"OMICIDIO STRADALE", IN CHE SENSO? DAL CASO RAMY A UN CASO GENERALE.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
PhyroSphera
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

"OMICIDIO STRADALE", IN CHE SENSO? DAL CASO RAMY A UN CASO GENERALE.

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

Oltre ed entro il "Caso Ramy": cosa si deve constatare.

Sarebbe assai semplice affrontare decisivamente la questione sorta sulla morte dell'egiziano Ramy dopo l'inseguimento degli agenti dell'ordine, rammentando alcune cose generali e non trascurabili:

1) Gli agenti hanno il dovere di non praticare eccessi nel perseguire le proprie finalità e anche il dovere di non reagire alle critiche dicendo sciocchezze sulle vere léggi.
2) Se chi nello Stato non è in regola o è contro vere possibili regole di uno Stato, sottrarsi a richieste o interventi dello Stato non è proibito anzi è giusto. Esistono anche le cause contro lo Stato, questo non va dimenticato da parte delle autorità, nelle dichiarazioni e soprattutto nelle stesse azioni.
3) L'accanimento nel provvedere parte da presupposti falsi: lo Stato Italiano non si propone come infallibile e gli agenti devono agire senza presunzioni, cioè evitando assolutamente accanimento e senza togliere eventuali dubbi ai cittadini.
4) Chi non è stato sottoposto a processo e condannato, è non colpevole per lo Stato. Anche la disubbidienza ad agenti dell'ordine richiede un processo per stabilire se sia reato o no. Infatti, come detto, il cittadino non ha alcun dovere di ritenere chi nello Stato nella ragione.
5) Il Codice Penale non pratica esclusioni, esiste anche per agenti dell'ordine, giudici e magistrati, quali possibili imputati di un processo o - in mancanza di questa possibilità - quali oggetto delle difese dei cittadini stessi, che non hanno dovere di subire gli errori o torti altrui solo perché commessi da chi nello Stato.

C'è poi qualcos'altro da ricordare, che va ascritto in particolare ad ovvie prudenze e saggezze:

A) Le apparenze possono ingannare. Per stabilire i fatti bisogna andare oltre la semplice esteriorità. Un ragazzo prende con la forza la borsa di una signora? Questo non basta per capire che sia un reato. Ci potrebbe essere altra questione, accadimenti differenti e la stessa signora potrebbe essere accusata di delitto. Non ha proprio senso accettare che gli agenti agiscano imponendo la propria versione dei fatti. Spetta ai giudici e magistrati questo còmpito e senza esentarsi dalle proprie responsabilità in possibili errori e soprattutto senza negare le possibili conseguenze sulle vittime degli errori. Dunque gli agenti hanno assoluto dovere di moderarsi; non solo a norma di légge, ma anche rispettando la ragionevolezza umana, anche sé stessi dunque. Certe dedizioni assolute non vanno bene per le missioni dello Stato e tentare continuamente di proporsi con assolutezza non è accettato dalle vere léggi di un vero Stato ed è contro l'umanità tutta, che ha dei limiti in ogni caso.
B) Tutto ciò non esclude la considerazione di possibili torti o errori contro lo Stato, torti nel pretendere che il semplice cittadino non possa essere in errore lui, non lo Stato; il quale tuttavia è un vasto apparato la cui eventuale debolezza non va sovrastimata.
C) Tutto questo va accolto senza la scusa che bisognerebbe cambiare le léggi: infatti si tratta di qualcosa che riguarda qualsiasi légge nella propria applicazione o applicabilità, non applicazione o non applicabilità.

Purtroppo molti nello Stato non ne vogliono sapere e con la complicità di molti fuori Stato continuano una vera e propria persuasione contraria, più o meno occulta o finanche manifesta. Sicuramente è un fenomeno più grave del furto. Si agisce con metodi in realtà raffinati, sempre sull'orlo della evidenza ma non in tutta evidenza, purtroppo.

Riguardo all'incidente stradale in cui coinvolto il giovane Ramy, c'è da valutare il fatto anche così, premettendo che in ciò lo Stato è già in grave stabile errore: dalle immagini e non solo si deduce che il veicolo usato dagli inseguiti è - non risulta cambiata la normativa - classificato quale motociclo ma essendo in realtà solo un ciclomotore di grosse dimensioni. Dallo Stato non si intende limiti e pericolosità di tali motoveicoli, grossi "scooter" che risultano mezzi sovradimensionati rispetto al possibile e che possono dare illusione di qualità e utilizzi che sono soltanto di veri motocicli. In pratica, il motoveicolo usato dagli inseguiti è definibile - ad insaputa dello Stato che ne consente uso anzi ne favorisce abusi con menzione sbagliata - un mezzo pirata.
Dunque non richiedere cambi di légge sperando di eliminare responsabilità e diritti essenziali ad ogni vera légge, ma riconoscere che qualcosa va cambiato nelle léggi.

Tutto ciò lo ho scritto senza aver prodotto giudizi di sorta né una versione del fatto di cronaca menzionato, di cui ho messo in luce solo un particolare non trascurabile ma che l'attuale Stato, a causa di normativa che non mi risulta sia stata corretta, non può valutare se non sottoponendosi a vaglio critico e mettendo sotto indagine le classificazioni adottate per i motoveicoli.

Chiudo con una critica: se lo Stato fa usare 'mezzi-pirata', se lascia gli agenti fare i prepotenti nel presupposto di inesistenti infallibilità, bisogna prenderne atto, anche durante i processi, che non possono svolgersi normalmente. Ciò significa maggior severità nei confronti dello Stato stesso, che a volte ha dovere di fare autocritica ed anche possibilità, nonostante vasto ambiente voglia costantemente negare questa verità e negarne anche la possibilità.

(Data la condizione dello Stato stesso, non è stato possibile procedere a comunicazione diversa da questa.)

MAURO PASTORE
PhyroSphera
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

Re: "OMICIDIO STRADALE", IN CHE SENSO? DAL CASO RAMY A UN CASO GENERALE.

Messaggio da leggere da PhyroSphera »

Il fatto di cronaca menzionato è riferito nella notizia visibile al seguente link:

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 502k.shtml

MAURO PASTORE
Valerio
Mi Piace Inviati: 732 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Una volta esistevano le fasce chiodate.......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 12 gen 2025, 18:21 Una volta esistevano le fasce chiodate.......
E subito partirebe il coro sdegnato dei bavosi del PD e dintorni
..."eh-così-si-metterebbe -in-pericolo-la-vita-delle-persone."...
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Leno Lazzari

Poco fa, su un TG di RAI1 hosentito poche e sobrie parole del padre
di Ramy . Questi, che mi pare una persona per bene che sicuramente
campa lecitamente di lavoro, si dissocia apertamente e dai disordini
..."in nome di mio figlio"...

Ovviamente questo ai monnezzari vari in piazza a far danni ma anche
per assalire le forze dell'ordine é più probabile che gli entri in culo
piuttosto che in testa .

E lo ripeto, per me ci vuole l'affiancamento immediato dell'esercito
alle forze dell'ordine .

Valerio

Leno Lazzari ha scritto: 12 gen 2025, 20:41 E subito partirebe il coro sdegnato dei bavosi del PD e dintorni
..."eh-così-si-metterebbe -in-pericolo-la-vita-delle-persone."...
Basta dipingerli di bianco e mettere i catarifrangenti
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 13 gen 2025, 8:05 Basta dipingerli di bianco e mettere i catarifrangenti
Io, molto semplicemente, sono convinto che in troppi di noi guidiamo
l'auto come se contassimo soltanto noi e fanculo gli altri .

Giusto ieri pomeriggio, mia moglie e io tornavamo sulla A1 da Ardea
(guidava mia molgie) ed eravamo sulla corsia di sorpasso e preceduti
in seconda corsia da un mezzo che a sua volta sorpassava un bilico,
(tutti a una velocità di circa 130 kmh) lungo da non finire mai e che
oltretutto ondeggiava un po' per il vento di traverso pure bello forte .
Quando eravamo a fianco di quell'auto ho visto che era guidata da una
donna che stava leggendo (o scrivendo ?) un messaggio sul suo
cellulare . Superfluo dire che ha rischiato (e secondo me non se n'é
neanche resa conto) ma anche che sia a lei che noi tutti é andata bene
ma io in macchina, avendone visti di tutti i colori per regola mia non
mi affido alla fortuna .

Per quanto mi riguarda, per la strada, dovremmo avere leggi DURE
come nella magioranza degli stati degli USA .

Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Gli eccessi non sono ammessi ... ma giustificare chi non si ferma ad un posto di blocco è da disonesti.
Il PD ... sempre in cerca di biada elettorale
... non trova le giuste parole per condannare manifestazioni violente mirate a creare solo disordine.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari

Rosanna ha scritto: 13 gen 2025, 16:42 Gli eccessi non sono ammessi ... ma giustificare chi non si ferma ad un posto di blocco è da disonesti.
... non trova le giuste parole per condannare manifestazioni violente mirate a creare solo disordine.
Secondo me votare per il PD dovrebbe essere vietato per legge tout court .

Valerio

Rosanna ha scritto: 13 gen 2025, 16:42 Gli eccessi non sono ammessi ... ma giustificare chi non si ferma ad un posto di blocco è da disonesti.
Evidentemente per le MDS non fermarsi all'alt della Polizia è un comportamento lecito.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Valerio

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2025, 17:07 Secondo me votare per il PD dovrebbe essere vietato per legge tout court .
No, assolutamente! Sarebbe antidemocratico, vergogna, vergogna!

:mrgreen: Però un TSO ......... :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 14 gen 2025, 10:09 No, assolutamente! Sarebbe antidemocratico, vergogna, vergogna!

:mrgreen: Però un TSO ......... :mrgreen:
Facciamo tre-quattro sedute di TSO e non se ne parli più ?

heyoka
Mi Piace Inviati: 1019 volte
Mi Piace Ricevuti: 597 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 13 gen 2025, 17:07 Secondo me votare per il PD dovrebbe essere vietato per legge tout court .
Questo Noooo. Dai..
Detto questo io rimpiango i tempi in cui, il carabiniere, il maestro e il prete avevano ragione..
A PRESCINDERE.
C' erano senza dubbio degli eccessi sul piano personale...ma in generale andava molto meglio di adesso
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 14 gen 2025, 21:04 Questo Noooo. Dai..
Detto questo io rimpiango i tempi in cui, il carabiniere, il maestro e il prete avevano ragione..
A PRESCINDERE.
C' erano senza dubbio degli eccessi sul piano personale...ma in generale andava molto meglio di adesso

E invece no, volenti o nolenti ci troviamo a invecchiare in un CESSO
di paese ostaggio di mentacatti di SX per i quali praticamente il
Carabiniere ha fatto male a inseguire una merda rifatta su uno
scooter TMAX ('na bestia di almeno 450 cc) aveva "soltanto" ignorato
l'alt dei Carabinieri .

Davvero uno schifo totale .

Valerio

Leno Lazzari ha scritto: 14 gen 2025, 21:38 E invece no, volenti o nolenti ci troviamo a invecchiare in un CESSO
di paese ostaggio di mentacatti di SX per i quali praticamente il
Carabiniere ha fatto male a inseguire una merda rifatta su uno
scooter TMAX ('na bestia di almeno 450 cc) aveva "soltanto" ignorato
l'alt dei Carabinieri .

Davvero uno schifo totale .
Per fortuna i nostri militari hanno spalle robuste, ma non sarebbe male una nuova legge che dia loro più serenità nello svolgimento del servizio.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rispondi