il fine ideologico del manifesto di ventotene è il superamento degli stati nazione, di conseguenza l'Unione Sovietica non dovrebbe esistere.porterrockwell ha scritto: 23 mar 2025, 9:23 Nell'Europa federale vagheggiata da Spinelli che ruolo avrebbe dovuto avere l'Unione Sovietica di Stalin?
Mah, il futuro stato federale europeo sarebbe poi diventato a sua volta uno stato naziona secondo la teoria hegeliana. La tesi (stato nazione) fa sorgere l'antitesi (stato federale europeo) che diventa una nuova tesi secondo me non troppo diversa dall'originale stato nazione.RedWine ha scritto: 23 mar 2025, 16:51 il fine ideologico del manifesto di ventotene è il superamento degli stati nazione, di conseguenza l'Unione Sovietica non dovrebbe esistere.
Uno Stato Federale è uno "Stato Nazione".porterrockwell ha scritto: 23 mar 2025, 19:33 Mah, il futuro stato federale europeo sarebbe poi diventato a sua volta uno stato naziona secondo la teoria hegeliana. La tesi (stato nazione) fa sorgere l'antitesi (stato federale europeo) che diventa una nuova tesi secondo me non troppo diversa dall'originale stato nazione.
Condivido, anche se con riserva.Valerio ha scritto: 24 mar 2025, 8:25 A proposito di Ventotene, ho dato una lettura frettolosa al testo, perché le minchiate comuniste in genere non mi interessano.
Ho constatato che gli estensori della proposta avevano fatto un lavoro pregevole e condivisibile di analisi politica.
Ma sono giunti a conclusioni inaccettabili.
Anche un questo caso l' intenzione era giustaheyoka ha scritto: 24 mar 2025, 11:39 Condivido, anche se con riserva.
L' abolizione della proprietà privata, OGGI, dovrebbe essere presa in considerazione, se pensiamo che ci sono delle lobby e dei fondi della Finanza, che possono decidere sulle scelte politiche, in modo DIABOLICO.
Il tanto vituperato Mussolini, ha creato le partecipazioni statali, per mettere la briglia al grande capitale.
E non mi pare che sia stato utile.heyoka ha scritto: 24 mar 2025, 11:39 Condivido, anche se con riserva.
L' abolizione della proprietà privata, OGGI, dovrebbe essere presa in considerazione, se pensiamo che ci sono delle lobby e dei fondi della Finanza, che possono decidere sulle scelte politiche, in modo DIABOLICO.
Il tanto vituperato Mussolini, ha creato le partecipazioni statali, per mettere la briglia al grande capitale.
L'Austria ? La mia bella Austria é una repubblica composta-divisa in noveValerio ha scritto: 24 mar 2025, 8:19 Uno Stato Federale è uno "Stato Nazione".
I territori sono come delle Regioni a statuto speciale, seguendo il principio di sussidiarietà.
In Europa abbiamo due esempi di Stato Federale, la Svizzera (i cui territori si chiamano Cantoni) e la Repubblica Federale di Germania (i cui territori si chiamano Land).
Poi c'è anche l'Austria, ma non la conosco abbastanza, chiediamo a Leno.
Quindi è una federazione di stati, non uno Stato Federale?Leno Lazzari ha scritto: 24 mar 2025, 13:25 L'Austria ? La mia bella Austria é una repubblica composta-divisa in nove
stati federati uno più bello dell'altro .
Ti piace il vino ? Vai nel Burgenland, l'area più orientale del paese ma evita
i vini rossi perché non hanno abbastanza sole .
Ami la montagna, le camminate in quota, le malghe dove opltre a lavorare
il latte ti servono anche da mangiare ? Allora non c'é gara, la Carinzia e le
valli del fiume Geil e quello subito a nord del fiume Drau .
Insomma, anche per la civiltà degli austriaci é un paese bellissimo .
La prima che hai detto .Valerio ha scritto: 24 mar 2025, 15:08 Quindi è una federazione di stati, non uno Stato Federale?
Come gli USA?
Ma c'è un Parlamento Federale?Leno Lazzari ha scritto: 24 mar 2025, 17:31 La prima che hai detto .
E parlano svariati "sub dialetti" tedeschi a seconda della zona .
GrazieLeno Lazzari ha scritto: 24 mar 2025, 19:28 Eccoti quà, mi sembra sia la spiegazione più chiara e semplice .
Governo, parlamento, costituzione e ulteriori informazioni sul sistema politico
https://www.advantageaustria.org/it/zen ... em.it.html