Director si esprime in modo un po' sgangherato e fa riferimenti campati in aria (Adamo ed Eva, gli anni di piombo...), ma secondo me non ha tutti i torti. L'attuale esecutivo è un governaccio ma non è un governo fascista e non punta a restaurare il fascismo. Che è un'ideologia e un sistema socioeconomico e culturale bocciato dalla storia: fallimentare, disastroso, morto e sepolto, direi insieme a quei dittatori sudamericani che ne furono gli ultimi epigoni. Quindi, a mio avviso, è un errore celebrare questo 25 aprile, la nostra festa nazionale di liberazione dal fascismo, solo in chiave antigovernativa. Anche perché, dato che siamo da sempre il paese delle fazioni e delle contrapposizioni (guelfi e ghibellini, Coppi e Bartali, fascisti e antifascisti...) questo governaccio ha più da guadagnarci che da perderci se si continua ad accusarlo di fascismo. Distraiamo gli italiani dai veri problemi (che toccano anche chi vota a destra), facciamo cementare la maggioranza proprio quando è più vulnerabile dato che alle europee i partiti corrono da soli, e rischiamo di riesumare sul serio questa ideologia morta e sepolta che però sembra tuttora in grado di attirare decerebrati ed esaltati, e molta gente che non conosce la storia e che magari sogna ad occhi aperti una ducetta a palazzo Chigi. Il vero pericolo in Italia e altrove oggi non è il fascismo ma il
sistema Orban. Un sistema che possiamo anche definire fascistoide ma che oggi è parte integrante dell'UE e della NATO. Ovvero delle cosiddette democrazie occidentali. La riformaccia costituzionale del cosiddetto "
premierato" (hanno abolito l'aggettivo "
forte" che la connotava inizialmente, ma era ed è del tutto appropriato) va proprio in quella direzione: il modello Orban. Ci avevano già provato Berlusconi e Renzi, ma quello di Meloni è un tentativo più diretto ed esplicito. Credo che il popolo sovrano boccerà anche questo, ma guai a dare per scontato l'esito del referendum. L'opposizione deve cementarsi e lottare tutti i giorni, non solo nell'antifascismo del 25 aprile. Le avvisaglie del regime orbaniano sono innumerevoli e ormai cronaca quotidiana o quasi. Il popolo non deve assuefarsi:
per Schlein, Conte & C. deve essere 25 aprile tutti i giorni. Allego un breve ma bellissimo articolo che cade a fagiolo.
Buon 25 aprile a tutti
https://infosannio.com/2024/04/25/ci-vo ... ni-giorno/
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo