I veri misteri

Moderatori: Ovidio, heyoka

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

I veri misteri

Messaggio da leggere da Ovidio »

Siamo tutti peccatori? Penso di si. E i santi?

Non so, non li conosco. Difficile capire il santo. E come fa il santo a capire il peccatore?

E perché la chiesa ha bisogno di santi? Perchè il santo è santo solo se ha fatto almeno un miracolo? E perchè dovrebbe intercedere tra noi e Dio? Forse che Dio non ha orecchie per udire?

Certe volte la chiesa ci prende per bambini.

I misteri non sono quelli riguardanti Dio, l'anima, la nostra origine, il nostro destino.

No, quelli sono misteri sino a che non guardiamo in noi.

No, i veri misteri sono quelli che ci pone la chiesa, o le religioni in genere.

Perché lo fanno? Forse perchè sono guidate così dalla GEP?

Fanno così per risvegliare in noi capacità analitiche, o per assopirci rendendoci supino (beati i poveri di spirito perchè di loro sarà il regno dei cieli)?

Mistero!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1706
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1298 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1254 Mi Piace

Re: I veri misteri

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ovidio ha scritto: 29 dic 2021, 13:23 Siamo tutti peccatori? Penso di si. E i santi?

Non so, non li conosco. Difficile capire il santo. E come fa il santo a capire il peccatore?

E perché la chiesa ha bisogno di santi? Perchè il santo è santo solo se ha fatto almeno un miracolo? E perchè dovrebbe intercedere tra noi e Dio? Forse che Dio non ha orecchie per udire?

Certe volte la chiesa ci prende per bambini.

I misteri non sono quelli riguardanti Dio, l'anima, la nostra origine, il nostro destino.

No, quelli sono misteri sino a che non guardiamo in noi.

No, i veri misteri sono quelli che ci pone la chiesa, o le religioni in genere.

Perché lo fanno? Forse perchè sono guidate così dalla GEP?

Fanno così per risvegliare in noi capacità analitiche, o per assopirci rendendoci supino (beati i poveri di spirito perchè di loro sarà il regno dei cieli)?

Mistero!
Per me è l'ipotesi evidenziata
Però se non sbaglio ,quasi tutte le religioni ,oltre al numero 1 il dio o comunque si chiami ,hanno tutte delle figure di contorno che riempiono lo spazio tra il supremo e il credente bisognoso di fede
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8298
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4342 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2686 Mi Piace

Re: I veri misteri

Messaggio da leggere da heyoka »

È abbastanza normale, Gasiot, che anche le religioni, in quanto interessate ad avvisarci ad una crescita spirituale, abbiano bisogno di figure ed esempi da mostrare.
Non ci vedo niente di scandaloso, anzi.
Benedetto da Norcia, Francesco e Chiara d' Assisi, Filippo Neri, Tommaso Moro, Carlo Borromeo, Padre Kolbe e Teresa di Calcutta sono citati dalla religione, come testimonianze variegate di vita vissuta con un preciso obiettivo che ha messo in secondissimo piano i propri interessi materiali per ricercare una via più consona ad una crescita spirituale.
Sono certo che anche loro, qualche volta avranno peccato ( sbagliato bersaglio) , ma come persone guida io le preferisco, soprattutto per lo SPIRITO con cui hanno giocato in questa vita.
Dopo dipende da ciascuno di noi, scegliere se rimanere supini o se trovare nel nostro vissuto lo stesso SPIRITO di coloro che ci vengono proposti come esempio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi