“Ripudia la guerra” referendum.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 519 volte

“Ripudia la guerra” referendum.

Messaggio da leggere da RedWine »

appello-referendum-ripudia-la-guerra
La Costituzione ripudia la guerra e ci ammonisce che le istituzioni possano agire in nome del popolo italiano nell’ambito dei meccanismi che regolamentano i rapporti internazionali innanzitutto attraverso una richiesta di cessate il fuoco e di trattative che partano dal diritto alla autodeterminazione delle popolazioni interessate.

Sulla base di questo principio da cui è caratterizzato l’Articolo 11, un gruppo di liberi cittadini si è costituito in un COMITATO PROMOTORE UNITARIO dal nome “Ripudia la guerra”.... ecc.
https://www.adhocnews.it/appello-refere ... la-guerra/

il comitato è stato attento a non essere caratterizato politicamente, quindi si rivolge a cittadini di tutte le tendenze politiche.
https://youtu.be/mYX8fE99uHA

è molto probabile che i tre referendum proposti vengano sabotati, bocciandoli per qualche cavillo dalla corte costituzionale o rimandandoli a date lontane e improbabili, quindi forse è piu importante la pressione politica data da il numero di persone che firmerà che i referendum stessi.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Re: “Ripudia la guerra” referendum.

Messaggio da leggere da vatel »

Dubito seriamente che vengano fatti passare altrimenti è facile che non si esportino più armi..
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 72 volte
Mi Piace Ricevuti: 218 volte

Re: “Ripudia la guerra” referendum.

Messaggio da leggere da porterrockwell »

vatel ha scritto: 10 mar 2023, 10:06 Dubito seriamente che vengano fatti passare altrimenti è facile che non si esportino più armi..
Vediamo di intenderci sul significato di esportazione di armi. Un conto è VENDERE armi da parte di aziende private e questo per me è sempre lecito: proibirlo è fuffa demagogica. Altra cosa è FORNIRE senza corrispettivo armi ad una nazione straniera: questa è una decisione politica della nazione che deve essere costituzionalmente disciplinata.
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Rispondi