Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti firmano accordo su energie rinnovabili attraverso l'Adriatico

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti firmano accordo su energie rinnovabili attraverso l'Adriatico

Messaggio da leggere da vito »

https://it.euronews.com/green/2025/01/1 ... gie-rinnov

Al World Future Energy Summit di Abu Dhabi. la premier Giorgia Meloni ha dichiarato che l'accordo a tre vie aiuterà l'Italia a soddisfare il suo fabbisogno elettrico a lungo termine

L'Italia, l'Albania e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato mercoledì un accordo di cooperazione tripartito in materia di energia pulita.

L'intesa prevede che l'esperienza del Paese del Golfo venga utilizzata in Albania per produrre energia solare, eolica e altre energie rinnovabili, alcune delle quali verrebbero poi trasferite in Italia attraverso un cavo sottomarino che attraversa il Mare Adriatico.

L'Albania ha lavorato per aumentare la propria capacità di produzione di energia rinnovabile, aumentando la produzione di circa 500 Mw negli ultimi due anni.

L'accordo rafforzerà le connessioni elettriche esistenti che si estendono per "430 km lungo il fondale marino dell'Adriatico, collegando l'Italia al Montenegro e ad altre regioni balcaniche", ha dichiarato la premier italiana Giorgia Meloni al World Future Energy Summit di Abu Dhabi

Questi produttori di petrolio che ci hanno depredato e impoverito per decenni ora vogliono venderci la corrente elettrica con le rinnovabili quando ce la potremmo produrre da noi ......Pare che nel governo Meloni nessuno lo sappia ... BangHead
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Re: Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti firmano accordo su energie rinnovabili attraverso l'Adriatico

Messaggio da leggere da vito »

Magari se avessimo puntato sul.... FATTO IN CASA da noi .... per le case degli italiani .....questa genialata , agli italiani, potrebbe costare meno senza dipendere da albanesi , arabi e da cavi sottomarini .
Rispondi