Morti su lavoro, sproporzione stranieri

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

Morti su lavoro, sproporzione stranieri

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gli stranieri sono sovrarappresentati quando si parla di reati violenti

ma sono anche sovrarappresentati quando si parla di morti su lavoro:

https://www.greenme.it/lifestyle/lavoro ... emergenza/

I numeri del fenomeno in Italia
In Italia, la situazione è purtroppo drammatica: i dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, tracciano un quadro allarmante.

Solo nel 2023, si sono registrate 799 morti sul lavoro, con un’incidenza di 34,6 decessi ogni milione di lavoratori – un dato che colloca l’Italia tra i Paesi con i più alti tassi di mortalità lavorativa in Europa.

Le regioni più colpite sono quelle del Sud Italia, con Abruzzo, Umbria, Basilicata, Puglia, Molise, Campania e Calabria che presentano un’incidenza di morti superiore del 25% rispetto alla media nazionale – un dato che evidenzia un divario preoccupante tra le diverse aree del Paese.

A destare ancora più preoccupazione è la situazione dei lavoratori stranieri, spesso sfruttati e malpagati nelle fabbriche o nei campi: essi corrono un rischio di morte sul lavoro più che doppio rispetto agli italiani.

Nel 2023, infatti, si sono registrati 155 decessi tra i lavoratori stranieri, con un’incidenza di 65,3 morti ogni milione di occupati, contro i 31,1 degli italiani.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 570 volte

Re: Morti su lavoro, sproporzione stranieri

Messaggio da leggere da Alfa »

Questa l'assumo io, stai sicuro che non si farà del male.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Alfa ha scritto: 19 giu 2024, 17:36 Questa l'assumo io, stai sicuro che non si farà del male.
Chissà, forse farà del male a te !
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 570 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

serge ha scritto: 19 giu 2024, 17:38
Alfa ha scritto: 19 giu 2024, 17:36 Questa l'assumo io, stai sicuro che non si farà del male.
Chissà, forse farà del male a te !
Bye
Ma com'è ... dici la verità.
Ci starei sopra anche con l'ossigeno.
ereticamente
Contatta:

Messaggio da leggere da ereticamente »

ed oggi altri due. mentre salvini e la meloni fanno un cazzo in parlamento.
le risorse delle destre a 12 mila euro al mese da oltre 10 anni

https://www.ansa.it/amp/umbria/notizie/ ... fd234.html

ANSA) - TODI (PERUGIA), 19 GIU - Due dipendenti di una ditta di cartellonistica di Perugia sono stati colpiti da una scarica elettrica mentre erano impegnati in lavori di manutenzione di un pannello pubblicitario a Pantalla, una frazione di Todi. Uno, moldavo, è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Perugia mentre l'altro, originario dell'Albania è stato trasportato nella stessa struttura in codice giallo.
In base agli accertamenti condotti dai carabinieri non si esclude che si possa essere verificato un contatto accidentale tra il braccio meccanico elevatore di una gru e i cavi dell'alta tensione presenti sul posto. Questo potrebbe avere provocato un corto circuito che ha interessato l'operaio che si trovava all'interno di un cestello elevatore e il collega di nazionalità moldava su una scala metallica.
Sono in corso verifiche per definire l'esatta dinamica dei fatti. (ANSA).
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi