Gli elettori tedeschi hanno dimostrato al mondo di avere tanto buon senso con il loro voto

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Gli elettori tedeschi hanno dimostrato al mondo di avere tanto buon senso con il loro voto

Messaggio da leggere da vito »

https://www.rainews.it/maratona/2025/02 ... 78-ab058a5

Potranno fare una Grande coalizione fra conservatori di Friedrich Merz con i socialdemocratici perchè chi non ha raggiunto la soglia del 5% alle elezioni è fuori dal Parlamento come i liberali di Christian Lindner e quelli dell' Bsw , tale situazione consente che potranno avere i numeri per formare esecutivo a due, per il fatto che i voti dei due partiti messi fuori , saranno distribuiti fra gli altri. Con questo avranno un governo di due partiti(invece che di tre) .Quindi è prevedibile che la Germania abbia una maggiore stabilità anche rispetto all'Italia
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Re: Gli elettori tedeschi hanno dimostrato al mondo di avere tanto buon senso con il loro voto

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 25 feb 2025, 12:33 Gli elettori tedeschi hanno dimostrato al mondo di avere tanto buon senso con il loro voto

squadra vincente non si cambia,
ma se finisci in retrocessione e comunque non cambi?

magari non hanno buon senso,
ma sono solo dei cagasotto con la paura di cambiare.
Acido
Mi Piace Inviati: 620 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Re: Gli elettori tedeschi hanno dimostrato al mondo di avere tanto buon senso con il loro voto

Messaggio da leggere da Acido »

RedWine ha scritto: 25 feb 2025, 13:20 squadra vincente non si cambia,
ma se finisci in retrocessione e comunque non cambi?

magari non hanno buon senso,
ma sono solo dei cagasotto con la paura di cambiare.
Sono frastornati, ma sul serio.
Se Merz non imbrocca la porta giusta… AfD alle prossime elezioni fa il 50%…
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Acido

Ieri ho visto un documentario; i vari tedeschi intervistati si lamentavano del fatto che qualunque cosa loro andassero a votare si trovavano alla fine sempre con gli stessi politici al governo! La gente è stanca di dei giochi politici ad è anche arrabbiata perché si è sentita abbandonata dalla politica, una politica che pensa a tutti e a tutto tranne che ai tedeschi e al benessere dei tedeschi; c’era un signore che diceva: io non riesco più ad arrivare alla fine del mese mia moglie prima non lavorava, adesso ha ricominciato a lavorare, ma non ce la facciamo ugualee vediamo poi al supermercato i nuovi immigrati parlava di ucraini che riescono a riempire il carrello più di noi…
heyoka
Mi Piace Inviati: 1019 volte
Mi Piace Ricevuti: 596 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Acido ha scritto: 25 feb 2025, 13:57 Ieri ho visto un documentario; i vari tedeschi intervistati si lamentavano del fatto che qualunque cosa loro andassero a votare si trovavano alla fine sempre con gli stessi politici al governo! La gente è stanca di dei giochi politici ad è anche arrabbiata perché si è sentita abbandonata dalla politica, una politica che pensa a tutti e a tutto tranne che ai tedeschi e al benessere dei tedeschi; c’era un signore che diceva: io non riesco più ad arrivare alla fine del mese mia moglie prima non lavorava, adesso ha ricominciato a lavorare, ma non ce la facciamo ugualee vediamo poi al supermercato i nuovi immigrati parlava di ucraini che riescono a riempire il carrello più di noi…
La democrazia si è modernizzata, cara Acido.
I tempi cambiano e anche la democrazia deve seguire i tempi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Acido ha scritto: 25 feb 2025, 13:57 Ieri ho visto un documentario; i vari tedeschi intervistati si lamentavano del fatto che qualunque cosa loro andassero a votare si trovavano alla fine sempre con gli stessi politici al governo! La gente è stanca di dei giochi politici ad è anche arrabbiata perché si è sentita abbandonata dalla politica, una politica che pensa a tutti e a tutto tranne che ai tedeschi e al benessere dei tedeschi; c’era un signore che diceva: io non riesco più ad arrivare alla fine del mese mia moglie prima non lavorava, adesso ha ricominciato a lavorare, ma non ce la facciamo ugualee vediamo poi al supermercato i nuovi immigrati parlava di ucraini che riescono a riempire il carrello più di noi…
E' quello che dico anche io, AFD doveva prendere almeno il 51% se i tedeschi volevano cambiare le cose, ora non si lamentassero.
vito

Pure io ho visto un documentario ITALIANO che più o meno raccontava le stesse cose ..... BangHead BangHead BangHead
vito

vatel ha scritto: 25 feb 2025, 14:25 E' quello che dico anche io, AFD doveva prendere almeno il 51% se i tedeschi volevano cambiare le cose, ora non si lamentassero.
Avranno pensato che AFD avesse un qualcosa di simile a qualcosa che avevano già sperimentato
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

vito ha scritto: 25 feb 2025, 15:46 Avranno pensato che AFD avesse un qualcosa di simile a qualcosa che avevano già sperimentato
Guarda, peggio dei burocrati di Bruxelles non ce n'è e cmq un'estrema destra moderna non sarebbe una riedizione del terzo reich..
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1347 volte
Mi Piace Ricevuti: 1071 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Hai ragione Acido, SONO frastornati, da loro, a differenza che da
noi è la prima volta che dalle urne esce un risultato che OBBLIGA
a dover scendere a compromessi .

Non hanno mai avuto un Andreotti Beer4 Beer4 Beer4
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 25 feb 2025, 17:55 Hai ragione Acido, SONO frastornati, da loro, a differenza che da
noi è la prima volta che dalle urne esce un risultato che OBBLIGA
a dover scendere a compromessi .

Non hanno mai avuto un Andreotti Beer4 Beer4 Beer4
Diciamo che Scholz gli ha dato una bella sberla… guerra, crisi economica, crisi dell’automobile, AfD galoppante…
Questo Merz non so come sarà.
Di fatto sta girando le spalle e molti tedeschi.
Io temo che i voti perAfD sarebbero potuti essere molti di più, è mancato il coraggio… grazie a Dio aggiungo…
vito

vatel ha scritto: 25 feb 2025, 16:09 Guarda, peggio dei burocrati di Bruxelles non ce n'è e cmq un'estrema destra moderna non sarebbe una riedizione del terzo reich..
Sarebbe o non sarebbe questo è il dilemma ......hanno scelto di andare sul sicuro piuttosto che fare un salto nel vuoto
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Acido ha scritto: 25 feb 2025, 19:15 Diciamo che Scholz gli ha dato una bella sberla… guerra, crisi economica, crisi dell’automobile, AfD galoppante…
Questo Merz non so come sarà.
Di fatto sta girando le spalle e molti tedeschi.
Io temo che i voti perAfD sarebbero potuti essere molti di più, è mancato il coraggio… grazie a Dio aggiungo…
Merz ha vinto perche ha rubato alcune buone idee dalla AfD come il controllo delle immigrazione. Merz sembra una buona scelta ma dobbiamo ancora capire che governo fara'. Se non cambia tono e collaboratori, il suo governo non funzionera'.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1347 volte
Mi Piace Ricevuti: 1071 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

COmunque, mediando dal titolo mi viene facile commentare
dicendo che tutto sto buonsenso rischia di andargli di traverso .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido

… esatto.
I segnali ci sono tutti e se si dovesse andare di nuovo a elezioni anticipate il risultato temo sarà scontato…
:shock:
Rispondi