Leno Lazzari ha scritto: 15 mar 2023, 10:53
Se é un fatto documentabile resta ancora da capire come dovrebbero fare milioni tra poveri, pensionati e vecchi abitanti nelle migliaia di borghi e nelle periferie meno ricche .
Per me rimane si una buona misura (negli intenti) ma assolutamente non in questo modo (spese sul groppone del cittadino ) e tanto meno in questi tempi .
ma figurati se gli frega qualcosa dei cittadini.
è una misura impostata ideologicamente e che tocca poco la germania,
è in italia la ricchezza privata è investita nelle case quindi i crucchi se ne sbattono.
come ho già detto altre volte: non è che l' UE è cattiva, è solo impostata sul modello tedesco e quindi gli altri hanno difficoltà e mi ricorda l'Italia post-unità che non era sbagliata di per se ma era impostata sul modello dell'Italia settentrionale e metteva così in sudditanza il meridione.
cmq in UE hanno, almeno per ora, trovato un compromesso all'italiana: non è definita la sanzione che sarà probabilmente decisa a livello nazionale per cui chi ha case fuori norma si becca la sanzione (minima probabilmente).
lo Stato, o meglio i politici, è anche felice perché incasserà più soldi dicendo che non è colpa sua ma l'UE che obbliga e con quella magari finanzierà i lavori di chi si vuole mettere a norma o assumerà impiegati comunali, guardie forestali o magari aumenterà stipendi a manager e intellettuali di Stato. O li darà a circoli femministi. A secondo del colore politico del clan che metterà le mani sui soldi del cittadino.
tu mi dici che tutto questo è ingiusto ?
certo.
ma non si può pretendere che io faccia la lotta per i proprietari quando questi se ne sono sbattuti della speculazione dei prezzi (rispetto agli stipendi) e dell'emigrazione dal sud italia con tanto di case abbandonate per forza (e tassate).
UE e proprietari italiani si sbranino tra loro.
Ad un certo punto anche basta.
Si pensa ai fatti propri e si smette di fare le lotte per gli altri, specie se con te sono stati stronzi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)