doveva morire il PD, morirà la Lega

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

doveva morire il PD, morirà la Lega

Messaggio da leggere da ereticamente »

La lega è la forza politica che più è stata al governo dal 2018, governo Conte 1 con il M5S, governo Draghi con il PD e centristi, governo Meloni con FdI e FI.
Governa con proprio governatore Veneto, FVG, Umbria, Lombardia, Trento e nella maggioranza delle regioni è nella coalizione vincente.
Nel 2019, alle europee ottenne oltre il 30% dei voti.

Una forza poltica quindi impiantata benissimo nelle istituzioni e ormai da decenni.

Eppure sembra proprio che sia già arrivata al canto del cigno.
E a ridimensionarla non tanto le forze del csx (che forse le daranno il colpo di grazie nel 2027) quanto il suo alleato di governo: FDI.

Giorgia Meloni, a parte oscurare con la sua forza comunicativa, il Salvini ormai orfano di Morisi (e qui Salvini, in perfetto stile ambiente di merda Lega, si è contraddistito per aver abbandonato un compagno di partito e collaboratore personale che tanto gli era stato utile nella comunicazione.

Ora i fiddini, non stupendo chi conosce gli aennini, hanno cominciato a chiedere poltrone. Per chi non li conoscesse: dovete immaginare gli aennini come dei democristiani che giocano a spararsi le pose da idealisti fascisti ma che nella realtà sono attaccatti a tutti i privilegi stile feudatario quando si tratta di poltrone pubbliche.
Chiedono quindi una redistribuzione dei governatori. Salvini sembra dovrà cedere il governatore della sardegna. Questo avrà ripercussioni ovviamente anche sulla forza elettorale leghista nell'isola per le elezioni europee dello stesso anno.
Il boccone grosso tuttavia è il Veneto di Zaia, la sterza regione di Italia per PIL complessivo.
Zaia vuole il suo quarto mandato.
Salvini che si vuole liberare di un concorrente alla segreteria è ben disposto a lottar per farglielo avere.
In ballo nelle regioni, anche se non si dice spesso, ci sono molte poltrone, quanto ricche quanto modeste, negli apparati regionali (ricordiamo l'ex compagna di Salvini assunta con un signor stipendio alla regione lombardia ad esempio) e soprattutto le nomine nella Sanità regionale che sono decise dalla politica regionale. Un direttore di ASL è una posizione di responsabilità e potere.

Intanto la vecchia guardia di bossiani è in parte fuoriuscita.
Castelli, ex maggiorente del partito, vuole fondare addirittura una velleitaria lista alternativa.
Salvini del resto ha flirtato con i fasci e aperto, seppure in secondo fila, ai meridionali.
Tra l'altro, al peggior meridione. Solo un meridionale con tanta voglia di arraffare e poca dignità poteva scegliere di candidarsi con la Lega infatti. E come tale, oggi che è in fase calante, questi topi abbandoneranno la nave ben prima del loro capitano.

La Lega dalla legislatura del 2018 a quella del 2022, pur rimanendo al governo, ha perso una ottantina di parlamentari.
Perdere parlametnari significa perdere incassi da investire nel partito, avere il problema del ricollocamento di personale (non tanto i parlamentari che cadono su cuscini di denaro guadagnati ma segretari e assistenti),
Anche a livello locale, sono centinaia gli amministratori leghisti che sono stati mandati a casa.
Per le europee si parla di oltre di un dimezzamento del gruppo leghista, dagli attuali 28, agli 8 (più o meno).

Il partito ha un'alta percentuale di votanti anziani.
Tra i giovani dai 18-24 nelle elezioni del 2022 soltanto il 6% ha votato Lega, una percentuale pari a quella del piccolo AVS(alleanza verdi sinistra).
E considerato che i giovani sono antigovernativi, nei prossimi anni quella percentuale continuerà a diminuire.

Di questo passo quindi la Lega arriverà alle elezioni del 2027 con appena la forza di entrare in parlamento.
Del tutto ininfluente sui destini italici.
Nel frattempo i loro maggiorenti si saranno ingrassati con le prebende pubbliche (non dimentichiamo che oltre ai parlamentari, vi sono i membri delle partecipate statali e locali, a nomina politica e in particolare delle varie maggioranze nazionali o locali) ma vabbe.... tutto non si può avere.

Mi accontenterò di vedere i loro politici falcidiati e il partito ininfluente.
In quanto agli elettori: vale lo stesso principio risorgimentale con gli austriaci, se finiscono di fare gli oppressori tornano fratelli. Beer
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
fkke

Re: doveva morire il PD, morirà la Lega

Messaggio da leggere da fkke »

Salvini si sa é andato avanti per slogan populistici, poi alla fine dei fatti ha ottenuto ben poco una volta al governo, salvo dare il cosplayer un giorno vestirsi da caseario in Puglia un giorno da vigile del fuoco a Brescia etc,morale della favola ma a fare il ministro quando ci sta :mrgreen:
ereticamente
Contatta:

fkke ha scritto: 16 gen 2024, 12:28 Salvini si sa é andato avanti per slogan populistici, poi alla fine dei fatti ha ottenuto ben poco una volta al governo, salvo dare il cosplayer un giorno vestirsi da caseario in Puglia un giorno da vigile del fuoco a Brescia etc,morale della favola ma a fare il ministro quando ci sta :mrgreen:

questo governo invece 'sta tagliando maledettamente i fondi per il sud.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

fkke ha scritto: 16 gen 2024, 12:28 Salvini si sa é andato avanti per slogan populistici, poi alla fine dei fatti ha ottenuto ben poco una volta al governo, salvo dare il cosplayer un giorno vestirsi da caseario in Puglia un giorno da vigile del fuoco a Brescia etc,morale della favola ma a fare il ministro quando ci sta :mrgreen:
Quando ha fatto il ministro degli interni ha quasi annullato gli sbarchi di clandestini e NESSUN clandestino e morto nelle acque territoriali.
In qualsiasi altro paese democratico sarebbe un eroe.
Ma l' Italia è l' Italia e non da quando c'è Salvini....
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
ereticamente
Contatta:

heyoka ha scritto: 16 gen 2024, 14:23
Quando ha fatto il ministro degli interni ha quasi annullato gli sbarchi di clandestini e NESSUN clandestino e morto nelle acque territoriali.

ma ancora con questa sciocchezza !

la diminuzione degli sbarchi è stata frutto dell'accordo Italia Libia firmato da Minniti per il governo Gentiloni.
la dovete smettere di dire stupidaggini.

questi sono gli sbarchi mese per mese.
l'accordo italia libia è di febbraio 2017,
salvini va al governo a giugno 2018.
gli sbarchi erano già in declino.
non è merito di quella faccia di tolla, buona solo per mangiare alle sagre.

Immagine
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 197 volte

Messaggio da leggere da vito »

Risposta
Quando ha fatto il ministro degli interni ha quasi annullato gli sbarchi di clandestini , cosa che oggi è impossibilitato a fare

Quindi era quel governo, che lui ha fatto cadere , che gli ha permesso di fare quello che aveva propagandato da anni .

Nella situazione attuale degli sbarchi di clandestini chi dovremmo rigraziare ....?
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 557 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Ahi ahi, quanto brucia! :grin: :grin: :grin:

Consiglio Daflon 500. Ottimo!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
ereticamente
Contatta:

Valerio ha scritto: 16 gen 2024, 14:57 Ahi ahi, quanto brucia! :grin: :grin: :grin:

a me per nulla.

pensa a comprare la vasellina per il tuo culetto siciliano :mrgreen:
Vento
Mi Piace Inviati: 271 volte
Mi Piace Ricevuti: 321 volte

Messaggio da leggere da Vento »

vito ha scritto: 16 gen 2024, 14:32
Risposta
Quando ha fatto il ministro degli interni ha quasi annullato gli sbarchi di clandestini , cosa che oggi è impossibilitato a fare

Quindi era quel governo, che lui ha fatto cadere , che gli ha permesso di fare quello che aveva propagandato da anni .

Nella situazione attuale degli sbarchi di clandestini chi dovremmo rigraziare ....?
Mattarella naturalmente.
Il ministro degli interni è stato scelto da lui e risponde a lui.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
ereticamente
Contatta:

Ancora sulla Sardegna, tra Solinas e Truzzu:
https://video.corriere.it/politica/regi ... 748958d222

il corriere insinua che sia cominciata la pretattica che portare la Meloni alla candidatura diretta alle presidenziali
ereticamente
Contatta:

Vento ha scritto: 16 gen 2024, 15:57

Mattarella naturalmente.
Il ministro degli interni è stato scelto da lui e risponde a lui.
ma come ? ilgiornale si vanta che era uomo vicino a Matteo, anzi ministro ombra sotto quel governo Conte di cui Salvini è stato ministro dell'Interno:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 78247.html
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Io, solitamente, mi astengo dal rispondere in certi post alimentati dall'odio politico ... e pilotati dal fatto che l'avversario politico non è un avversario ... ma un nemico da distruggere.
La Lega perderà consensi e sparirà ... e ciò partorirà gioia e felicità nella mente vuota degli indottrinati a senso unico?
Si accontentano di poco ... coloro il cui cervelletto sta adagiato in una scatola cranica grande quanto il guscio di una nocciolina.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
ereticamente
Contatta:

Rosanna ha scritto: 16 gen 2024, 16:38

Io, solitamente, mi astengo dal rispondere in certi post alimentati dall'odio politico ... e pilotati dal fatto che l'avversario politico non è un avversario ... ma un nemico da distruggere.
La Lega perderà consensi e sparirà ... e ciò partorirà gioia e felicità nella mente vuota degli indottrinati a senso unico?
Si accontentano di poco ... coloro il cui cervelletto sta adagiato in una scatola cranica grande quanto il guscio di una nocciolina.
insulta insulta.... ma quando sparirà, vedrai che starai meglio anche tu
buone cose signora sarda Bye
fkke

ereticamente ha scritto: 16 gen 2024, 15:04
Valerio ha scritto: 16 gen 2024, 14:57 Ahi ahi, quanto brucia! :grin: :grin: :grin:

a me per nulla.

pensa a comprare la vasellina per il tuo culetto siciliano :mrgreen:
infatti i piu ridicoli sono i meridionali che votano lega,,e molti sono pure convinti,,ma non si ricordano quando Savino e i legali li insultano come fossero i peggio lebbrosi :mrgreen:
fkke

vito ha scritto: 16 gen 2024, 14:32
Risposta

perché oggi é impossibilato??da chi??é al governo con fdi icon_climb2
Rispondi