il governo Meloni ha chiesto alle regioni di esprimere un'opinione sulle assicurazioni sanitarie

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

il governo Meloni ha chiesto alle regioni di esprimere un'opinione sulle assicurazioni sanitarie

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.napolitoday.it/politica/ass ... -luca.html

Le risorse destinate alla sanità pubblica sono vergognosamente insufficienti. Il Governo ha chiesto alle regioni di esprimere un'opinione sulle assicurazioni sanitarie, perchè ha in preparazione una legge sulle assicurazioni sanitarie. Nella posizione irresponsabile del governo nazionale sulla sanità pubblica, c'è un'idea che stanno coltivando: ridurre la sanità pubblica per introdurre sistemi di assistenza sanitaria che riproducono modelli degli Stati Uniti, come assicurazioni private. Stiamo attenti, perchè qui un passo alla volta stiamo vedendo la distruzione della sanità pubblica, cioè di un servizio di civiltà universale, per tutti i cittadini. La sanità è il principale servizio di civiltà. L'Europa e l'Italia si considerano paesi avanzati dal punto di vista dello stato sociale, in primo luogo per il sistema sanitario che hanno realizzato nei decenni. Se salta la sanità pubblica, cambia la qualità della vita sociale e la società italiana. Stiamo attenti, perchè un passo alla volta stiamo smantellando la sanità pubblica. Se non garantiamo il personale necessario, se non garantiamo le risorse necessarie, è evidente che arriveremo a questo sbocco". Così Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio, è tornato a lanciare strali al governo Meloni sul tema della sanità pubblica.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ereticamente
Contatta:

Re: il governo Meloni ha chiesto alle regioni di esprimere un'opinione sulle assicurazioni sanitarie

al di là del ridicolo che a denunciare la distruzione della sanità pubblica sia deluca ma rimane il fatto: la richiesta di un parere sulle assicurazioni private alle regioni.

significa, a pensar male, che prima o poi si introdurrà quel sistema sanitario.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
etabeta255
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: il governo Meloni ha chiesto alle regioni di esprimere un'opinione sulle assicurazioni sanitarie

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Certo tagliano sulla sanità per equilibrarla con il taglio degli utenti, classificheranno gli aventi diritto in classe A in B e C .
Crossfire
Mi Piace Inviati: 309 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

E gli italiani, comuni mortali di classe media, saranno in fascia D.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Shamash
Mi Piace Inviati: 450 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

Certo che De Luca, noto per la sue strepitose battute, farebbe bene a tacere di tanto in tanto.
Urla allo scandalo, evidentemente travisando del tutto il fatto, oltre ad essere a capo di una Regione che in fatto di sanità è pressoché fanalino di coda in Italia.

Immagine

Il sistema sanitario nazionale è già stato pesantemente distrutto dalla sinistra, con assurdi tagli (già a partire da Monti), non parliamo poi con Letta, Renzi e Gentiloni.
Casualmente tutta gente del PD, lo stesso partito di De Luca.
Tuttavia, alzo le mani verso il cielo, in segno di resa. Visto che i campani lo hanno rivotato a gran voce, non vedo perché lamentarsi.

Inoltre, esiste un ottimo strumento costituito dai Fondi Sanitari Integrativi, che non si sostituiscono alla sanità pubblica né sono sinonimo di Assicurazione Privata.
Essi, destinati ai dipendenti e dal costo irrisorio, potenziano quanto già offerto dalla sanità pubblica e non sono quindi assicurazioni private (che invece costano molto di più e sono di libera scelta del cittadino).
Mettere mano alla sanità pubblica è doveroso, ma trovare strumenti atti a migliorare le prestazioni, ridurre i tempi di attesa e offrire maggior qualità ai cittadini è qualcosa di corretto.
Inoltre, non c'è da stupirsi se già oltre il 25% degli italiani dispone di un fondo o una polizza sanitaria.

https://www.creasanita.it/images/perfor ... e_2022.pdf
https://www.assinews.it/01/2023/il-25-d ... 660102611/
https://corrieredelmezzogiorno.corriere ... f1b0.shtml
https://www.italiaoggi.it/news/mario-mo ... la-2588424
https://www.enfeasalute.it/fondi-di-ass ... tegrativa/
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
ereticamente
Contatta:

sapevo che di fronte ad una denuncia scomoda di deluca sarebbe arrivato l'attacco a deluca e quindi lo avevo già criticato io.

ma il punto non è se deluca ha fatto bene o male,

il punto del post è la volontà di introdurre un sistema con le assicurazioni sanitarie da parte del governo Meloni.

centriamo di concentrarci sul tema del post e non divagare.
Crossfire
Mi Piace Inviati: 309 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

ereticamente ha scritto: 10 feb 2023, 10:31 sapevo che di fronte ad una denuncia scomoda di deluca sarebbe arrivato l'attacco a deluca e quindi lo avevo già criticato io.

il punto del post è la volontà di introdurre un sistema con le assicurazioni sanitarie da parte del governo Meloni.

Se si vuole difendere questo atto bisogna per forza divagare. Perché l'atto è chiaro, spingere verso una struttura privata di cui possono usufruire solo chi ha i soldi.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Shamash

Nessun attacco gratuito. Ma viene da sé che, evidentemente, chi denuncia scandalizzato è lo stesso che è a capo di una delle regioni peggio gestite in Italia (in fatto di sanità, probabilmente anche sotto altri aspetti). E non lo dico io, ma i dati.
Insomma, da che pulpito! :grin: :applausi:

Circa l'oggetto della discussione, ho risposto, senza divagare.
Al momento non c'è traccia di tale proposta di legge e dunque basare un'analisi seria sulle preoccupazioni di De Luca lascia il tempo che trova.
Attenendoci invece ai fatti, come la legge di bilancio appena approvata, si evince che il fondo sanitario è salito a 128,211 miliardi (aumenta di ulteriori 2,150 miliardi nel 2023 che si sommano ai 2 già stanziati da Draghi).
Che si possa e debba fare di più? Certo. Guardare anche a forme integrative per migliorare ulteriormente la situazione, offrire maggiori servizi ai cittadini e ridurre gli infiniti tempi di attesa? Certamente sì! Ma facciamo un passo per volta. 8-)

https://www.quotidianosanita.it/governo ... _id=110011
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
ereticamente
Contatta:

Crossfire ha scritto: 10 feb 2023, 10:37
Se si vuole difendere questo atto bisogna per forza divagare. Perché l'atto è chiaro, spingere verso una struttura privata di cui possono usufruire solo chi ha i soldi.

la realtà è quella.

un sistema di assicurazioni private convengono solo a chi ha i soldi o a chi è giovane e in salute.

che poi ad attaccare il pd con me si sfonda una porta aperta. infatti dico che pd e fdi hanno la stessa politica, quella di draghi.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 304 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

Shamash ha scritto: 10 feb 2023, 9:56 Inoltre, esiste un ottimo strumento costituito dai Fondi Sanitari Integrativi, che non si sostituiscono alla sanità pubblica né sono sinonimo di Assicurazione Privata.
Essi, destinati ai dipendenti e dal costo irrisorio, potenziano quanto già offerto dalla sanità pubblica e non sono quindi assicurazioni private (che invece costano molto di più e sono di libera scelta del cittadino).
Mettere mano alla sanità pubblica è doveroso, ma trovare strumenti atti a migliorare le prestazioni, ridurre i tempi di attesa e offrire maggior qualità ai cittadini è qualcosa di corretto.
Inoltre, non c'è da stupirsi se già oltre il 25% degli italiani dispone di un fondo o una polizza sanitaria.

https://www.creasanita.it/images/perfor ... e_2022.pdf
https://www.assinews.it/01/2023/il-25-d ... 660102611/
https://corrieredelmezzogiorno.corriere ... f1b0.shtml
https://www.italiaoggi.it/news/mario-mo ... la-2588424
https://www.enfeasalute.it/fondi-di-ass ... tegrativa/
Non sono d'accordo. Benchè ne stia usufruendo anche io, si tratta di vere e proprie assicurazioni sanitarie private, solo che non le paghi tu ma il padrone.....Oltretutto normalmente sono fondi "basic", se vuoi usufruire di prestazioni escluse devi cacciare una quota aggiuntiva. Io personalmente lo vedo come un cavallo di troia per spalancare le porte definitivamente alla sanità privata.
Shamash

Skazza ha scritto: 10 feb 2023, 10:47 Non sono d'accordo. Benchè ne stia usufruendo anche io, si tratta di vere e proprie assicurazioni sanitarie private, solo che non le paghi tu ma il padrone.....Oltretutto normalmente sono fondi "basic", se vuoi usufruire di prestazioni escluse devi cacciare una quota aggiuntiva. Io personalmente lo vedo come un cavallo di troia per spalancare le porte definitivamente alla sanità privata.
Visto che tale quota la paga l'azienda, dov'è il problema?
C'è una bella differenza: da un lato un fondo integrativo (ossia che non si sostituisce alla Sanità pubblica, ma ne potenzia le possibilità), dall'altro le assicurazioni che sono una tua libera scelta.
Qui parliamo di perplessità sollevate da un politico, non di una proposta ufficiale o un disegno di legge del Governo, su cui disquisire.
Quando e se ci sarà, se ne parlerà con elementi certi alla mano.
La Sanità è stata distrutta negli anni e i suoi limiti si sono visti durante la pandemia. Ambienti vetusti, carenza di personale (da rivedere anche l'accesso alle professioni sanitarie), mancanza di materiali necessari e così via. Bisogna migliorare e potenziare tutto questo, ma fare anche grande attenzione agli sprechi. Perché è inaudito che al cittadino costi tanto ed egli debba aspettare anni per un esame diagnostico.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1366 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 10 feb 2023, 10:57
Skazza ha scritto: 10 feb 2023, 10:47 Non sono d'accordo. Benchè ne stia usufruendo anche io, si tratta di vere e proprie assicurazioni sanitarie private, solo che non le paghi tu ma il padrone.....Oltretutto normalmente sono fondi "basic", se vuoi usufruire di prestazioni escluse devi cacciare una quota aggiuntiva. Io personalmente lo vedo come un cavallo di troia per spalancare le porte definitivamente alla sanità privata.
Visto che tale quota la paga l'azienda, dov'è il problema?
C'è una bella differenza: da un lato un fondo integrativo (ossia che non si sostituisce alla Sanità pubblica, ma ne potenzia le possibilità), dall'altro le assicurazioni che sono una tua libera scelta.
Qui parliamo di perplessità sollevate da un politico, non di una proposta ufficiale o un disegno di legge del Governo, su cui disquisire.
Quando e se ci sarà, se ne parlerà con elementi certi alla mano.
La Sanità è stata distrutta negli anni e i suoi limiti si sono visti durante la pandemia. Ambienti vetusti, carenza di personale (da rivedere anche l'accesso alle professioni sanitarie), mancanza di materiali necessari e così via. Bisogna migliorare e potenziare tutto questo, ma fare anche grande attenzione agli sprechi. Perché è inaudito che al cittadino costi tanto ed egli debba aspettare anni per un esame diagnostico.
Aggiungerei soltanto che le ruberie e sprechi eclatanti nell'ambito di TUTTA la macchina dello stato e non ultima la Sanità sono il vero problema causa della scarsezza delle risorse .

Un esempio tanto semplice quanto eclatante ?

Moltissimi (se non tutti) gli ospedali italiani hanno in organico complessivamente migliaia e migliaia di dipendenti di COOP (che stanno man mano trasformando tutte in "Interinali" e quindi ancora meno diritti per i dipendenti) che allo stato, salvo aumenti recenti, costano allo stato la stessa identica cifra se statali o dipendenti di COOP . Però c'é un però, e grosso come una casa !

L'infermiere dipendente statale ha la stessa identica busta paga del dipendente di COOP ma con una piccola differenza . Il netto per lo statale sfiora i trenta Euro l'ora mentre quello del dipendente COOP non arriva a dieci Euro .

E UIL, CISL e CGIL muti come carogne, in merito non hanno MAI avuto, chissà mai perché, una ceppa da ridire .

Per cui ALTRO che il macete di Crosetto, per risanare lo stato e le sue propagini ci vogliono i Leopard coi lanciafiamma .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 10 feb 2023, 11:30

Aggiungerei soltanto che le ruberie e sprechi eclatanti nell'ambito di TUTTA la macchina dello stato e non ultima la Sanità sono il vero problema causa della scarsezza delle risorse .

Un esempio tanto semplice quanto eclatante ?

Moltissimi (se non tutti) gli ospedali italiani hanno in organico complessivamente migliaia e migliaia di dipendenti di COOP (che stanno man mano trasformando tutte in "Interinali" e quindi ancora meno diritti per i dipendenti) che allo stato, salvo aumenti recenti, costano allo stato la stessa identica cifra se statali o dipendenti di COOP . Però c'é un però, e grosso come una casa !

L'infermiere dipendente statale ha la stessa identica busta paga del dipendente di COOP ma con una piccola differenza . Il netto per lo statale sfiora i trenta Euro l'ora mentre quello del dipendente COOP non arriva a dieci Euro .

E UIL, CISL e CGIL muti come carogne, in merito non hanno MAI avuto, chissà mai perché, una ceppa da ridire .

Per cui ALTRO che il macete di Crosetto, per risanare lo stato e le sue propagini ci vogliono i Leopard coi lanciafiamma .
si svia di nuovo dall'argomento delle assicurazioni sanitarie private che è il tema del post.

"e il pd" non è una tattica che si può utilizzare quando si è al governo.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1366 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 10 feb 2023, 10:31 sapevo che di fronte ad una denuncia scomoda di deluca sarebbe arrivato l'attacco a deluca e quindi lo avevo già criticato io.

Sintetizzando stretto stretto, quali sarebbero le intenzioni di Gnappetta sulla Sanità ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 10 feb 2023, 12:21

Sintetizzando stretto stretto, quali sarebbero le intenzioni di Gnappetta sulla Sanità ?
che ti devi pagare la assicurazione privata perchè così possono tagliare fondi alla sanità pubblica.

però diciamol che a pensare male si fa peccato ma .... è una cosa che anche il pd farà.
Rispondi