste il voto di protesta che non si sofferma a scegliere la piazza politica anzichè quella amministrativa. Quel voto vuole punire, mandare un messaggio urgente. Certo è un voto marginale nel suo complesso, ma quando si perde per centesimi di punto percentuale ecco che la protesta ottiene il suo effetto doloroso. Io la penso cpsì.
Avevo manifestato la mia opinione in merito alla tua richiesta.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.
Non sarebbe stato male che tu, prima di imporre il tuo candidato, facessi fare un sondaggio sugli umori della sua stessa città. Non so se la grillina avesse maggiori competenze, penso di no, ma almeno non aveva ancora fatto danni. Essendo grillina li farà, sicuramente, ed i sardi si pentiranno amaramente. Ma sono affari loro.Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 7:25 Quando hai scelto il candidato del cdx nelle elezioni amministrative sarde, io ho avuto un moto di allarme sulla scelta di un sindaco.
Sentiment, in inglese, ha il significato di "modo di percepire", non significa sentimento.Vento ha scritto: 27 feb 2024, 13:47 "ma di tenere d'occhio il sentiment dei suoi concittadini!"
manca la 'o'
Da Treccani:
Ho una zia inglese....Vento ha scritto: 27 feb 2024, 15:06Da Treccani:Valerio ha scritto: 27 feb 2024, 14:28
Sentiment, in inglese, ha il significato di "modo di percepire", non significa sentimento.
Una corretta traduzione sarebbe "percezione + gradimento".
b. Il fatto, e il modo, di sentire qualche cosa, di riconoscere, accettare e apprezzare determinati valori
Non mi dire che qui sotto non trovi l'espressione che tri serve, da dover ricorrere ad un'altra lingua.
Volete proprio vendere l'anima.
Non dimenticare che solo i nativi riescono a usare correttamente la loro lingua, perché la lingua è nata dalla loro cultura e la riflette. Tu sei nato da altra cultura e non possiedi i significati degli anglofoni, a meno che proprio tu voglia abbandonare la tua cultura e saltare in un'altra.
Non mi dire che sei emiliano? Mio padre era modenese.ereticamente ha scritto: 27 feb 2024, 16:14 cmq anche se ci credo poco,
spero che questa sia una lezione per tutti i partiti, di maggioranza e minoranza, per scegliere meglio i candidati e rapportarsi di più ai territori.
sperem