Pagina 1 di 1

è in arrivo l'ennesimo "regalo" dall'africa..stavolta con possibili effetti devastanti

Inviato: 9 feb 2025, 17:20
da Director12
Un paziente è risultato positivo al batterio Vibrio cholerae. Lo comunica l’Ats di Brescia che, insieme a Regione Lombardia e in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha avviato le analisi necessarie per verificare la presenza della tossina e l’eventuale sviluppo della malattia.

“Le indagini dovranno determinare se il ceppo isolato appartiene ai sierogruppi capaci di produrre l’enterotossina responsabile della grave diarrea (O1 o O139) o a varianti non pericolose per la sanità pubblica”, si legge in una nota ufficiale.

Il paziente è attualmente ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. Si tratta di una persona proveniente dalla Nigeria: a poche ore dal suo arrivo in Italia, il 29 gennaio scorso, ha manifestato sintomi gastrointestinali. Gli operatori dell’Ats stanno conducendo un’indagine epidemiologica e il caso risulta al momento isolato: i principali contatti del paziente sono già stati identificati. Sono state predisposte misure per contenere l’eventuale diffusione della malattia, qualora il contagio fosse confermato.
www.bresciatoday.it

Re: è in arrivo l'ennesimo "regalo" dall'africa..stavolta con possibili effetti devastanti

Inviato: 9 feb 2025, 17:48
da Valerio
Per fortuna il Colera non è più fonte di gravissime epidemie mortali, purché si isoli tempestivamente ogni soggetto infetto, e si inizi subito una terapia antibiotica.

Re: è in arrivo l'ennesimo "regalo" dall'africa..stavolta con possibili effetti devastanti

Inviato: 9 feb 2025, 18:14
da Director12
Valerio ha scritto: 9 feb 2025, 17:48 Per fortuna il Colera non è più fonte di gravissime epidemie mortali, purché si isoli tempestivamente ogni soggetto infetto, e si inizi subito una terapia antibiotica.
e vabbè..come dire:se vai contro un muro in auto,hai gli airbags....ma sarebbe megli dire:non sbattere!!

Re: è in arrivo l'ennesimo "regalo" dall'africa..stavolta con possibili effetti devastanti

Inviato: 9 feb 2025, 19:16
da Valerio
Director12 ha scritto: 9 feb 2025, 18:14 e vabbè..come dire:se vai contro un muro in auto,hai gli airbags....ma sarebbe megli dire:non sbattere!!
Certo, ma si deve fare fronte a tutto. Funziona così.