L’ultima della Lega: vuol vietare le manifestazioni contro Israele

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

L’ultima della Lega: vuol vietare le manifestazioni contro Israele

Messaggio da leggere da ereticamente »

Il 4 novembre scorso il leader della Lega Matteo Salvini ha organizzato una manifestazione pro-Israele a Milano in cui ha definito “fascisti” coloro che scendono in piazza contro Tel Aviv dopo gli eventi del 7 ottobre. Per questo, con la scusa di combattere gli atti di antisemitismo, ora il Carroccio vorrebbe proibire le manifestazioni in cui vengono criticate le istituzioni di Israele: a chiederlo è una proposta di legge presentata dalla Lega in Senato il 30 gennaio e depositata mercoledì, proprio il giorno in cui a Napoli alcuni manifestanti venivano manganellati sotto la sede Rai mentre protestavano per chiedere la pace nella Striscia di Gaza dopo le polemiche per le frasi di Ghali a Sanremo (“Stop al genocidio”). La proposta di legge è firmata dal capogruppo della Lega Massimiliano Romeo e dai senatori Daisy Pirovano e Giorgio Maria Bergesio e ha un titolo generico: “Disposizioni per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo nonché per il contrasto agli atti di antisemitismo”. Un testo snello di tre articoli in cui l’obiettivo sembra solo essere quello di adottare la definizione di antisemitismo formulata dall’Assemblea plenaria dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto nel 2016. Per antisemitismo, si legge nel testo, si intende “una determinata percezione degli ebrei che può essere espressa come odio nei loro confronti, le cui manifestazioni, di natura verbale o fisica, sono dirette verso le persone ebree e non ebree, i loro beni, le istituzioni della comunità e i luoghi di culto ebraici”.

Una definizione piuttosto controversa: studiosi e università di tutto il mondo infatti hanno criticato gli esempi dell’Ihra che davano applicazione alla definizione, tra cui quella di “negare agli ebrei il diritto all’autodeterminazione, sostenendo che l’esistenza dello stato di Israele è una espressione di razzismo” e “applicare due pesi e due misure nei confronti di Israele richiedendo un comportamento non atteso da o non richiesto a nessun altro stato democratico”. Anche perché, è la critica, questi esempi di applicazione potrebbero essere utilizzati strumentalmente per fermare ogni forma di dissenso.

E infatti la Lega all’articolo 3 della proposta inserisce proprio una norma contro le manifestazioni. Il Carroccio dà la possibilità alle questure di negare l’autorizzazione a riunioni o manifestazioni pubbliche “per ragioni di moralità” anche in caso di “valutazione di grave rischio potenziale per l’utilizzo di simboli, slogan, messaggi e qualunque altro atto antisemita ai sensi della definizione operativa di antisemitismo adottata dalla presente legge”, si legge nella proposta. Con la scusa di combattere l’antisemitismo, la Lega chiede di proibire le manifestazioni di piazza utilizzando criteri piuttosto generici, visto che la definizione di antisemitismo prevede anche forme di “odio fisico e verbale nei confronti delle istituzioni ebraiche”, cioè lo Stato di Israele. Nella relazione tecnica alla proposta si fa proprio riferimento alle manifestazioni di queste settimane dopo il 7 ottobre: “Focolai che si sono già estesi sotto la veste di antisionismo, dell’odio contro lo Stato ebraico e del suo diritto a esistere e difendersi – scrivono i senatori della Lega – La moltiplicazione di episodi antisemiti si è in parte fondata sul negazionismo delle violenze perpetrate il 7 ottobre e su un radicale rifiuto di Israele che ripropone, proiettandolo sulla dimensione statutale, pregiudizi antisemiti ancora troppo diffusi”. Una proposta piuttosto inusuale visto che la Lega non si è mai espressa per proibire manifestazioni marcatamente fasciste, a partire da Acca Larenzia.

Il resto della legge riguarda iniziative contro l’antisemitismo che devono essere prese dalla presidenza del Consiglio con un apposito decreto: si va dalla creazione di una banca dati per gli episodi di antisemitismo a forme di sensibilizzazione per docenti e forze di polizia. Misure dietro cui si nasconde la proposta di negare le manifestazioni di piazza. Quella della Lega è una proposta di legge, ma la norma potrebbe essere presentata come emendamento nel primo provvedimento utile, forse già il ddl Sicurezza in arrivo al Senato. Intanto ieri il sottosegretario leghista Alessandro Morelli ha proposto un “daspo per gli artisti che fanno politica” riferendosi ai casi di Dargen D’Amico e Ghali: “Dovrebbero stare per un periodo fuori dalla Rai”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/7447116/
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ereticamente
Contatta:

Re: L’ultima della Lega: vuol vietare le manifestazioni contro Israele

Messaggio da leggere da ereticamente »

La ricetta post-Sanremo della Lega: manifestazioni pro Gaza vietate e Daspo per gli artisti che "fanno propaganda"
Il giorno in cui i manifestanti sotto le sedi Rai di Torino e Napoli venivano manganellati dalla polizia, il leghista Romeo ha depositato un ddl il Viminale per negare l’autorizzazione ai cortei pro palestinesi. Mentre il sottosegretario Morelli pensa a un bavaglio per tenere fuori la politica dall'intrattenimento

di Simone Alliva 15 febbraio 2024

https://lespresso.it/c/politica/2024/2/ ... anda/50077
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
lio141
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Messaggio da leggere da lio141 »

potresti far di meglio che citare giornali anpiamente di parte

comunque il datto che pseudo artisti con la scusa di insulse canzonette si lancino in comizi sempre solo sinistroidi ed antisemiti su di un media che mi costa fior di soldi anche a me NON STA BENE
era il FESTIBAL DELLA CANZONE ITALIANA -e quelle volevo ascoltare e non le elucubrazioni di quacquaraqua qualsiasi
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 327 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

lio141 ha scritto: 16 feb 2024, 11:37 potresti far di meglio che citare giornali anpiamente di parte

comunque il datto che pseudo artisti con la scusa di insulse canzonette si lancino in comizi sempre solo sinistroidi ed antisemiti su di un media che mi costa fior di soldi anche a me NON STA BENE
era il FESTIBAL DELLA CANZONE ITALIANA -e quelle volevo ascoltare e non le elucubrazioni di quacquaraqua qualsiasi
Dire basta al genocidio è sinistroide ed antisemita? Da che mondo è mondo gli artisti, che sono una sorta di avanguardia della società, hanno sempre espresso i loro pensieri senza problemi. Potrei farti una lista infinita. Se non ti sta bene fatti tuoi. L'anno scorso il festival sembrava telekiev....ti andava bene?
lio141
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Messaggio da leggere da lio141 »

skazza chiede

Dire basta al genocidio è sinistroide ed antisemita?

SI !!!!! - se non spieghi anche l'antefarro
Sayon
Mi Piace Inviati: 630 volte
Mi Piace Ricevuti: 773 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

lio141 ha scritto: 16 feb 2024, 14:15 skazza chiede

Dire BASTA al massacro di Gaza e' un OBBLIGO per ogni governo civile. Ed infatti ormai persino gli USA, Francia e Germania lo hanno dichiarato. E' assurdo pensare che una nazione possa permettersi di uccider 25,000 civili come "vendetta" per un atto terrorista. Ma siamo divenuti pazzi? Pensate che sia possibile farlo in Italia, o altro Paese? Si tratta della arcaica Legge del Taglione moltiplicata per 10. Un ritorno agli anni 3000 A,c>
AVETE DIMENTICATO LA GIUSTIZIA? Se c'e' un atto terrorista, si cerca di condannare gli autori, li si porta da un giudice, li si processa e li si mette in prigione (o si usa la pena capitale, se si e' retrogradi come USA, Israele, Pakistan, Saudi Arabia, North Korea & Co). Il fatto che l' Italia sta balbettando, e non sia capace di denunciare il massacro. e' un atto VERGOGNOSO che dimostra la mancanza di principi morali da parte della Meloni. Ora se ci si mette anche Salvini, vuol die che qualcosa di sbagliato in questo governo c''e. Capisco non dare fastidio agli USA ma, in vista che anche Biden qualcosa borbotta, questo atteggiamento e' esagerato. Non si tratta di accusare gli "Ebrei" in questo caso, si tratta di condannare un criminale di guerra come Nethanyahu e frenare / far conoscere la follia del Zionismo,
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1461 volte
Mi Piace Ricevuti: 1167 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Fintanto che il mondo e i tifosi nostrani continueranno a
dividersi su chi delle due parti ha rotto di più i cotiledoni
le due parti continueranno sulla stessa strada che non
porta da nessuna parte .

Soltanto un intervento di forza della NATO può tenere
separati quei due branchi di.............

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rosanna
Mi Piace Inviati: 848 volte
Mi Piace Ricevuti: 500 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Israele si sta difendendo ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari

Rosanna ha scritto: 17 feb 2024, 20:19 Israele si sta difendendo ...
Se ne esce soltanto con un'armatissima forza di interposizione
NATO con ordini di far fuoco sul primo che anche solo rivolga
lo sguardo al confine .

nerorosso
Mi Piace Inviati: 385 volte
Mi Piace Ricevuti: 136 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Israele sta commettendo (se non un genocidio) un criminale massacro di civili innocenti…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
nerorosso

Leno Lazzari ha scritto: 17 feb 2024, 20:23
lo sguardo al confine .
Ma dove? Ma come? Ma quando?

La triade U$A/NATO/UE è completamente asservita alla lobby ebraica.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
nerorosso

Sayon ha scritto: 17 feb 2024, 19:02
lio141 ha scritto: 16 feb 2024, 14:15 skazza chiede

Dire BASTA al massacro di Gaza e' un OBBLIGO per ogni governo civile. Ed infatti ormai persino gli USA, Francia e Germania lo hanno dichiarato. E' assurdo pensare che una nazione possa permettersi di uccider 25,000 civili come "vendetta" per un atto terrorista. Ma siamo divenuti pazzi? Pensate che sia possibile farlo in Italia, o altro Paese? Si tratta della arcaica Legge del Taglione moltiplicata per 10. Un ritorno agli anni 3000 A,c>
AVETE DIMENTICATO LA GIUSTIZIA? Se c'e' un atto terrorista, si cerca di condannare gli autori, li si porta da un giudice, li si processa e li si mette in prigione (o si usa la pena capitale, se si e' retrogradi come USA, Israele, Pakistan, Saudi Arabia, North Korea & Co). Il fatto che l' Italia sta balbettando, e non sia capace di denunciare il massacro. e' un atto VERGOGNOSO che dimostra la mancanza di principi morali da parte della Meloni. Ora se ci si mette anche Salvini, vuol die che qualcosa di sbagliato in questo governo c''e. Capisco non dare fastidio agli USA ma, in vista che anche Biden qualcosa borbotta, questo atteggiamento e' esagerato. Non si tratta di accusare gli "Ebrei" in questo caso, si tratta di condannare un criminale di guerra come Nethanyahu e frenare / far conoscere la follia del Zionismo,
Niente di sbagliato nelle prese di posizione del (non) nostro governo. Dimostrano semplicemente il loro asservimento al sistema americano-giudaico.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rosanna
Mi Piace Inviati: 848 volte
Mi Piace Ricevuti: 500 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

nerorosso ha scritto: 17 feb 2024, 22:09
Israele sta commettendo (se non un genocidio) un criminale massacro di civili innocenti…
Tu, ma è scontato, stai dalla parte dei terroristi.
Rileggiti bene e molto onestamente la storia.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari

nerorosso ha scritto: 17 feb 2024, 22:12
Leno Lazzari ha scritto: 17 feb 2024, 20:23

lo sguardo al confine .
Ma dove? Ma come? Ma quando?

La triade U$A/NATO/UE è completamente asservita alla lobby ebraica.
Purtroppo :? :? :?

nerorosso

Rosanna ha scritto: 17 feb 2024, 23:56
nerorosso ha scritto: 17 feb 2024, 22:09

Tu, ma è scontato, stai dalla parte dei terroristi.
Rileggiti bene e molto onestamente la storia.
0k. Partiamo dagli ultimi eventi dal 7/10/23 in poi.

Incursione di Hamas: 1700 vittime, in gran parte militari.

Invasione e bombardamento successivo su Gaza:
Oltre 28.000 morti, in gran parte civili…

Chi è il vero "terrorista"?

Senza naturalmente parlare delle varie esternazioni dei ministri del partito dei coloni, uno dei quali parlava di usare l'atomica (!) su Gaza, che viste le scarse distanze kilometriche, mi pare un inno al suicidio…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi