La Lega sotto al risultato elettorale del 2018 per la prima volta da anni

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

La Lega sotto al risultato elettorale del 2018 per la prima volta da anni

Messaggio da leggere da ereticamente »

E' arrivato il primo sondaggio, da quasi 4 anni, che dà la Lega (seppure di poco) al di sotto dei risultati elettorali del 2018, quando il carroccio prese il 17.35% alla camera e il 17.61% al senato.

Il sondaggio Ixe del 31 gennaio (forse complice la pessima figura sulla presidenza della repubblica) assegna alla Lega il 17.2% ( https://www.panorama.it/news/ultimi-son ... o-elezioni )
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Valerio
Mi Piace Inviati: 767 volte
Mi Piace Ricevuti: 589 volte

Re: La Lega sotto al risultato elettorale del 2018 per la prima volta da anni

Messaggio da leggere da Valerio »

Sondaggi......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Messaggio da leggere da serge »

Il grande stratega........
Sweating Sweating Sweating
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
ereticamente
Contatta:

Valerio ha scritto: 2 feb 2022, 11:07Sondaggi......
vero.
Ma è anche vero che alle ultime comunali sono andati mali e che serpeggia una certa sfiducia tra i loro votanti.

Ecco un secondo sondaggio:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Valerio

ereticamente ha scritto: 3 feb 2022, 8:42
Valerio ha scritto: 2 feb 2022, 11:07Sondaggi......
vero.
Ma è anche vero che alle ultime comunali sono andati mali e che serpeggia una certa sfiducia tra i loro votanti.

Ecco un secondo sondaggio:
Se guardi bene ti accorgi che in tutte le tavole PD e Letta sono sempre. Fra i primi. Hai mai studiato statistica? Io si.

Tutta robaccia "addomesticata. Ma tu credici pure e dormi sonni tranquilli, tanto ci penserà il "tuo" presidente ad "aggiustare" le elezioni.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
ereticamente
Contatta:

Valerio ha scritto: 3 feb 2022, 14:19

Se guardi bene ti accorgi che in tutte le tavole PD e Letta sono sempre. Fra i primi. Hai mai studiato statistica? Io si.

Tutta robaccia "addomesticata. Ma tu credici pure e dormi sonni tranquilli, tanto ci penserà il "tuo" presidente ad "aggiustare" le elezioni.
a parte il fatto che io non sono un simpatizzante di mattarella e tantomeno di draghi,
il pd ha vinto le ultime amministrative.

E questi numeri hanno un senso:

il consenso del governo draghi è (purtroppo) esteso.
la gente che non è favorevole a draghi, si dirige verso FdI.
la gente che è favorevole a draghi si dirige verso il pd.

la lega che tentenna ma poi si accoda a draghi, non è nè carne nè pesce e quindi tende a non soddisfare nessuno.
Valerio

ereticamente ha scritto: 3 feb 2022, 14:32
Valerio ha scritto: 3 feb 2022, 14:19

a parte il fatto che io non sono un simpatizzante di mattarella e tantomeno di conte,
il pd ha vinto le ultime amministrative.

E questi numeri hanno un senso:

il consenso del governo draghi è (purtroppo) esteso.
la gente che non è favorevole a draghi, si dirige verso FdI.
la gente che è favorevole a draghi si dirige verso il pd.

la lega che tentenna ma poi si accoda di draghi, non è nè carne nè pesce e quindi tende a non soddisfare nessuno.
Errorissimo! Il PD "non ha perso le ultime amministrative" per quanto riguarda i capoluoghi, mentre per i comuni ne ha persi più di metà.

Il cdx governa 15 regioni su 20. Per il PD è una vittoria? Che continui a vincere così! :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
ereticamente
Contatta:

Valerio ha scritto: 3 feb 2022, 14:36

Errorissimo! Il PD "non ha perso le ultime amministrative" per quanto riguarda i capoluoghi, mentre per i comuni ne ha persi più di metà.

Il cdx governa 15 regioni su 20. Per il PD è una vittoria? Che continui a vincere così! :mrgreen:

le regioni erano già state assegnate.
a parte la calabria non si è votato per le regionali.

esiste un voto molto diviso, in cui il centrosinistra è più forte nelle aree urbane e il centrodestra nelle aree rurali.
sarebbe da analizzare, pur tuttavia mi pare abbastanza netto che il PD stia reggendo (fino ad un paio di anni fa era dato al lumicino dello zoccolo duro) mentre la lega ha profonde difficoltà.

il fatto che i leghisti al governo si stanno agitando, significa che anche loro sentono che il vento è cattivo per loro.
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 3 feb 2022, 14:50
Valerio ha scritto: 3 feb 2022, 14:36

le regioni erano già state assegnate.
a parte la calabria non si è votato per le regionali.

esiste un voto molto diviso, in cui il centrosinistra è più forte nelle aree urbane e il centrodestra nelle aree rurali.
sarebbe da analizzare, pur tuttavia mi pare abbastanza netto che il PD stia reggendo (fino ad un paio di anni fa era dato al lumicino dello zoccolo duro) mentre la lega ha profonde difficoltà.

il fatto che i leghisti al governo si stanno agitando, significa che anche loro sentono che il vento è cattivo per loro.
Ricordate Sayon' legge universale della politica:
Esistera' sempre una meta' dei popoli che la pensa al contrario dell' altra (50% vs 50%)
In alte parole ci sara' sempre una sinistra (sociale) e una destra (imprenditoriale).
Nessuna delle due parti potra' mai governare in maniera dominante, tranne che nele tirannie di destra e di sinistra. Il governo ideale, benedetto da Dio e dagli uomini, e' quello armonico dove le due parti "cercano" d'incontrarsi e quindi avere il supporto di circa il 60% degli elettori. Non importa che si amino, ma possono governare per un tempo. Questo fu il caso della Germania di Merkel.
ereticamente
Contatta:

Sayon ha scritto: 3 feb 2022, 16:11

Ricordate Sayon' legge universale della politica:
Esistera' sempre una meta' dei popoli che la pensa al contrario dell' altra (50% vs 50%)
In alte parole ci sara' sempre una sinistra (sociale) e una destra (imprenditoriale).
Nessuna delle due parti potra' mai governare in maniera dominante, tranne che nele tirannie di destra e di sinistra. Il governo ideale, benedetto da Dio e dagli uomini, e' quello armonico dove le due parti "cercano" d'incontrarsi e quindi avere il supporto di circa il 60% degli elettori. Non importa che si amino, ma possono governare per un tempo. Questo fu il caso della Germania di Merkel.

sono d'accordo.

io estenderei: non si governa mai da soli.
meglio sempre avere un alleato e avere buoni rapporti con l'opposizione.
Rispondi