Non capisco come mai ,se la mafia è arrivata a Roma ( ed è vero da parecchio tempo) , come mai non pensa a dirottare più soldi al sud ?etabeta255 ha scritto: 22 giu 2022, 6:28 Mi viene in mente le persone che dal sud andarono al nord per mancanza di manodopera, al pensiero mi viene da sorridere quelli che acquistavano a rate automobili di grossa cilindrata solo per il mese di agosto giusto il periodo delle vacanze alla terra natia, non tanto per vantarsi di avere fatto i soldi ma per non fare vedere che erano sfruttati, come mai non si sente più nulla delle mafie ? Ve lo siete chiesto ? Tanti anni fa si diceva che la mafia ambiva ad andare a Roma......ci è arrivata.
Ma nonostante le avversità le male parole e disparità di trattamento spicca la generosità, l'ospitalità del popolo meridionale non ha eguali .
È questione di evoluzione. La vecchia Cassa del Mezzogiorno la faceva sparire alle 11, ora probabilmente si abbevera direttamente alla fonte.Gasiot ha scritto: 22 giu 2022, 7:21Non capisco come mai ,se la mafia è arrivata a Roma ( ed è vero da parecchio tempo) , come mai non pensa a dirottare più soldi al sud ?etabeta255 ha scritto: 22 giu 2022, 6:28 Mi viene in mente le persone che dal sud andarono al nord per mancanza di manodopera, al pensiero mi viene da sorridere quelli che acquistavano a rate automobili di grossa cilindrata solo per il mese di agosto giusto il periodo delle vacanze alla terra natia, non tanto per vantarsi di avere fatto i soldi ma per non fare vedere che erano sfruttati, come mai non si sente più nulla delle mafie ? Ve lo siete chiesto ? Tanti anni fa si diceva che la mafia ambiva ad andare a Roma......ci è arrivata.
Ma nonostante le avversità le male parole e disparità di trattamento spicca la generosità, l'ospitalità del popolo meridionale non ha eguali .
Questo è chiaro e lo sanno tutti, quello che non capisco è il dare colpa a due ministri se il sud ha meno finanziamenti del previstoAlfa ha scritto: 22 giu 2022, 7:50È questione di evoluzione. La vecchia Cassa del Mezzogiorno la faceva sparire alle 11, ora probabilmente si abbevera direttamente alla fonte.Gasiot ha scritto: 22 giu 2022, 7:21
Non capisco come mai ,se la mafia è arrivata a Roma ( ed è vero da parecchio tempo) , come mai non pensa a dirottare più soldi al sud ?
La mafia non è più contro lo stato, ora sta dentro lo stato e negli ultimi due anni è addirittura uscita allo scoperto.
Gasiot ha scritto: 22 giu 2022, 8:03
Questo è chiaro e lo sanno tutti, quello che non capisco è il dare colpa a due ministri se il sud ha meno finanziamenti del previsto
Ma sta mafia che ci sta a fare a Roma ? Un po' di amor patrio per il sud non ce l'ha?
Quello che è accaduto al sud precedentemente, da due anni e mezzo è accaduto in tutta Italia, sciupo, sciupo e risciupo di soldi. Non elenco dato che servirebbero le pagine di un sussidiario, ma credo che la mafia, oggi abbia molto da imparare dai nostri ministri su come far bruciare miliardi in un attimo e oltretutto nel silenzio più assoluto della popolazione (omertà del centro e del nord).Shamash ha scritto: 22 giu 2022, 9:30 A vedere i dati, appare paradossale che anche il M5S abbia il braccino corto (ed è un partito che ha puntato moltissimo al sud), così come il PD che raggiunge il limite richiesto per grazia ricevuta, senza andare oltre.
Al di là del PNRR, è doveroso ricordare che lo sviluppo economico (e il turismo, ma non solo) sono necessità chiave del sud, terra incantevole con storia, cultura e tradizioni millenarie. Tuttavia è anche un luogo dove vi è da decenni un'emorragia di denaro sproporzionata, dovuta alle mafie. Una fetta consistente di ciò che arriva sparisce per sovvenzionare un sistema cancerogeno.
Tanti soldi in fumo, una terra strozzata dalla criminalità e la brava gente in ginocchio, pur avendo le qualità (ambientali e culturali) per eccellere. Paradossi del nostro Paese...
Semplice, c'è più denaro che gira e chi se ne importa del sud ed hanno preso quello che potevano, investire al nord è più redditizio.Gasiot ha scritto: 22 giu 2022, 7:21Non capisco come mai ,se la mafia è arrivata a Roma ( ed è vero da parecchio tempo) , come mai non pensa a dirottare più soldi al sud ?etabeta255 ha scritto: 22 giu 2022, 6:28 Mi viene in mente le persone che dal sud andarono al nord per mancanza di manodopera, al pensiero mi viene da sorridere quelli che acquistavano a rate automobili di grossa cilindrata solo per il mese di agosto giusto il periodo delle vacanze alla terra natia, non tanto per vantarsi di avere fatto i soldi ma per non fare vedere che erano sfruttati, come mai non si sente più nulla delle mafie ? Ve lo siete chiesto ? Tanti anni fa si diceva che la mafia ambiva ad andare a Roma......ci è arrivata.
Ma nonostante le avversità le male parole e disparità di trattamento spicca la generosità, l'ospitalità del popolo meridionale non ha eguali .
Ripetiamo i soliti errori. Portarla subito all' ingiuria, anhe che chi ha comimciato e' stato l' eretico. Se restiamo al punto in questione senza divagare, Eretico ha RAGIONE. Se i fondi sono destinati al Sus, al Sud devono andare altrimenti perche' fare le leggi, se non le si segue? E Giorgetti sarebbe particolarmente colpevole, proprio per la sua provenenza Leghista. Detto questo< il problema dello spreco, resta. Ma questo e' un altro problema, che dovrebbe essere affrontato in parallelo,usando ispettori di ferro, magari provenienti dal Nord, con la funzione precisa di verificare come vengono usati i fondi e riportare a chi di dovere.etabeta255 ha scritto: 22 giu 2022, 10:13Semplice, c'è più denaro che gira e chi se ne importa del sud ed hanno preso quello che potevano, investire al nord è più redditizio.Gasiot ha scritto: 22 giu 2022, 7:21
Non capisco come mai ,se la mafia è arrivata a Roma ( ed è vero da parecchio tempo) , come mai non pensa a dirottare più soldi al sud ?