Triste memoria

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
serge
Messaggi: 7273
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Mi Piace Inviati: 143 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Triste memoria

Messaggio da leggere da serge »

Carissimi amici,per chi lo avesse dimenticato, oggi ricorre il triste anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine . IL 24 marzo 144 a Roma 335 civili, militari, prigionieri politici, ebrei e detenuti comuni, furono trucidati dalle truppe di occupazione naziste.
Bye
Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte. (Voltaire)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12218
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 97 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Triste memoria

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 24 mar 2020, 17:17 Carissimi amici,per chi lo avesse dimenticato, oggi ricorre il triste anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine . IL 24 marzo 144 a Roma 335 civili, militari, prigionieri politici, ebrei e detenuti comuni, furono trucidati dalle truppe di occupazione naziste.
Bye
Ricordo amaro perche' evitabile. Ce l'ho con i tedeschi ma anche, quasi in parti uguali, per chi mise la bomba sapendo che ci sarebbe stata, perche' annunciata, una risposta tedesca ai danni dei civili. Se fossero "eroi" avrebbero affrontato i tedeschi faccia a faccia. Forse sarebbero morti, ma allora si che sarebbero stati eroi sul serio. Anche per questo si dovrebbe andar cauti ad esaltare tante vicende. Quella che io apprezzo di piu' invece furono le sottovalutate tre giornate di Napoli contro gli invasori tedeschi: quello fu vero eroismo, contro gli avversari giusti, ed al momento giusto. In quel caso non ci furono glorificati "partigiani", ma la popolazione tutta. Veri eroi.
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 8736
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 84 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: Triste memoria

Messaggio da leggere da heyoka »

Straquotone x Sayon.
Senza contare che il PCI da cui prendevano le direttive i 2 DELINQUENTI che hanno messo la bomba in via Rasella, ben sapevano che i Tedeschi avrebbero applicato la legge di guerra sulla decimazione.
E molto probabilmente avevano fatto bene i conti visto che tra i 330 uccisi alle Fosse Ardeatine c' erano quasi TUTTIgli antifascisti vhe si opponevano alla LUCIFERINA strategia del PCI.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20

Re: Triste memoria

Messaggio da leggere da carletto3 »

serge ha scritto: 24 mar 2020, 17:17 Carissimi amici,per chi lo avesse dimenticato, oggi ricorre il triste anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine . IL 24 marzo 144 a Roma 335 civili, militari, prigionieri politici, ebrei e detenuti comuni, furono trucidati dalle truppe di occupazione naziste.
Bye
Giusto....ma non mi pare il momento questo di commemorazioni.Ci sono moltissime altre morti recentissime da commemorare ...qualche centinaia al giorno e altrettanto dolorose,sia per mancanza dei cari vicini che non possono nemmeno andare lla loro tumulazioni,sia per l'eccidio che il virus fa ogni ora che passa.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Rispondi