Leno Lazzari ha scritto: 9 gen 2023, 18:05
serge ha scritto: 9 gen 2023, 17:37
Suvvia,caro amico,non esagerare.
E' indubbio che Bettino Craxi sia stato un politico di buona qualità. Tuttavia,per sua stessa ammissione, il suo partito,ASSIEME AD ALTRI (famoso il suo discorso in Parlamento), "
usufruiva" - diciamo così - di finanziamenti illeciti. .....
Per quanto riguarda l'allora Procura di Milano,non credo sia da ritenersi un "
gruppo di terroristi":per chi come me ha vissuto in prima persona gli anni di piombo,i terroristi,rossi e neri,erano ben altri.....
Amico caro,una calmata non sta mai male....
Ciao
Non erano terroristi ?
Hai ragione, erano dei golpisti che hanno demolito la credibilità (effettivamente un tantino scarsa
di praticamente tutti i partiti tranne il PCI.
E comunque quel discorso l'ho ascoltato almeno tre volte .
Come alcune volte ho letto anche l'intervista rilasciata da Berlinguer a Scalfari (altro essere a me indigesto) nell' '83-'84 in cui a un certo punto dichiara ....... ...."i partiti ormai sono tutti dei comitati d'affari".".... e senza (giustamente) escludere il PCI .
Caro amico,ripassare la storia passata non fa mai male.
Il sistema di tangenti in essere ai tempi di “mani pulite”, seppure in minima parte,riguardò anche il PCI: avendo meno centri di potere rispetto ad altri partiti,i comunisti parteciparono in parte limitate all'
affare (!)tangenti.
Vorrei ricordarti,caro amico,che Primo Greganti,notoriamente il cassiere del PCIi, incaricato di raccogliere i
finanziamenti illeciti provenienti per lo più dalle mazzette provenienti di vari imprenditori , fu condannato a 3 anni e 7 mesi per finanziamento illecito al suo partito (il PCI appunto), pena successivamente patteggiata e ridotta a 3 anni
.Rifiutò qualsiasi collaborazione con i magistrati del pool di mani Pulite,
non rivelando nulla ,malgrado i ripetuti interrogatori a cui fu sottoposto e i 6 mesi di carcerazione preventiva. Tale comportamento gli valse il soprannome di
Compagno G e fu definito come il perfetto comunista che non molla mai
Come vedi,anche il PCI,forse più furbo e guardingo di altri partiti, che sfacciatamente pretendevano tangenti per importi e situazioni.”marginali”(ti ricorda qualcosa il famoso Mario Chiesa?),finì sotto inchiesta dal pool di “golpisti”.........
ciao

“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)