Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Tutto quello che non riguarda la politica.
Holubice
Connesso: No

Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Repubblica: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Immagine

"In verità sul fronte dell'incentivazione della moneta elettronica come mezzo contro l'evasione fiscale qualche passo si è fatto anche da noi. La prima tappa, risalente alla scorsa legislatura, è stata l'introduzione di limiti precisi all'uso del denaro contante e degli assegni non tracciabili. Con il decreto Bersani del luglio 2006, infatti, i compensi ai professionisti sono divenuti riscuotibili solo mediante strumenti finanziari tracciabili e non in contanti, fatta eccezione per somme unitarie inferiori a 100 euro." (CONTINUA NEL LINK)

Sareste favorevoli a far sparire completamente il denaro e sostiturlo con il Pagobancomat, il PostePay, le Carte di Credito? Avete paura della vostra privacy o pensate che quest'ultima sia solo un pretesto accampato da evasori, riscossori di tangenti e riciclatori di denaro sporco?



Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 29 nov 2020, 12:24
Sareste favorevoli a far sparire completamente il denaro e sostiturlo con il Pagobancomat, il PostePay, le Carte di Credito? Avete paura della vostra privacy o pensate che quest'ultima sia solo un pretesto accampato da evasori, riscossori di tangenti e riciclatori di denaro sporco?
Sareste favorevoli a far sparire completamente il denaro e sostiturlo con il Pagobancomat, il PostePay, le Carte di Credito? SI

Avete paura della vostra privacy? NO
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Provate a pensare che cosa sarebbero in grado di fare le carte di credito, il vostro motore di ricerca e la vostra compagnia telefonica dei cellulari, una volta che mettessero insieme i loro dati.

Immagine

Nel mentre i pensate, date una occhiata a questa mappa che descrivono esattamente, metro per metro, dove è stata questa signora nel 3 Aprile 2018. Qui c'è spiegato, passo, passo, come ottenere gli stessi identici dati dal vostro cellulare:

Google Maps Timeline

Insomma, tanta invadenza qualche dubbio lo fa venire...


Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 29 nov 2020, 14:00 Provate a pensare che cosa sarebbero in grado di fare le carte di credito, il vostro motore di ricerca e la vostra compagnia telefonica dei cellulari, una volta che mettessero insieme i loro dati.

Immagine

Nel mentre i pensate, date una occhiata a questa mappa che descrivono esattamente, metro per metro, dove è stata questa signora nel 3 Aprile 2018. Qui c'è spiegato, passo, passo, come ottenere gli stessi identici dati dal vostro cellulare:

Google Maps Timeline

Insomma, tanta invadenza qualche dubbio lo fa venire...


Immagine
Con il denaro digitale si saprebbe cosa, dove, quando si compra.

Ci posso convivere. Non mi preoccupa.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1556
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 670 Mi Piace
Ha Ricevuto: 654 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Crossfire »

L'utente medio tiene attivo il GPS del telefono per poter fare la foto e dire a tutto il mondo mezzo social dov'è e cosa fa. Lo tiene attivo per cercare l'offerta migliore nella sua zona. Lo tiene attivo per non cliccare sull'icona che poi esce quella notifica fastidiosa sul cellulare.
E si preoccupa che non può usare il contante perché altrimenti lo spiano? Se hanno necessità di farlo, oggi, tracciare una persona è fattibile. L'uso del contante non sparirà del tutto, ma che diminuisca per come è impostata la società oggi è fisiologico. Un domani chissà.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 29 nov 2020, 15:55 Con il denaro digitale si saprebbe cosa, dove, quando si compra.

Ci posso convivere. Non mi preoccupa.
Figlio caro,
Tieni conto che, più o meno inconsciamente, hai autorizzato il tuo telefonino a tenere acceso il proprio microfono in collegamento con il server di Google Assistant. Tu sai che cosa faranno dei tuoi dati?

In questa intervista ad Edward Snowden, data in una stanza di un albergo di Mosca, si può capire fino a che punto posso spingersi...



Per chi mastica bene l'inglese, qui c'è l'intervista per intero...

BBC: An Interview with Edward Snowden

Immagine
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Studente »

@holo "welcome to this world" cantavano i Primus quando io ero giUovine

C é di peggio: possono cambiarti il tuo umore della giornata/periodo decidendo il tuo feed di facebook
https://www.forbes.com/sites/kashmirhil ... r-science/

Ho un caro amico imprenditore in Cina nell elettronica. Tra gli altri motivi per cui il governo ha fatto piazza ulita con misure draconiane del covid c È perché ai cinesi piace usare la mascherina, ma i loro governanti non vogliono: le telecamere a riconoscimento facciale nn solo devono sapere chi si muove e dove va, ma anche che cosa "pensa" cioé che umore ha, e dall espressione facciale capiscono se sei triste, arrabbiato, felice etc etc.
https://www.bbc.com/news/business-44799239
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Studente ha scritto: 1 dic 2020, 11:18 @holo "welcome to this world" cantavano i Primus quando io ero giUovine

C é di peggio: possono cambiarti il tuo umore della giornata/periodo decidendo il tuo feed di facebook
https://www.forbes.com/sites/kashmirhil ... r-science/

Ho un caro amico imprenditore in Cina nell elettronica. Tra gli altri motivi per cui il governo ha fatto piazza ulita con misure draconiane del covid c È perché ai cinesi piace usare la mascherina, ma i loro governanti non vogliono: le telecamere a riconoscimento facciale nn solo devono sapere chi si muove e dove va, ma anche che cosa "pensa" cioé che umore ha, e dall espressione facciale capiscono se sei triste, arrabbiato, felice etc etc.
https://www.bbc.com/news/business-44799239
Sì, in effetti gli scenari distopici immaginati dal buon Orwell erano una bazzecola...

Immagine

Se devo vivere costantemente sotto controllo in quella maniera, alla fine preferisco crepare di Covid-19. E' meno angosciante...

Mi ero accorto che si stavano facendo delle intercettazioni indiscriminate a strascico quando beccarono quei due ceceni, immigrati negli USA, che avevano messo una bomba rudimentale alla maratona di Boston. Non erano in alcun modo tra i sospettati, ma i servizi segreti erano riusciti a leggere dei loro messaggini ex post. Segno inequivocabile che qualcuno era in grado di passare in rassegna, in modo indiscriminato, milioni di utenze telefoniche, senza alcuna autorizzazione preventiva da parte di un magistrato.


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Bene inteso,
Io sono favorevole alle intercettazioni telefoniche. Ma solo se disposte e controllate dall'autorità giudiziaria, per una determinato periodo di tempo, e in casi ben circoscritti. Il motivo per cui certi nostri faccendieri sono così spaventati da queste misure è perché loro possono adottare delle contromisure ed essere molto abbottonati, ma basta che uno solo dei collaboratori si lasci scappare qualcosa di compromettente, e tutto il castello viene giù...




Immagine
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Studente »

A me spavenatano piú le ripercussioni sullo spionaggio industriale.
Se degli "hacker" mi entrano in una rete aziendale e rubano i progeti di un brevetohe stavo facendo e lo brevettano loro io davanti ai miei investotori no ho niente in mano e mi tagliano i rubinetti. Alla lunga succede che nessuno investe piú in innovazione e rimani dipendente da processi e brevetti che devi prendere in licenza da paesi "pirati" come Cina, Russia etc. (anche se i Russi sono mezz imbecilli e non usan tanto qscosa i cinesi invece lo usano a man basse), hanno scoperto che é piú semplice di fare come 20 anni fa: quando arriva il business development manager gli fai bussare ale 22:00 in camera due troie per offrirgli un bel te drogato mentre fanno una orgia con lui e quando si addormenta gonfio di farmaci un tecnico gli svuolta hard disk e USB stick, conosco diverse persone cui é capitato, a Siemens, a BASF a un sacoc di altre compagnie occidentali, e succede anche in Brasile e altri paesi
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da albatros »

L'economia basata tutta sul denaro virtuale mi fa semplicemente orrore. Un modo per rendere sempre più ricche e invadenti le banche.

"Nella vita comune, l’utilizzo del denaro contante è una delle cose più normali che esista. La possibilità di utilizzare denaro contante, per compensare transazioni commerciali, costituisce elemento di libertà di ogni essere umano, oltre che motore di sviluppo alla crescita economica e al benessere collettivo.

Quotidianamente, avvengono milioni e milioni di transazioni che hanno come contropartita l’utilizzo del denaro contate, senza il quale, con ogni probabilità, parte di queste non avverrebbero mai, o avverrebbero in maniera sensibilmente ridotta

L’utilizzo del denaro contante è semplice, è pratico, è efficace, è veloce e non è costoso.
Questo, unito alla possibilità di utilizzare anche altre forme di pagamento che il progresso tecnologico ha reso disponibile, contribuisce ad elevare il grado di efficienza della società e delle pratiche commerciali le quali, a seconda dei casi, richiedono strumenti di pagamento più o meno consoni a talune tipologie di spese

Ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo del denaro contante nelle pratiche commerciali, implicherebbe che chi ha uno stipendio, ad esempio, dovrebbe riceverlo obbligatoriamente in banca. Così come ogni sostanza contante di cui si dispone, dovrebbe essere depositata in banca, e da lì spesa attraverso la moneta elettronica.

Di colpo, grazie ad un atto normativo, il cittadino verrebbe privato oltre che di questa forma di libertà (cioè quella di utilizzare il contante), anche dell’unica forma di dissenso a sua disposizione nei confronti del sistema bancario. Per contro, le banche verrebbero graziate in quello che per loro costituisce il vero e proprio incubo: la corsa agli sportelli"...

https://comedonchisciotte.org/sul-denaro-contante/
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Ovidio »

albatros ha scritto: 1 dic 2020, 18:46 L'economia basata tutta sul denaro virtuale mi fa semplicemente orrore. Un modo per rendere sempre più ricche e invadenti le banche.

"Nella vita comune, l’utilizzo del denaro contante è una delle cose più normali che esista. La possibilità di utilizzare denaro contante, per compensare transazioni commerciali, costituisce elemento di libertà di ogni essere umano, oltre che motore di sviluppo alla crescita economica e al benessere collettivo.

Quotidianamente, avvengono milioni e milioni di transazioni che hanno come contropartita l’utilizzo del denaro contate, senza il quale, con ogni probabilità, parte di queste non avverrebbero mai, o avverrebbero in maniera sensibilmente ridotta

L’utilizzo del denaro contante è semplice, è pratico, è efficace, è veloce e non è costoso.
Questo, unito alla possibilità di utilizzare anche altre forme di pagamento che il progresso tecnologico ha reso disponibile, contribuisce ad elevare il grado di efficienza della società e delle pratiche commerciali le quali, a seconda dei casi, richiedono strumenti di pagamento più o meno consoni a talune tipologie di spese

Ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo del denaro contante nelle pratiche commerciali, implicherebbe che chi ha uno stipendio, ad esempio, dovrebbe riceverlo obbligatoriamente in banca. Così come ogni sostanza contante di cui si dispone, dovrebbe essere depositata in banca, e da lì spesa attraverso la moneta elettronica.

Di colpo, grazie ad un atto normativo, il cittadino verrebbe privato oltre che di questa forma di libertà (cioè quella di utilizzare il contante), anche dell’unica forma di dissenso a sua disposizione nei confronti del sistema bancario. Per contro, le banche verrebbero graziate in quello che per loro costituisce il vero e proprio incubo: la corsa agli sportelli"...

https://comedonchisciotte.org/sul-denaro-contante/
Albatros, cerca di ... volare più in alto. Ammodernizzati!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da albatros »

Fino a poco tempo fa ero ancora abituato a ragionare in lire...E come vedete dal mio avatar ascolto ancora i Beatles...
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

albatros ha scritto: 1 dic 2020, 18:46...
Quotidianamente, avvengono milioni e milioni di transazioni che hanno come contropartita l’utilizzo del denaro contate, senza il quale, con ogni probabilità, parte di queste non avverrebbero mai, o avverrebbero in maniera sensibilmente ridotta(1)
...
Di colpo, grazie ad un atto normativo, il cittadino verrebbe privato oltre che di questa forma di libertà (cioè quella di utilizzare il contante), anche dell’unica forma di dissenso a sua disposizione nei confronti del sistema bancario. Per contro, le banche verrebbero graziate in quello che per loro costituisce il vero e proprio incubo: la corsa agli sportelli(2)"...

https://comedonchisciotte.org/sul-denaro-contante/
Dissento...

«Grazie, non accettiamo banconote» La Svezia diventa senza contante - Solo l’1-2% dei pagamenti sono «cash». Pure l’offerta in chiesa è con lo smart phone

Immagine

"... «We don’t like cash», cioè «a noi non piace il denaro contante». Con questo giudizio netto, la cortese addetta all’Ufficio turistico nell’aeroporto di Göteborg spiega perché non vengono accettate le corone svedesi in banconote o monete sul bus diretto in centro o sugli altri trasporti cittadini. Gli autisti vendono solo a chi paga con carte di credito e smart phone, come avviene in tanti altri servizi e attività commerciali del Paese. Vari analisti hanno indicato il raggiungimento di una Svezia «quasi cash free» in date tra il 2020 e il 2025.
«Cash free area»
Nel ristorante e nel bar del centralissimo hotel Europa di Göteborg, situati a livello strada e aperti a tutti, si può notare un cartello in inglese che avvisa di essere in una «cash free area», dove non si prendono contanti. Altri annunci simili si vedono in negozi e centri commerciali. Sono quasi tutti in inglese. I dieci milioni di svedesi risultano già ampiamente informati e in cinque anni, secondo la banca centrale Riksbank, hanno dimezzato gli acquisti con banconote e monete. Il loro importo complessivo è sceso tra l’1 e il 2% del totale dei pagamenti..."


____________________________________________________________

Quanto alla corsa agli sportelli, beh, ti faccio notare che già ora solo il 10% del denaro in circolazione è materialmente detenuto sotto forma di contante. Ad esempio tu, quanta della tua ricchezza la detieni in cartamoneta, e quanta è costituita da numeri che sono in un hard disk della tua banca? La quale banca non si sogna di tenere un caveaux con l'esatta somma dei saldi attivi di tutti i suoi correntisti. Detiene dei titoli (magari denominati in milioni di euro ognuno) emessi dallo Stato per quel controvalore. Insomma, semmai questa corsa ci fosse già oggi, nessuno avrebbe trovato un becco di un quattrino al tragurdo...


Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 1 dic 2020, 19:38 Albatros, cerca di ... volare più in alto. Ammodernizzati!
Comunque,
Il problema di riservatezza permane. Io desidererei che a sfrucugliare nelle mi transazioni siano soltanto la Magistratura Italiana, o la Guardia di Finanza. Che una società privata riesca a risalire, con una precisione millimetria, a tutto quello che ho fatto finanziariamente è oggettivamente un pericolo.

Immagine

Servirebbe qualcosa di simile a PayPal: un ufficiale pagatore unico, che materialmente effettua la transazione, e che non permette di risalire a tutte le singole operazioni effettuate dai singoli. E dentro questo ufficiale ci deve essere qualcosa di governativo, a cui affidare il compito di criptare i dati. Altrimenti amenterebbe il potere tutto nelle mani di un soggetto privato.


Immagine
Rispondi