heyoka ha scritto: 10 mag 2022, 6:40
Esempio più frivolo: metti caso che tu, dopo MILLE sacrifici e sudore, riesci finalmente a comprarti una macchina nuova ( una bella FIAT DUNA color cachi

) e durante la notte arrivo io e te la rubo sotto casa ( perché non ho voglia di lavorare e sudare per comprarmela e dunque preferisco RUBARLA ), sto - mi si corregga se sbaglio - inequivocabilmente scegliendo una strada "malvagia".
Malvagia magari no, ma certamente non è una buona strada Michelangelo.
Rimane da capire se è Bene, per me, fare MILLE sacrifici e sudare, per poter comperare una nuova Fiat Duna colore kaki.

.
Detto questo, ci sarà un motivo se lo stesso Gesù, considerato da Miliardi di persone al mondo, l' Uomo buono per eccellenza, forse addirittura un DIO, per poter diventare così buono ha dovuto accettare di essere ucciso in maniera tremenda dai farisei???
Ma, stando alle sacre scritture, anche gli stessi farisei, che certamente cercavano di fare il BENE per il loro popolo, han dovuto fare il MALE contro Gesù.
Male che Gesù, se avesse voluto evitare, avrebbe potuto farlo.
Ma se ci pensi Bene, Michelangelo, a volere la morte CORPORALE di Gesù, stando sempre alle scritture, è stato lo stesso Dio Padre.
Stando sempre alle sacre scritture lo stesso primo omicidio avvenuto nella storia ( seppur simbolica dell' Adam) è stato provocato perciò voluto da Dio Padre.
Parlo del povero Caino.
E questo mi dà da PENSARE sulla origine del Male.
E qui mi tocca ancora tornare sulla mia paturnia che tutto il gioco in questo paradiso terrestre non è certo dovuto alla paturnia di Carletto sul Caos ma a quella Heyokana del PENSIERO creatore della GEP.
Sono tutti dubbi che rimarranno eterni.
Io non ho mai dato così tanta attenzione alle sacre scritture, perché magari se seguissi alla lettera quello che indicano quegli scritti, o quegli "esempi di vita"( vedi crocifissione stessa) , diventerei ateo in un nano secondo.
Credo che ognuna di quelle scritture-testimonianze, possa avere almeno 2 o 3 ( o più )interpretazioni possibili. E magari, in nessuna di queste varie interpretazioni - che diamo noi peccatori-comuni - c'è quella giusta.
Io credo che una volta acquisita una infarinatura di come sia giusto vivere a questo Mondo ( ovvero, riuscire a convivere in armonia, comportandosi da uomini leali, ma MAI fessi; sempre pronti a reagire ai soprusi e alle ingiustizie ), non ci sia molto altro da sapere o dubbi/paturnie da porsi.
Per me, questo "gioco" ( o che dir si voglia GEP ), ha la seguente chiave di lettura-religiosa, personalissima( mi ripeto):
Il Mondo, penso che sia stato volontariamente riempito di perfidi uomini satanassi ( che forse ha scaricato Lucifero/Satana?!.. chissà) e a sua volta Dio ha scaricato i suoi uomini NON perfidi.
Il gioco di questa vita starebbe tutto ( io credo) nel vedere chi la spunta tra i due soggetti ( il bene e il male, appunto).
Da una ETERNITA', sta vincendo - a mani basse - il male ( con qualche rarissima
vittoria di Pirro o vittoria transitoria da parte del bene).
Noi POLLI che facciamo parte della squadra del bene, che NON ci opponiamo a questo DOMINIO malevolo( spesso non riuscendo neanche a riconoscere/ individuare i malvagi ) e non sottraiamo lo
scettro ai satanassi (i quali regnano sovrani da secoli-millenni), crediamo di fare cosa buona e giusta perché, probabilmente, abbiamo frainteso ( o non abbiamo proprio capito una mazza) il messaggio di Gesù. Ad esempio, abbiamo "interpretato" che
la miglior difesa sia il perdono ... e azioni similari; e dunque, avendo assimilato questo, prendiamo tempo... cincischiamo.... meditiamo...ponderiamo e mentre noi valutiamo il da farsi, gli "altri" ci schiacciano e ci fanno un Kulo così!
Forse, Dio ci ha dato un TOT di millenni per vincere questa partita, e quando vedrà che ormai ci saremo lasciati sopraffare e ci saremo definitivamente rassegnati al male( salvo un improvviso motto di orgoglio della squadra del bene, al 90°) , magari ci
chiuderà i rubinetti ...e si porterà via il pallone!