IL VIRUS della Democrazia

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
nuovagenerazione
Mi Piace Ricevuti: 30 volte

IL VIRUS della Democrazia

Messaggio da leggere da nuovagenerazione »

La DEMOCRAZIA è il migliore sistema di governo. ma ha in se un virus che ne produce la degenerazione, rappresenta la sua evoluzione naturale. Con il tempo il governo si allontana sempre più dal volere dei cittadini, diventa un corpo estraneo nel contesto sociale, resta prigioniero di una ristretta oligarchia di partiti attenti a difendere la propria sopravvivenza. L'ultima legislatura è l'esempio evidente. Complice il capo dello stato, si è preferito costituire governi sostenuti da forze politiche disomogenee, il mantra dominante è stato
" non toccatemi la poltrona ". Il ritorno ad una democrazia sana si ottiene nel ridare voce ai cittadini, e con il ritorno a nuove elezioni.
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: IL VIRUS della Democrazia

Messaggio da leggere da Alfa »

nuovagenerazione ha scritto: 14 lug 2022, 17:10 La DEMOCRAZIA è il migliore sistema di governo. ma ha in se un virus che ne produce la degenerazione, rappresenta la sua evoluzione naturale. Con il tempo il governo si allontana sempre più dal volere dei cittadini, diventa un corpo estraneo nel contesto sociale, resta prigioniero di una ristretta oligarchia di partiti attenti a difendere la propria sopravvivenza. L'ultima legislatura è l'esempio evidente. Complice il capo dello stato, si è preferito costituire governi sostenuti da forze politiche disomogenee, il mantra dominante è stato
" non toccatemi la poltrona ". Il ritorno ad una democrazia sana si ottiene nel ridare voce ai cittadini, e con il ritorno a nuove elezioni.
... ma in questa situazione la democrazia il popolo se la può riprendere soprattutto usando la forza e in caso di spossatezza "le armi".
Vento
Mi Piace Inviati: 279 volte
Mi Piace Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Quando in un modo o nell'altro si blocca il meccanismo dell'alternanza (avvicendamento al potere delle parti), la democrazia non c'è più.
Da noi questo è già avvenuto, attraverso PdR di parte.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 519 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

nuovagenerazione ha scritto: 14 lug 2022, 17:10 La DEMOCRAZIA è il migliore sistema di governo. ma ha in se un virus che ne produce la degenerazione, rappresenta la sua evoluzione naturale. Con il tempo il governo si allontana sempre più dal volere dei cittadini, diventa un corpo estraneo nel contesto sociale, resta prigioniero di una ristretta oligarchia di partiti attenti a difendere la propria sopravvivenza. L'ultima legislatura è l'esempio evidente. Complice il capo dello stato, si è preferito costituire governi sostenuti da forze politiche disomogenee, il mantra dominante è stato
di punti deboli la democrazia ne ha molti, ad esempio

"Una democrazia non puo esistere come una forma permanente di governo,
puo esistere fino a quando gli elettori non scoprono che possono votare per prendersi il tesoro pubblico, da quel momento in poi la maggioranza vota sempre per il candidato che promette i maggiori benefici derivati dalla spesa pubblica, con il risultato che il sistema democratico collassa sempre a causa di una politica fiscale dissennata aprendo la strada alla dittatura"
Alexander Fraser Tytler, Lord Woodhouselee
https://en.wikipedia.org/wiki/Alexander ... odhouselee
e questo mi conduce a mettere in dubbio l'impossibilità dei viaggi nel tempo, se non fossero possibili, come faceva sto tizio all'inizio del 1800 a conoscere i grillini e Draghi?
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1364 volte
Mi Piace Ricevuti: 1092 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

......"Il ritorno ad una democrazia sana si ottiene nel ridare voce ai cittadini, e con il ritorno a nuove elezioni"......

E per quello che sappiamo il CDX dovrebbe vincere comodamente .

Ma se la Meloni pretendesse (giustamente) Palazzo Chigi, ci scommetterei che Mattarella le farebbe fare a lei (e forse al CD la fine di Savona .

Io la vedo nera .

.........a prescindere dalla Meloni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi