Guardandola con occhio "credente", la mia analisi è questa:Io invece penso, che il mondo senza, IL PRESUNTO, male, sarebbe di una noia pazzesca e quasi certamente noi Adam, vivremmo ancora nelle caverne.
Ammesso e non concesso che della nostra traccia fosse rimasto qualcosa.
Questo mondo, caro Michele, secondo me è un gioco inventato e creato dalla GEP, e sarebbe un MORTUORIO senza il "cosiddetto" male.
Oltre al fatto che della sua esistenza non si capirebbe il motivo per cui è stato costruito.
(* Ma, anche in versione "atea" o agnostica, non credo che cambi molto la sostanza ).
Se il male fosse - come dici heyoka - relativo / soggettivo /immaginario, si presuppone che dopo la morte, nessuno finirebbe "retrocesso" in serie B; ma, il tutto finirebbe con un BEL pareggio ( zero a zero) e tutti verrebbero promossi in "serie A". Dubito che sia così ( da credente ).
Due anni fa heyoka, avevi postato il video di una esperta di metafisica che tu apprezzavi( non ricordo il nome) e questa - nei suoi discorsi - sottolineava, con insistenza, proprio questo "relativismo" sul male( di cui parli ogni tanto). Inizialmente, mi pareva una interessante oratrice, ma successivamente, ascoltandola con orecchio più attento e critico, ho percepito in lei il mero intento di rendere più confuse le persone( come se non lo fossimo già abbastanza!

Il male, non credo che possa essere "presunto". Semmai, il problema è che ci sono MALI "mimetizzati", travestiti da bene. E il gioco dell'essere umano - dell'ADAM ( individuo di categoria "superiore") - dovrebbe essere, a mio avviso, proprio quello: acuire la capacità di riconoscere la malvagità...e combatterla. Non rimanere spettatori, passivi ad essa.
Ci sono mali inequivocabili: come si potrebbe, ad esempio, definire "presunto male" la pedofilia; la violenza carnale; il terrorismo; la mafia ( quella alla luce del sole che opera in strada e quella nascosta, che opera all'interno delle istituzioni/ politica ) e tanti altri mali "inequivocabili"?
Per rispondere alla domanda chiave del Thread: l'origine del male ,credo che sia nella creazione dei SOLDI e al valore ( Supremo) che gli è stato dato. Tutto, in questa vita terrena - dal momento in cui sono stati inventati i soldi - ruota attorno a questo strumento e coloro che detengono il BANCO( la gestione dei soldi, per tutti), possono tenerci perennemente poveri (e/o caricarci di tasse) e a sua volta, tenerci sempre occupati, a mo' di criceto che gira perennemente nella ruota ( lavorando 8-10 ore al giorno.. per arricchire il BANCO di cui sopra) in modo da non avere il tempo di sederci a riflettere sulle ingiustizie che subiamo ogni giorno, da quelli che gestiscono la nostra sorte.
P.S. Definire una vita NOIOSA o MORTORIO se non ci fosse il male, la vedo come se - dopo una partita di calcio spettacolare( con una caterva di goal )- uscendo dallo stadio, si facesse questo resoconto: " Tutto molto bello ( come direbbe Pizzul

Oppure, è come dire che sarebbe pallosissimo SE le donne non fossero così "complicate"!

Francamente...( sarò banale) le preferirei NON complicate! La nostra salute mentale ne guadagnerebbe assai!