E vai...prima usciata seria.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
carletto3

E vai...prima usciata seria.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Viene dall'Europa per il limite ai 2000 euro del contante.
Dice che i vecchiarelli non sono usi ai pagamenti elettronici...e con ragione.
Mio nonno che commercia anche in bestiame,bestemmia da mane a sera .....e si rifiuta di usare l'elettronico.Ma ti pare vendere un paio di vacche o una decina di maiali con il POS?UN sa' neppure che robaccia è'.....lui usa sempre la mano,ci sputa sopra e l'affare è concluso (dopo aver contato il contante dovuto)
Ma vadano tutti a mori' ammazzati....loro e saluti a li mortacci loro. Angry1
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
carletto3

Re: E vai...prima usciata seria.

carletto3 ha scritto: 18 gen 2020, 19:19 Viene dall'Europa per il limite ai 2000 euro del contante.
Mio nonno che commercia anche in bestiame,bestemmia da mane a sera .....e si rifiuta di usare l'elettronico.Ma ti pare vendere un paio di vacche o una decina di maiali con il POS?UN sa' neppure che robaccia è'.....lui usa sempre la mano,ci sputa sopra e l'affare è concluso (dopo aver contato il contante dovuto)
Mado'......adesso siamo al ridicolo....sento alla tv che si impedisce a MIlano di fumare alle fermate del tram...all'aperto e in alcune strade.
Siamo alla pazzia totale.....qua ti levano tutto...tra poco mi impediranno persino di trombare...se non nelle ore prestabilite....quelle dei pasti.
Ma che nazione sta diventando questa?
PS:Quando dico trombare intendo i fiaschi di vino....o che pensavate zozzoni?
giampieros

Messaggio da leggere da giampieros »

carletto3 ha scritto: 18 gen 2020, 19:19 Viene dall'Europa per il limite ai 2000 euro del contante.
Leggo che in Europa vi sono 11 Paesi senza limiti al contante:

GERMANIA
GRAN BRETAGNA
IRLANDA
ISLANDA
SVEZIA
FINLANDIA
LETTONIA
OLANDA
AUSTRIA
SLOVENIA
CIPRO

Pure la Svezia, campione mondiale dei pagamenti elettronici... pure il caffè pagano con la carta... poi però comprano casa in contanti...
Sayon
Mi Piace Inviati: 624 volte
Mi Piace Ricevuti: 749 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

giampieros ha scritto: 18 gen 2020, 21:19

GERMANIA
GRAN BRETAGNA
IRLANDA
ISLANDA
SVEZIA
FINLANDIA
LETTONIA
OLANDA
AUSTRIA
SLOVENIA
CIPRO

Pure la Svezia, campione mondiale dei pagamenti elettronici... pure il caffè pagano con la carta... poi però comprano casa in contanti...
Anche una volta si facevano gli scambi con le ... conchiglie. Il contante e' destinato a scomparire e con lui la possibilita' di essere derubati, di perderlo, di fare furti a casa degli anziani, di comprare quello che si vuole in qualsiasi caso. Io uso il contante solo per le elemosine e le mance. Impareranno anche nei Paesi citati. Non e' che usare monete e pezzi di carta sia una dimostrazione di civilta'. Solo una scusa o volonta' di restare al passato.
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 18 gen 2020, 22:18
giampieros ha scritto: 18 gen 2020, 21:19

GERMANIA
GRAN BRETAGNA
IRLANDA
ISLANDA
SVEZIA
FINLANDIA
LETTONIA
OLANDA
AUSTRIA
SLOVENIA
CIPRO

Anche una volta si facevano gli scambi con le ... conchiglie. Il contante e' destinato a scomparire e con lui la possibilita' di essere derubati, di perderlo, di fare furti a casa degli anziani, di comprare quello che si vuole in qualsiasi caso. Io uso il contante solo per le elemosine e le mance. Impareranno anche nei Paesi citati. Non e' che usare monete e pezzi di carta sia una dimostrazione di civilta'. Solo una scusa o volonta' di restare al passato.
Libertà, libertà e liberta!
Se te preferisci pagare con la moneta virtuale a forma di tessera nessuno te lo vieta, ma se io voglio usare il contante devo essere libero di farlo, oppure mi vorresti imporre il tuo uso e costune?
Non c'entra niente il progresso o il regresso, qui si parla di imporre agli altri un qualcosa, guarda caso sempre e comunque ai soliti cialtroni italiani, muti e analgodenti.
cuneoman

Messaggio da leggere da cuneoman »

giampieros ha scritto: 18 gen 2020, 21:19 Leggo che in Europa vi sono 11 Paesi senza limiti al contante:

GERMANIA
GRAN BRETAGNA
IRLANDA
ISLANDA
SVEZIA
FINLANDIA
LETTONIA
OLANDA
AUSTRIA
SLOVENIA
CIPRO

Se sei in un Paese che non ha una evasione fiscale come la nostra non è obbligatorio porre limiti all'uso del contante.
Idem se già si usano le carte di debito o di credito in abbondanza, non serve incentivare o limitare il contante.

E vorrei vederlo uno che paga 2.000 € in contanti per cose legali, specie se è un vecchietto!! Oltre al fatto che la vecchia social card per i poveri pensionati, fatta dal CDx, era proprio con carte di credito prepagate!!

Comunque è una idea giusta ma non la principale, se lo scopo è combattere l'evasione e la fuga di capitali all'estero, per prima cosa si devono abolire le banconote da 500 e 200 € !!! A cosa servono se non per pagare le case in nero, vendere grosse partite di droga, nascondere i soldi da qualche parte?? E non parliamo di 4 o 5 banconote, ma di decine di mazzette, non certo i piccoli evasori.
Certo, è una decisione europea, ma allora parliamone con l'Europa, poi parliamo anche della tassazione dell'Olanda, Lussemburgo e Malta. E anche alcune politiche della GB finchè resta in Europa...
super

Messaggio da leggere da super »

Mah, a me sta cosa profuma di caccia alle streghe.
Voglio dire cerchi di acchiappare il moscerino e ti scappa l'elefante.

io penso che il contante presto o tardi sparirà, ma non per decisione di chi governa, semplicemente perché sarà più comodo non usarlo.
A patto che il non usarlo sia conveniente e non costi uno sproposito in termini di commissioni
cuneoman

super ha scritto: 19 gen 2020, 1:10 Mah, a me sta cosa profuma di caccia alle streghe.

io penso che il contante presto o tardi sparirà, ma non per decisione di chi governa, semplicemente perché sarà più comodo non usarlo.
A patto che il non usarlo sia conveniente e non costi uno sproposito in termini di commissioni
Per ora a noi non costa nulla, agli esercenti si e incide molto sulle piccole cifre.

Il problema non sono tanto i 2.000 o 3.000 euro (ma anche sì), ma i loro multipli. Cioè, se vai dal dentista paghi a rate, 500 € a botta ad esempio.... Ma più la cifra si alza è più sono i movimenti e quindi il rischio di essere beccato, ipotizza di pagare 100.000 € in nero per l'acquisto di una casa oltre alla parte regolamentare, senza limiti puoi prelevare quanto vuoi, se il limite è 3.000 € devi già fare almeno 34 prelievi, se il limite è 1.000 € devi farne 100!! Ed è questa la logica dell'utilizzo del limite del contante, tutt'altro che figurativo!!
Poi certo, c'è chi lavora con il nero è lo usa per comprare materiali, pagare i dipendenti, comprare macchinari, tutto un cintanti che non passeranno mai da una banca, ma questa non è certo l'unica soluzione per combattere il nero, certo aiuta.

E vorrei sapere chi veramente paga 2.000 € in contanti per una cosa legale (TV? Frigorifero? Auto?) e se non è ben più alto il rischio di venir rapinato, truffato, circonvenzione di incapace, specie tra i vecchietti senza figli, e magari con la badante furba!! Almeno la carta lascia una traccia in questo caso
Gasiot2

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Il contante lo trovo indispensabile per buona parte della popolazione e per come siamo organizzati telematicamente
La scusa di combattere il nero non regge . Hai visto mai il tossico usare la il POS per pagarsi la dose e la grande mafia se ne frega della finanza che corre dietro allo scontrino del gelato
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
cuneoman

Gasiot ha scritto: 19 gen 2020, 1:43 Il contante lo trovo indispensabile per buona parte della popolazione e per come siamo organizzati telematicamente
La scusa di combattere il nero non regge . Hai visto mai il tossico usare la il POS per pagarsi la dose e la grande mafia se ne frega della finanza che corre dietro allo scontrino del gelato
Non si abolisce il contante, ma solo l'uso estremo del contante, il caffè, il cellulare, la TV li puoi sempre pagare con i contanti se preferisci.
Ecco, gli spacciatori come i piccoli imprenditori che fanno nero si troverebbero un pò con dei problemi, sempre che non tengano già tutto in cassaforte a casa. Con i relativi pericoli.
Io vorrei sapere cosa dobbiamo pagare sopra i 2.000 € in contanti, cose legali intendo. E se capita una volta l'anno se è una cosa così scomoda. Oltretutto serve anche a noi per scoprire frodi o per avere uno storico delle nostre spese.

A me sembra tutta una scusa per fare polemica (non tu, in generale) o proprio perchè vogliamo pagare il riscaldamento (esempi) o il geometra in nero e questo ci da fastidio.
Chi fa le cose in regola non ha nulla da temere!!
super

Messaggio da leggere da super »

cuneoman ha scritto: 19 gen 2020, 1:33
super ha scritto: 19 gen 2020, 1:10 Mah, a me sta cosa profuma di caccia alle streghe.

Per ora a noi non costa nulla, agli esercenti si e incide molto sulle piccole cifre.

Il problema non sono tanto i 2.000 o 3.000 euro (ma anche sì), ma i loro multipli. Cioè, se vai dal dentista paghi a rate, 500 € a botta ad esempio.... Ma più la cifra si alza è più sono i movimenti e quindi il rischio di essere beccato, ipotizza di pagare 100.000 € in nero per l'acquisto di una casa oltre alla parte regolamentare, senza limiti puoi prelevare quanto vuoi, se il limite è 3.000 € devi già fare almeno 34 prelievi, se il limite è 1.000 € devi farne 100!! Ed è questa la logica dell'utilizzo del limite del contante, tutt'altro che figurativo!!
Poi certo, c'è chi lavora con il nero è lo usa per comprare materiali, pagare i dipendenti, comprare macchinari, tutto un cintanti che non passeranno mai da una banca, ma questa non è certo l'unica soluzione per combattere il nero, certo aiuta.

E vorrei sapere chi veramente paga 2.000 € in contanti per una cosa legale (TV? Frigorifero? Auto?) e se non è ben più alto il rischio di venir rapinato, truffato, circonvenzione di incapace, specie tra i vecchietti senza figli, e magari con la badante furba!! Almeno la carta lascia una traccia in questo caso
Tutto vero
Il problema è che se evadi qualche migliaio di euro riescono a sanzionarti se, invece, ne evadi a milionate la cosa si complica e sfruttando, per esempio, i tempi della giustizia riesci a scappare (vediamo come va adesso che la prescrizione si blocca dopo il primo grado)
Quello che volevo dire è che deve essere sanzionato prima il grande avasore poi a seguire gli altri.
Ma è assolutamente irragionevole colpire il piccolo commerciante che scappa di qualche scontrino e non sanzionare in proporzione il grande evasore.

Mi pare ci sia un rapporto della corte dei conti di qualche anno fa che segnalava che, con il sistema vigente evadere cifre importanti finiva con l'essere conveniente
cuneoman

super ha scritto: 19 gen 2020, 1:57 Tutto vero
Il problema è che se evadi qualche migliaio di euro riescono a sanzionarti se, invece, ne evadi a milionate la cosa si complica e sfruttando, per esempio, i tempi della giustizia riesci a scappare (vediamo come va adesso che la prescrizione si blocca dopo il primo grado)
Quello che volevo dire è che deve essere sanzionato prima il grande evasore poi a seguire gli altri.
Ma è assolutamente irragionevole colpire il piccolo commerciante che scappa di qualche scontrino e non sanzionare in proporzione il grande evasore.

Mi pare ci sia un rapporto della corte dei conti di qualche anno fa che segnalava che, con il sistema vigente evadere cifre importanti finiva con l'essere conveniente
Perchè non si possono fare entrambe le cose insieme? Come si sta facendo ad esempio, mica c'è solo quello in manovra e deve arrivare la seconda parte della legge sulla giustizia.
Evadere è conveniente perchè è pieno di condoni e spesso le sanzioni sono inferiori al pagamento delle tasse!! E non c'è il carcere, quindi alla fine è solo un calcolo economico e di probabilità, su 10 volte mi beccano una e se anche riescono a portarmi in tribunale e a vincere la causa con le altre 9 mi son già stra-ripagato.

Cmq in Italia ci sono 3 evasioni importante, ognuna vale almeno 30/40 miliardi:
- Mafia
- Multinazionali / grandi imprenditori
- Piccole attività, artigiani, partite IVA, alcune tipologie di lavoro che vanno dagli orafi ai dentisti agli elettricisti ecc...
Questi ultimi evadono infinitamente di meno, ma sono milioni e tutti insieme evadono come gli altri. Certo, poi non tutti evadono, ma alcune di quelle categorie arrivano anche al milione di euro a testa annui!!
Gasiot2

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Non è sempre vero che chi fa le cose in regola non ha nulla da temere
Se sei nelle simpatie di chi ha il potere non temi nulla , viceversa se disturbi sei eccessivamente controllato
E lo affermo per esperienza diretta personale , faccende minime ma quanto basta per capire come funzionano certe istituzioni
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
carletto3

Ma è tanto difficile lasciare al cittadino la facolta' di fare i cazzi suoi?
Perche' non si puo' lasciare decidere a lui se pagare con il POS o con i contanti?
Ma che cavolo di Nazione è dove impongono di versare i tuoi soldini guadagnati con sudore e sangue in banca obbligatoriamente,dove non puoi prelevare quanto ti pare,dove devi giustificare se spendi e prelevi troppo (secondo il loro metro),dove ti prelevano dalla busta paga i soldi delle tasse e della pensione ...ma ci rendiamo conto o no di cosa stanno facendo con la scusa dell' evasione e dello stato paterno che deve essere lui a gestire tutta la tua vita economica?
Esattamente una vita da somari alla macina.....ma contenti gli italioti contenrti tutti...
PS:certo un popolo che ama sentirsi definirsi sardine si merita tutto questo e molto altro di piu'....a quando le aringhe affumicate e i baccala' alla livornese?
Valerio
Mi Piace Inviati: 779 volte
Mi Piace Ricevuti: 593 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Ma lasciate che si impicchino! Quelli che vogliono essere lasciati in pace, e che vengono disturbati da tutte queste novità stressanti sono, secondo me, nella grande comunità del 30% che non si esprime.

Speriamo che il fastidio sia tale da svegliarli.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi