FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
I numeri del fenomeno in Italia
In Italia, la situazione è purtroppo drammatica: i dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, tracciano un quadro allarmante.
Solo nel 2023, si sono registrate 799 morti sul lavoro, con un’incidenza di 34,6 decessi ogni milione di lavoratori – un dato che colloca l’Italia tra i Paesi con i più alti tassi di mortalità lavorativa in Europa.
Le regioni più colpite sono quelle del Sud Italia, con Abruzzo, Umbria, Basilicata, Puglia, Molise, Campania e Calabria che presentano un’incidenza di morti superiore del 25% rispetto alla media nazionale – un dato che evidenzia un divario preoccupante tra le diverse aree del Paese.
A destare ancora più preoccupazione è la situazione dei lavoratori stranieri, spesso sfruttati e malpagati nelle fabbriche o nei campi: essi corrono un rischio di morte sul lavoro più che doppio rispetto agli italiani.
Nel 2023, infatti, si sono registrati 155 decessi tra i lavoratori stranieri, con un’incidenza di 65,3 morti ogni milione di occupati, contro i 31,1 degli italiani.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ANSA) - TODI (PERUGIA), 19 GIU - Due dipendenti di una ditta di cartellonistica di Perugia sono stati colpiti da una scarica elettrica mentre erano impegnati in lavori di manutenzione di un pannello pubblicitario a Pantalla, una frazione di Todi. Uno, moldavo, è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Perugia mentre l'altro, originario dell'Albania è stato trasportato nella stessa struttura in codice giallo.
In base agli accertamenti condotti dai carabinieri non si esclude che si possa essere verificato un contatto accidentale tra il braccio meccanico elevatore di una gru e i cavi dell'alta tensione presenti sul posto. Questo potrebbe avere provocato un corto circuito che ha interessato l'operaio che si trovava all'interno di un cestello elevatore e il collega di nazionalità moldava su una scala metallica.
Sono in corso verifiche per definire l'esatta dinamica dei fatti. (ANSA).
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)