Gasiot ha scritto: 25 dic 2021, 8:53
acc..........qui andiamo sul difficile
Io credo che una buona percentuale dei nostri peccati siano dovuti al nostro NON sapere, che sono peccati.
Ne deduco che solo i credenti praticanti e studianti possano essere peccatori ,
il che mi sembra scorretto, ma se anche la religione, come la legge
non prevede l'ignoranza siamo messi al piano degli integralisti , quelli pazzi.
In effetti è scorretto, Gasiot, fare questa affermazione.
Almeno secondo la mia religione GEPPIANA!
Religione, che per la verità ha parecchi punti in comune con quella originale, predicata da Gesù.
Certo Gesù, per quanto possa essere stato figlio di Dio, mica poteva sapere dei quanti, dei buchi neri o addirittura che la terra non era piatta ma che girava intorno al sole.
Dopo di chè, NON posso smentire quello che ho appena affermato, se condanno Santa madre Chiesa per gli innumerevoli peccati che ha commesso in 2000 anni di storia.
Sono più che convinto che anche Lei, dovendo amministrare milioni di pecore, abbia fatto parecchi peccati ( credo che peccare abbia il significato di MANCARE IL BERSAGLIO).
Nella quasi totalità dei casi per Ignoranza o Costrizione.
Escludo quasi del tutto per cupidigia.
Si pecca anche per troppo amore, molte volte.
(Molti dubbi, invece, li nutro nei confronti della divinità moderna, Scienza.
Ha molto in comune con i FARISEI, tanto odiati da Gesù e mi dispiace che il paponzolo romano, non sia un pò più sveglio.)
Non per niente,
io credo che questa vita terrena sia solo un gioco, inventato dalla GEP per capire quale anime possono essere promosse a giocare nelle categorie superiori, e magari arrivare in serie A, e quali hanno bisogno di rigiocare nella stessa categorie se non venire addirittura retrocessi nella categoria Pulcini.
E come ben sai ci sono i pulcini di polli e i pulcini di aquile!
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)